FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Bolletta gas metano a conguaglio

Per tutti i problemi e le domande inerenti il mercato dell' Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico - I rapporti con i distributori e gestori dell'Energia.

Bolletta gas metano a conguaglio

Messaggioda Danila » mer 8 giu 2016, 9:49

Buongiorno vorrei avere una delucidazione: ho ricevuto la bolletta di ACEA energia relativa al consumo Gas. La bolletta è così dettagliata:
Importo per la spesa per la materia prima (consumo reale) spesa per la gestione del contatore-Spesa per oneri di sistema che comprende: l'addizionale regionale + imposta erariale di consumo sul periodo cui si riferisce la bolletta di conguaglio: dal 29/11/2015 al 19/03/2016 (letture reali del contatore) + spese per oneri di sistema. Su tutto l'importo totale comprese le imposte viene applicata l'IVA del 22%. Ora Io credo che l?IVA debba essere applicata sul consumo del gas metano e non sulle imposte di vario genere.
Inoltre le varie addizionali regionali e imposte di vario genere vengono già pagate ad ogni bolletta che senso ha che vengano imposte nuovamente anche sulla bolletta di conguaglio se le ho già pagate ad ogni bolletta ricevuta? Personalmente questi io li definisco furti legalizzati. Mi potete dare riscontro in merito? La mia mail è: annamaria_vm@libero.it.
Grazie mille
Danila
Utente

Torna a Mercato dell'Energia