FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Chiusura del mutuo e chiusura assicurazione casa

Tassi di interesse, TAEG, TAN, Mutui ipotecari e fondiari, Soglia anti-usura, Rapporti di esclusiva. -
Discussioni in generale sulla tutela del risparmio ‘tradito’ e sulle regole di comportamento degli intermediari finanziari (Banche, SIM, SICAV, SGR ecc.).

Chiusura del mutuo e chiusura assicurazione casa

Messaggioda monika » lun 19 apr 2010, 10:08

Mio marito era proprietario di un appartamento sul quale aveva acceso un mutuo. Nel 2001 ha venduto questo appartamento e chiuso il relativo mutuo e nel 2002 ne abbiamo acquistato un altro cointestando sia la proprietà che il nuovo mutuo. Sia il primo che il secondo mutuo sono stati stipulati con lo stesso istituto bancario (allora era il Credito Italiano).
Quando la banca gli aveva concesso il primo mutuo aveva anche stipulato un’assicurazione sull’immobile, che era a carico di mio marito (assicurazone imposta dalla banca, ma pagata da mio marito). Però quando il muto è stato chiuso NON è stata sospesa anche l’assicurazione, che mio marito ha continuato a pagare per questi 8 anni (e che però si riferiva a uno stabile di cui lui non era più proprietario).
La mia domanda è: ci possiamo rivalere sull’istituto bancario (nel frattempo diventato Unicredit) perché alla chiusura del mutuo non ci hanno chiuso anche l’assicurazione, o siamo noi che dovevamo accorgercene e chiederne la chiusura?
Grazie!
monika
Utente

Re: Chiusura del mutuo e chiusura assicurazione casa

Messaggioda monika » ven 23 apr 2010, 10:59

Nel frattempo siamo stati in banca e, almeno a parole, ci hanno rifiutato il rimborso, chiedendoci cumunque di farne richesta scritta...
monika
Utente

Re: Chiusura del mutuo e chiusura assicurazione casa

Messaggioda pantera rosa » ven 14 mag 2010, 14:00

Gentile signora,
normalmente la polizza di assicurazione che garantisce l'immobile su cui grava il mutuo è "impermeabile" alle vicende personali dell'obbligato.
In altri termini solo se è espressamente previsto un subentro del nuovo proprietario nel mutuo e/o nella relativa polizza le rate di premio dovranno essere pagate da chi ha acquistato l'immobile.
Se invece il mututo è stato estinto, la polizza non aveva più ragione di essere perchè cessa il rischio-evento contro il quale la banca ha voluto assicurarsi (la perdita della garanzia reale ad es. in caso di incendio del fabbricato e/o altri eventi disatrosi).
Le consigliamo, pertanto, di inoltrare un reclamo scritto chiedendo il rimborso e, in attesa di una risposta da parte della banca, chiedere ed esaminare le condizioni di polizza dell'assicurazione che assisteva il suo vecchio mutuo).
Cordialità
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
pantera rosa
Avv. Codacons

Torna a Crediti, Mutui, Acquisti a rate - Responsabilità degli Intermediari