FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Cessione del credito

Tassi di interesse, TAEG, TAN, Mutui ipotecari e fondiari, Soglia anti-usura, Rapporti di esclusiva. -
Discussioni in generale sulla tutela del risparmio ‘tradito’ e sulle regole di comportamento degli intermediari finanziari (Banche, SIM, SICAV, SGR ecc.).

Cessione del credito

Messaggioda muttley » gio 13 dic 2007, 18:58

Salve a tutti , sono un nuovo iscritto , vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione il mio caso , e chiedere se esistono dei presupposti per un'azione legale risarcitoria , o anche solo per avere un parere neutrale di conforto.

Circa 4 anni fa , per cause non legate alla mia volontà poi sfociate in un divorzio , mi ritrovai con un debito presso una banca , da qui in poi chiamata "GATTO" per un fido di 10.000 euro , il tasso al limite dell'usura portò tale debito in due anni a circa 16.000 euro , il tutto poi passò con azione legale del "GATTO" nei mie confronti e atto giudiziale del tribunale , con mille problematiche e umiliazioni che non sto qui ad elencare riuscii a saldare tale debito proprio sull'atto giudiziale.
Dopo circa 8 mesi dal momento del mio saldo su atto giudiziario arriva una lettera "bonaria" di una finanziaria , da qui in poi chiamata "VOLPE" , dove vantavano un debito di circa 2.400 euro da me , in poche parole il "GATTO" aveva ceduto le posizioni creditizie alla "VOLPE" , tramite il mio legale che si interessò della faccenda feci pervenire le quietanze del pagamento del debito originale , la "VOLPE" sembrava sazia , anche perchè chiedeva qualcosa che non aveva diritto di chiedere , infatti disse che la situazione era a posto.
Ora veniamo al bello della faccenda , io e altri soci della mia ditta ci siamo rivolti alla ns. banca di fiducia , che non è il "GATTO" , per il rinnovo dei fidi , scoperta del secolo...... , a mio nome risulta una segnalazione alla banca d'italia di SOFFERENZA per circa 2.400 euro , fatto richiesta alla banca d'italia di conoscere quali dati avevano in possesso su di me scopro che la "VOLPE" continua regolarmente a trasmettere la sofferenza alla banca d'italia ! Morale della favola da qui in poi faccio la parte del topo.....

Ora mi chied , è legale questa pratica?? possibile che si possa rovinare così una persona , pur avendo sanato il mio debito mi trovo infangato a mio dire illegalmente , in quanto il "GATTO" non poteva cedere un credito inesistente alla "VOLPE"!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie del tempo dedicatomi, almeno mi sono sfogato.....
muttley
Utente

Cessione credito

Messaggioda nerowolf » gio 27 dic 2007, 17:33

Gentile consumatore,
per rimanere in metafora, direi che se quanto lei dice è certo e documentato, si potrebbe far scattare una bella tagliola per la volpe, sottoforma di diffida a cessare dall'inviare ulteriori segnalazioni a suo carico, a comunicare alla Banca d'Italia quanto necessario per la rettifica della posizione di sofferenza inesistente, e a pagare un congruo risarcimento per i danni a lei arrecati.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
nerowolf
Avv. Codacons

Messaggioda muttley » ven 28 dic 2007, 13:34

Quanto congruo chi potrebbe defenire il risarcimento ?
Mi posso affidare al mio avvocato , o da ignorante chiedo , se c'è una specializzazione per un avvocato particole da scegliere ?

Grazie.
muttley
Utente

Messaggioda nerowolf » gio 3 gen 2008, 15:50

Sulla congruità o meglio - se ben ho colto il senso della sua domanda - sull'ammontare di un ipotetico risarcimento (sempre che vi siano tutti i presupposti di legge per ottenerlo) mi risulta alquanto difficile, se non impossibile, darle una risposta, senza conoscere dettagliatamente la sua posizione. Comunque, sebbene sia materia che è più spesso trattata da avvocato esperto in diritto commerciale, direi che qualunque civilista dovrebbe essere in grado di fare una valutazione adeguata del caso che la riguarda
Saluti
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
nerowolf
Avv. Codacons

Torna a Crediti, Mutui, Acquisti a rate - Responsabilità degli Intermediari