FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

surroga unicredit banca per la casa

Tassi di interesse, TAEG, TAN, Mutui ipotecari e fondiari, Soglia anti-usura, Rapporti di esclusiva. -
Discussioni in generale sulla tutela del risparmio ‘tradito’ e sulle regole di comportamento degli intermediari finanziari (Banche, SIM, SICAV, SGR ecc.).

surroga unicredit banca per la casa

Messaggioda focus74 » lun 2 feb 2009, 13:05

Buongiorno avvocato, scrivo per chiederLe gentilmente un consiglio su come comportarmi a seguito di quello che mi stà facendo passare Unicredit Banca per la casa.
E' iniziato tutto a settembre 2008 quando, decido di comune accordo con mia moglie di surrogare il mutuo acceso in data giugno 2006 con unicredit banca per la casa, con il mio attuale mutuo con ing direct, già dalle prime richieste di documentazione si sono sempre creati problemi di vario tipo, la responsabile non c'è, cadeva la linea, ecc., fino a quando finalmente dopo vari spostamenti di data riusciamo a surrogare il 19 dicembre 2008, all'atto era presente una responsabile incaricata da U.B.C la quale dopo aver sottoscritto l'atto e ricevuto l'assegno dichiarava che il contratto era definitivamente chiuso, in quanto il debito era stato saldato e l'ipoteca era passata a Ing. Direct.
Bene da allora è iniziato il mio calvario, il 28 di dicembre Unicredit banca per la casa mi toglie comunque la rata del mutuo nonostante fosse stato chiuso, dopo milioni di telefonate mi spiegano che è normale in quanto l'assegno non risulta ancora incassato, chiedo allora quando posso sapere come riavere i miei soldi in quanto mi servono per "vivere", vengo rimandato sempre al fine settimana!!!, chiamando tutti i giorni e preoccupato perchè intanto si avvicina il 28 gennaio chiedo: avete risolto? è stato chiuso il mutuo? e ancora una volta mi rispondono: "il terminale non và, la pratica è in lavorazione ecc.", decido allora di recarmi presso la mia banca, Unicredit per cercare di bloccare il pagamento della rata e li cosa scopro tramite un impiegata gentilissima che ha provato in tutte le maniere ad aiutarmi, che la rata tra U.C.B. è diretta e non posso bloccare il pagamento, quindi oggi mi ritrovo in una situazione spiacevolissima dove ho dovuto chiedere soldi in giro per pagare le mie normali spese, Unicredit banca per la casa mi ha preso 1800 € che non so quando mi restituirà e continua tramite i suoi operatori di call center a rimandarmi al fine settimana.
Vi chiedo gentilmente aiuto, e certo di una Vostra risposta porgo i miei più cordiali saluti.

Maurizio G.
focus74
Utente

Re: surroga unicredit banca per la casa

Messaggioda maigret » mar 17 feb 2009, 15:21

Gentile consumatore,
l'operato della Sua ex banca è certamente illegittimo.
Le suggeriamo di inoltrare immediatamente diffida alla banca a mezzo lettera raccomandata a.r. invitandola a cessare da subito ogni ulteriore addebito e a restituirLe quanto indebitamente trattenuto entro cinque giorni dal ricevimento della missiva, vedendosi costretto, in difetto, ad agire agire giudizialmente.
In caso non ottenesse positivo riscontro La informiamo che, laddove interessato, il nostro servizio di consulenza giuridica, riservato ai soci, potrà seguire la pratica per sollecitare una soluzione amichevole. Se lo riterrà opportuno potrà contattare la nostra sede di Torino per conoscere termini e modalità dell'adesione all'associazione.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Torna a Crediti, Mutui, Acquisti a rate - Responsabilità degli Intermediari