FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Aspartame

Aspartame

Messaggioda Gerardo » lun 6 ott 2008, 14:56

Vorrei far notare che molti prodotti di gomma da masticare senza zucchero contengono Aspartame . Ho visitato il sito come disfarsi delle formiche e un consiglio che davano era quello di usare Aspartame che è un veleno noccivo ma anche per l' uomo . perchè si permette questo ?
Gerardo
Utente

Re: Aspartame

Messaggioda cerbero » sab 8 nov 2008, 15:41

Gentile Sig. Gerando,

Aspartame è un dolcificante artificiale. La sua presunta dannosità è controversa. Ci sono studi autorevoli che rinnegano ogni effetto negativo alla salute umana, altri studi minoritari che ne adducono presunte conseguenze negative su cavie di laboratorio.
Alla stato attuale, non è quindi possibile affermare scientificamente che l'aspartame sia nocivo alla salute e di conseguenza non è possibile bandirne l'utilizzo. Oltretutto, l'aspartame è una sostanza usata in tutto il mondo e che io sappia, al momento non è bandita in nessuno Stato.

Purtroppo è da rilevare che molti additivi alimentari artificiali oggi in commercio, sono oggetto di aspri dibattiti, sulla loro presunta nocività. Speriamo che non arrivi mai il giorno in cui uno studio scientifico ci informi degli effetti certamente nocivi alla salute di sostanze artificiali come l'aspartame.

Non ci resta che leggere le etichette dei prodotti ed evitare gli alimenti contenenti sostanze artificiali e potenzialmente dannose, usando così una precauzione nei riguardi della nostra salute.

Cordialità.
Immagine

Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it

codacons.piemonte@gmail.com
cerbero
Moderatore

Torna a Alimentazione e consumo consapevole