FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

falso contratto Enel Energia

Per tutti i problemi e le domande inerenti il mercato dell' Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico - I rapporti con i distributori e gestori dell'Energia.

falso contratto Enel Energia

Messaggioda amaranta » ven 3 apr 2015, 14:23

Buona sera, vorrei segnalare una spiacevole situazione che si è venuta a creare con Enel Energia.
Mi scrive una società di recupero crediti che mi comunica di avere acquistato da Enel Energia dei crediti a mio nome, per bollette non pagate dal 2009 al 2011. Il debito complessivo è di oltre 750 euro, che quindi io ora dovrei pagare a questa società.
Dopo le opportune verifiche, accerto che si tratta di bollette per una fornitura di gas per un alloggio a torino nel quale vivevo in affitto e che ho però lasciato nel 2005. in pratica qualcuno ha attivato un contratto a mio nome in un alloggio nel quale io non vivevo più da 4 anni.
sono andata a chiedere spiegazioni nel punto enel energia di torino, e mi hanno fatto vedere il contratto, firmato a marzo 2009.
ovviamente la firma è falsa. i dati sul contratto sono i miei (nome cognome e codice fiscale) ma la firma è falsa. falso anche il numero di cellulare riportato sul contratto.
chiedo di vedere la fotocopia del documento di identità, perchè mi risulta che sia necessario esibirlo quando si sottoscrive un contratto. ovviamente la fotocopia del documento non c'è. qualcuno ha stipulato un contratto fingendosi me ma senza esibire nessun documento!
ovviamente non pagherò queste bollette, ma l'impiegata mi dice che devo
- andare dai carabinieri e fare denuncia, disconoscendo la firma
- spedire copia della denuncia a Enel Energia con modulo di reclamo per chiedere lo storno delle fatture.
posto che ho intenzione di sporgere denuncia ai carabinieri, non trovo però giusto che enel energia mi chieda la denuncia e il reclamo prima di annullare il mio presunto debito. sono loro ad aver sbagliato! non è legale stipulare un contratto senza chiedere un documento di identità. Ho già perso mezza giornata di lavoro, devo perdere altro tempo perchè loro hanno agito con leggerezza?
farò la denuncia ai carabinieri, perchè qualcuno si è appropriato della mia identità, ma pretendo che Enel energia cancelli immediatamente il mio debito, a prescindere dalla mia denuncia. Sbaglio?
Mi chiedo inoltre se non ci siano gli estremi per sporgere io denuncia contro Enel Energia, per il tempo perso ed i danni morali.
Grazie per l'attenzione
amaranta
Utente

Re: falso contratto Enel Energia

Messaggioda cerbero » lun 27 apr 2015, 19:21

Gentile Amaranta,

quanto le è stato consigliato al Punto Enel è corretto.

Faccia denuncia di quanto appreso alle Autorità.

E' opinione di chi scrive che non ci siano concreti elementi per denunciare Enel per danni morali.

Ci faccia sapere.

Cordiali saluti
Immagine

Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it

codacons.piemonte@gmail.com
cerbero
Moderatore

Torna a Mercato dell'Energia