FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

servizi psichiatrici ?

Costi dei medicinali, Ticket, Liste di attesa, Responsabilità professionale del medico e della struttura per lesioni o morte e risarcimento danni.

Vioxx, Lipobay, risarcimento danni, indagini penali, class-action, ricerca e prevenzione, effetti collaterali e ‘bugiardini’

servizi psichiatrici ?

Messaggioda Crow » dom 16 set 2012, 14:47

Chiedo scusa agli amministratori, dovendo ripetere qui il mio post apparso su "segnalazioni negative " in data 13\09. Dal giorno seguente la sezione è oggetto di attacco spam. Al fine di verificare l' eventuale coincidenza dei due fatti (e per divulgare comunque la denuncia) riposto qui, integrando con un link interessante : http://www.mednat.org/psichiatria_medicina.htm
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""Per correttezza e per agevolare eventuali azioni in sinergia comunico che ho isottoposto il problema a varie associazioni di tutela : ANFFAS ONLUS NAZIONALE , CSA TORINO, MOVIMENTO ITALIANO DISABILI, TELEFONO VIOLA; DIAPSI . Testo definitivo come segue :

Alla cortese attenzione dei Responsabili
Buongiorno
Mi chiamo *****, ho un' esperienza di quindici anni come educatore, di cui gli ultimi tre maturati all' estero.
Vi scrivo essenzialmente per due motivi: il primo è per ricordarvi che il 3 ottobre scadrà il termine per la presentazione dei progetti per il bando ministeriale (pari opportunità) per l' assegnazione di fondi dedicati all' emergenza e alla tutela di categorie soggette a sfruttamento e tratta.
L' associazione di Tutela Disabili di cui al link: http://www.ilmid.it/# è promotrice di un' iniziativa per far riconoscere alla categoria lo status politico di minoranza culturale e linguistica, con l' obbiettivo di superare l' assolutismo psichiatrico concedendo al disabile il diritto al servizio di un mediatore culturale. Appoggio personalmente questa iniziativa in quanto euritmista, offrendomi come mediatore e consulente. L' Euritmia è una scienza- arte creata negli anni '20 da Rudolf Steiner, viene definita anche "parola visibile " ed è l' unico strumento strutturato che permetta di risalire con precisione al significato dei linguaggi stereotipi e dei deliri. Mi sono interessato personalmente al problema sin dal 1990 e , salvo fatte alcune eccezioni in persone naturalmente dotate e istintivamente empatiche, non ho trovato nulla di equivalente.
Abbiamo quindi una cultura e una lingua che derivano dal disagio mentale, abbiamo lo strumento per comprendere e comunicare, e abbiamo ancora una categoria di persone non comprese, private dei diritti civili e sequestrate, a cui vengono imposte cure a base di farmaci estremamente dannosi. Per mia esperienza diretta i risultati migliori sia come tranquillità che come conforto di molti "malati " mentali è raggiungibile attraverso questa sola forma di condivisione del linguaggio.
Mi offrro in prima persona per il momento, ma sto prendendo contatti con l' associazione Euritmisti Terapeutici per spronarli ad offrirsi come categoria per questo progetto.
Il secondo motivo è per mettervi a conoscenza di queste petizioni:
Campagna ELIANT conclusa nel 2010: UN MILIONE DI FIRME presentate a Bruxelles per la libertà di scelta terapeutica
Petizione per l' abolizione del TSO -in corso http://www.avaaz.org/en/petition/aboliz ... dzRab&pv=8

Sperando di essere stato utile vi rinnovo la mia disponibilità e vi ringrazio.
Crow
Utente

Re: servizi psichiatrici ?

Messaggioda cerbero » sab 6 ott 2012, 20:04

Gentile Crow,

grazie della segnalazione. Purtroppo si... siamo oggetto di continuo Spam.

Cordiali saluti
Immagine

Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it

codacons.piemonte@gmail.com
cerbero
Moderatore

Re: servizi psichiatrici ?

Messaggioda Crow » mar 16 ott 2012, 0:25

Ringrazio per i vostri sforzi per ripristinare questo forum: è uno strumento essenziale per la tutela del cittadino, e il servizio che offrite è di vitale importanza. In questi giorni si è parlato molto del caso di Mastrogiovanni e del bambino "rapito" per ordine di uno psichiatra. Purtroppo, finchè i protocolli d' internamento saranno appannaggio esclusivo del Ministero della Salute , senza bisogno di avvallo da parte di altri Ministeri come garante dei diritti civili, pari opportunità, grazia e giustizia, i "pazienti " ( ovvero gli UTENTI IMPOTENTI ) dei servizi nazionali dovranno adeguarsi a venire rapiti, legati per giorni, torturati e intossicati con farmaci economici per la cui prescrizione sicuramente qualche medico percepisce laute marchette. Comunque basta sperare di non prendersi un esaurimento, o di non essere abbattuti per qualche difficoltà, o di non beccarsi l' Alzheimer... la speranza è l' ultima a morire ! ...La dignità del malato invece, quella è crepata da un pezzo. AMEN
Crow
Utente

Torna a Malasanità - Medicinali dannosi