FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Logos Finanziaria

Tassi di interesse, TAEG, TAN, Mutui ipotecari e fondiari, Soglia anti-usura, Rapporti di esclusiva. -
Discussioni in generale sulla tutela del risparmio ‘tradito’ e sulle regole di comportamento degli intermediari finanziari (Banche, SIM, SICAV, SGR ecc.).

Logos Finanziaria

Messaggioda Claudio » lun 15 ott 2007, 17:20

buongiorno
premesso che non ho avuto nè avrò mai a che fare con questa gente, ma com'è possibile che agisca ancora indisturbata????

ho provato io stesso a compilare, ovviamente con dati fasulli, il modulo online e in effetti è truffaldino:

a inizio pagina c'è scritto a caratteri cubitali:

Compila questo modulo per richiedere un preventivo completo. La richiesta è GRATUITA e NON IMPEGNATIVA. La correttezza e la precisione dei dati ci consentirà di fornirti un servizio celere e conveniente e ti condurrà velocemente ad ottenere l’importo che hai richiesto

poi sotto, dentro una finestra, ben nascosto, si legge ben altro e
OVVIAMENTE non si può inviare la richiesta senza accettare le condizioni della DOMANDA DI FINANZIAMENTO ON LINE ....
e, dulcis in fundo, bisogna accettare le clausole 2, 4, 5, 6, 7, 8 del modulo precedente

il che vuol dire che x il solo fatto di mandare un modulo ti fregano automaticamente 270 euro
come pubblicato (sotto) il 16 ottobre, 2006 dal Corriere Economia

1) Il Cliente (con il Garante), come identificato nel Modulo compilato on line dallo stesso, sul sito della Logos Finanziaria s.p.a., http://www.logosfinanziariaspa.it, ovvero sul sito http://www.soldi24ore.it, ovvero sul sito http://www.soldi.si.it, ovvero il sito http://www.finanziamenti-prestiti.it, mediante il presente atto, conferisce incarico alla LOGOS FINANZIARIA, per ottenere un finanziamento (Credito Personale, Fiduciario, Cambializzato e/o Cessione di quota dello stipendio) per un importo massimo come indicato nel predetto Modulo on line, benchè resti sin d'ora inteso che l'esatto importo massimo effettivamente erogabile, potrà risultare anche inferiore, poiché dipenderà esclusivamente dalle garanzie di affidabilità personale, nonché dalle garanzie patrimoniali e reddituali offerte dal Cliente e/o dal Garante, nonché da parte dei rispettivi Datori di Lavoro. Il Cliente si rende quindi sin d'ora disposto ad accettare l'importo del finanziamento che gli verrà proposto.
2) Il Cliente e/o Il Garante avrà diritto di recedere con l'invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento da indirizzarsi alla Logos Finanziaria s.p.a., via Brunelli Maioni 50, Borgomanero (NO) CAP 28021. In caso di recesso il Cliente sarà tenuto a rimborsare le spese sostenute dalla Logos.
3) In caso di rifiuto della pratica da parte della Logos Finanziaria il Cliente non dovrà corrispondere alcuna spesa.
4) Al verificarsi di una delle seguenti ipotesi, la Logos Finanziaria s.p.a. avrà diritto di recedere dall'incarico conferitole, senza preavviso e senza fornire ulteriore giustificazione al Cliente:
A) il Cliente e/o il Garante NON fornisca la documentazione necessaria per il perfezionamento della richiesta di finanziamento ovvero la stessa risultasse incompleta, insufficiente, contraffatta, inesatta o per altri motivo inidonea.
B) il Cliente NON fornisca, se richiesto, il Garante con requisiti idonei;
C) in fase d'istruttoria sopravvengano situazioni che risultassero pregiudizievoli in capo al Cliente e/o il Garante per la concessione del finanziamento;
D) il Cliente non dovesse accettare il finanziamento, qualora deliberato per una somma inferiore a quella desiderata dal Cliente.
5) Al ricorrere di una delle ipotesi di cui alle lettere A), C), D) del precedente articolo, così come in caso di recesso del Cliente, quest'ultimo, con il quale il Garante è coobbligato, riconosce alla Logos Finanziaria il rimborso delle spese sostenute nell'esecuzione dell'incarico, che potranno essere (in relazione alla fase dell'istruttoria in cui dovesse interrompersi l'incarico):
I) acquisto o bollatura effetti cambiari o equivalenti, pari al dodici per mille sull'importo della rata mensile;
II) notifica atti: circa euro 20,00
III) istruttoria pratica: circa euro 150,00;
IV) visure - informazioni commerciali: circa euro 100,00;

6) A garanzia del pagamento delle suddette spese, il Cliente cede pro solvendo a Logos Finanziaria, che accetta, un quinto del proprio credito di stipendio/salario verso il proprio Datore di Lavoro, compreso l'intero TFR. La trattenuta mensile verrà chiesta in caso di mancato pagamento da parte del Cliente di tali spese.
In caso di cessazione del rapporto lavorativo, il Datore di Lavoro sarà tenuto a darne immediata comunicazione alla Logos Finanziaria ed a corrispondere l'intero TFR e ultima retribuzione, sino alla concorrenza del predetto debito. La garanzia di cui alla presente clausola, riguarda altresì qualsiasi esborso e/o pregiudizio subito dalla Logos Finanziaria s.p.a., in seguito al conferimento del presente incarico da parte del Cliente o del comportamento dallo stesso tenuto. La cessione estenderà i suoi effetti verso il nuovo datore di lavoro e verso qualsiasi altro soggetto nei confronti del quale il cedente dovesse vantare crediti di altra natura;
7) Per qualsiasi eventuale controversia relativa all'esecuzione, risoluzione, interpretazione del presente incarico e di eventuali allegati, dovrà intendersi competente per territorio in via esclusiva il Foro di Novara, sezione distaccata di Borgomanero.
8) Il predetto Modulo on line deve intendersi parte integrante ed essenziale del presente contratto, da intendersi qui interamente trascritto e richiamato

16 ottobre, 2006 dal Corriere Economia

Vuoi un prestito? C' è chi ti tende l' artiglio

... "È quanto emerge da un' inchiesta effettuata sul campo dal Corriere Economia nel corso delle ultime tre settimane. Parte del credito al consumo, il mercato dei finanziamenti personali - inclusa la cessione del quinto dello stipendio per i lavoratori dipendenti - cresce del 20% all' anno, con un totale erogato di oltre 50 miliardi a fine 2005. Alla prova dei fatti, una vera giungla, in cui il coltello è strutturalmente in mano a chi eroga o procaccia, e su cui, per ammissione dei diretti interessati, lo Stato vigila con strumenti inadeguati, anche se nelle operazioni di cessione del quinto dei dipendenti pubblici è lo stesso Stato a garantire. Chiedere un prestito è un' insidiosa via crucis e si deve essere pronti a trucchi e furbizie di ogni genere, sin dalla richiesta di informazioni. Per esempio, con Logos Finanziaria di Borgomanero (Novara), che non si capisce se agisca come agente o finanziaria, basta compilare la domanda di informazioni sui suoi siti internet (incluso il creativo http://www.soldi24ore.it) per dover pagare almeno 270 euro. Il trucco è un' opzione pre-cliccata con cui si conferisce di fatto un mandato inderogabile a trovare il finanziamento. Sempre, a contatti telefonici o via Internet, segue richiesta di un elenco più o meno lungo di documenti, a iniziare dalla dichiarazione dei redditi.
Claudio
Utente

Messaggioda pantera rosa » mar 16 ott 2007, 14:23

Egregio signore,
La ringraziamo per la sua segnalazione preziosa per le nostre iniziative sull'argomento.
In particolare, sulla questione che ci ha sottoposto, la informiamo che l'Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato, in casi analoghi ha inibito l'utilizzo del messaggio pubblicitario perchè ritenuto ingannevole.
Verificheremo l'attualità del messaggio e la sussistenza dei requisiti per una valutazione di non correttezza della pratica commerciale anche ai sensi della L. 146/2007.
Cordialità
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
pantera rosa
Avv. Codacons

Re: Logos Finanziaria

Messaggioda Laura75 » ven 11 giu 2010, 20:25

Buonasera, anche io ho un prestito logos ,ma ho fatto ricorso all'arbitro bancario finanziario, perche' mi hanno fatto firmare un contratto generalizzato sui loro prodotti, poi ho scoperto che mi avevano trattenuto il tfr quindi di fatto una cessione con Rid bancario, non posso piu' avere credito visto che il tfr e' vincolato e ho chiesto conteggio di estinzione, che e' passato da 6935,00 che mi avevano dato con bonifiico bancario, a 9000 euro con tutti gli interessi, ho interrotto pagamenti e informato mia azienda a non pagare nessuna rata, aspetto rispsta arbitro bancario per intervenire con gdf. Non fidatevi d Logos
Laura75
Utente

Re: Logos Finanziaria

Messaggioda pulcino » mar 5 ott 2010, 10:36

cara laura,
grazie per la tua segnalazione, io ho deciso di fare causa anche aiutata da cittadinanza attiva e il codacons territoriale.
Mi sta aiutando anche la mia nuova finanziaria ITALPREST, che sono rimasti sconcertati dal comportamento della Logos.
pulcino
Utente

Torna a Crediti, Mutui, Acquisti a rate - Responsabilità degli Intermediari