FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Anomalo allagamento

Il servizio si rivolge a tutti coloro che hanno necessità di richiedere lavori di edilizia privata ( come ristrutturazione di alloggi, rifacimenti di facciate condominiali ecc…) e hanno dubbi sulla congruità dei preventivi offerti dalle imprese, sulle clausole dei contratti stipulati o sulla esecuzione a regola d'arte delle opere commissionate.
Il servizio è aperto, alle condizioni che potranno essere valutate nel singolo caso, anche agli amministratori di condominio (ente che per sua natura è considerato dalla giurisprudenza una pluralità di consumatori) per i lavori riguardanti le parti comuni da affidare o già affidati ad un'impresa.

Anomalo allagamento

Messaggioda Zere » ven 25 set 2009, 8:55

Buongiorno,
ho preso in affitto un appartamento lo scorso novembre. l'appartamento si trova al piano terra di uno stabile di 8 piani.
In dieci mesi ho già subito 3 danni gravi per infiltrazione d'acqua per rottura delle tubature, allagamento per intasamento dello scarico condominiale, macchie di umidità per rottura del pluviale. le 3 situazioni sono state risolte e, laddove ve ne fossero, sono stata risarcita dei danni subiti.
Lo scorso martedì mi sono trovata nuovamente la casa allagata, senza un reale motivo apparente.
Ora mi domando quali possono essere le mie pretese.
Il palazzo è interamente di proprietà di un'unica società e so dell'esistenza di altri appartamenti liberi. Posso pretendere che mi venga dato un altro appartamento alle stesse condizioni contrattuali del presente?
Posso recedere anticipatamente dal contratto senza preavviso e soprattutto con un risarcimento per il disagio e le spese che il cambiamento di casa può comportare?
Grazie anticipatamente!!
Zere
Utente

Re: Anomalo allagamento

Messaggioda maigret » ven 2 ott 2009, 14:56

Gentile consumatore,
riportiamo di seguito gli articoli del codice civile che regolano il caso da Lei segnalato:

""Art. 1577.
Necessità di riparazioni.

Quando la cosa locata abbisogna di riparazioni che non sono a carico del conduttore, questi è tenuto a darne avviso al locatore.

Se si tratta di riparazioni urgenti, il conduttore può eseguirle direttamente, salvo rimborso, purché ne dia contemporaneamente avviso al locatore.

Art. 1578.
Vizi della cosa locata.

Se al momento della consegna la cosa locata è affetta da vizi che ne diminuiscono in modo apprezzabile l'idoneità all'uso pattuito, il conduttore può domandare la risoluzione del contratto o una riduzione del corrispettivo, salvo che si tratti di vizi da lui conosciuti o facilmente riconoscibili.

Il locatore è tenuto a risarcire al conduttore i danni derivati da vizi della cosa, se non prova di avere senza colpa ignorato i vizi stessi al momento della consegna.""

Orbene benchè i quattro episodi da Lei descritti siano certamente gravi è dubbio che possano autorizzarLa a chiedere la risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni a meno che essi non siano sintomatici di una situazione di degrado tale che esistano buone probabilità che si verifichino nuovamente episodi analoghi (ciò che andrebbe dimostrato con una perizia tecnica) e quindi di una inidoneità futura della cosa locata perchè è soltanto quest'ultima a legittimare il conduttore alla risoluzione.
Se tale non dovesse essere il Suo caso Le suggeriamo comunque di inoltrare diffida al locatore affinchè Le sia garantita la funzionalità completa dell'immobile per l'avvenire o la messa a disposizione di altra unità immobiliare.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Torna a S.O.S. EDILIZIA