FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

doc. di dichiarazione interessi passivi a pagamento

Tassi di interesse, TAEG, TAN, Mutui ipotecari e fondiari, Soglia anti-usura, Rapporti di esclusiva. -
Discussioni in generale sulla tutela del risparmio ‘tradito’ e sulle regole di comportamento degli intermediari finanziari (Banche, SIM, SICAV, SGR ecc.).

doc. di dichiarazione interessi passivi a pagamento

Messaggioda jeje93 » ven 11 apr 2008, 12:57

buon giorno.

vi chiedo un'informazione: la banca con cui ho un contratto di mutuo, mi chiede la cifra di 12 Euro per ritirare il documento di interessi passivi pagati nell'anno precedente, valido per il 730.
Poichè non mi è mai successo di pagare per ritirare questo documento, Vi chiedo se è una richiesta lecita e quindi concessa dalla legge.
qualcuno sa aiutarmi ?? visto che dovrei pagare i 12 euro per un po di anni???
grazie 1000
Giacomo Leone :?
jeje93
Utente

Re: doc. di dichiarazione interessi passivi a pagamento

Messaggioda maigret » mar 15 apr 2008, 11:46

Gentile consumatore,
la richiesta della Sua banca non ci pare giustificata posto che almeno annualmente e per obbligo di legge (art. 119 T.U. bancario) essa deve inviare al cliente una comunicazione chiara e completa attestante l'andamento del rapporto. Le suggeriamo, pertanto, di contestare la richiesta a mezzo lettera che potrà consegnare a mani (facendosene firmare copia per ricevuta) invitando la banca a riscontrare la Sua missiva fornendo i riferimenti normativi e/o contrattuali che giustificherebbero un tale addebito.
Vorrai poi farci conoscere l'esito del Suo reclamo e la banca interessata.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Re: doc. di dichiarazione interessi passivi a pagamento

Messaggioda jeje93 » ven 18 apr 2008, 12:59

Come da Voi consigliato, ho inviato la richiesta alla Banca.
la banca interessata è la BiverBanca.
ho inoltre inviato per conoscenza la richiesta anche alla Banca d'Italia, in modo che possa garantire la Sua funzione di controllo.

vi comunicherò l'esito della vicenda.

ringrazio e saluto

Leone Giacomo :!:
jeje93
Utente

Torna a Crediti, Mutui, Acquisti a rate - Responsabilità degli Intermediari