FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Avetrik srl disdetta

Uno spazio per denunciare abusi, arbitri, vessazioni di imprese o pubblica amministrazione che avete subito.

Avetrik srl disdetta

Messaggioda Roberto444 » dom 1 nov 2015, 17:07

Avetrik s.r.l. Green Power
Sicuramente hanno un comportamento commerciale scorretto.
Anche io sono stato contattato ed un rappresentante mi ha proposto la cosa: un impianto
per uno scambiatore di calore con serbatoio di acqua per uso sanitari da 200 litri,
con un dissipatore esterno. Nella proposta per i lavori, i documenti sono intitolati:
Preventivo Contratto Casa Efficiente. Ma mancava la documentazione tecnica.
Mi sono lasciato "sedurre" poichè il rappresentante mi ha detto che era possibile collegare
l'impianto a quello della caldaia per il riscaldamento della casa diminuendo di molto
i consumi di gas, e che le mie firme servivano solo per avviare i controlli, permessi comunali,
modalità di pagamento ecc. che se negativi non si faceva niente, senza penali o impegni.
Dopo 2 giorni, ho verificato in rete la parte tecnica della proposta, e ho telefono per la
disdetta, poichè l'impianto non mi risultava opportuno.
Mi hanno assicurato che non vi erano problemi ed avrebbero sospeso la procedura,
dichiarando che mi avrebbero presto contattato dopo un paio di giorni se vi erano
problemi in merito. Tranquillizzato dalla risposta e dal fatto che avevo firmato un
preventivo e non un contratto, non ho dato peso e non ho spedito la raccomandata di disdetta.
Passati solo i 14 giorni mi telefona la titolare per avviare la procedura.
Al che ho riconfermato la mia disdetta, che però non ha sorto effetto, salvo minacce di
vario genere poichè inadempiente al loro contratto. Ovviamente ho inoltrato la raccomandata
un pò fuori tempo ugualmente. Dopo 10 mesi mi è arrivata la lettera del loro avvocato con
minacce di procedure civili. Allora ho telefonato al mio avvocato mandandogli la documentazione.
Mi ha risposto che questi usano procedure commerciali scorrette.
Del resto la proposta di contratto non ha le definizioni del pagamento ed altre questioni,
compresa la clausola che fisserebbe una penale in caso di inadempienza.
Sono pratiche commerciali scorrette: molto scorrette. Inoltre il prezzo è eccessivo.
Da notare che la documentazione è inserita in una cartellina con la dicitura Enel Green Power
e non so se l'Enel è al corrente del comportamento di questi signori.
Roberto444
Utente

Re: Avetrik srl disdetta

Messaggioda domus » mar 15 nov 2016, 22:34

Mi ha fatto firmare un preventivo... Io sinceramente non avevo capito che in 14 GG dovevo recedere ma dovendo venire dei tecnici a vedere se era fattibile installarlo pensavo che solo allora si sarebbe concluso e non avendo mandato neanche i dati per il finanziamento pensavo fosse finita li
Anche perche nel frattempo io ho partorito
Ed oggi mi chiama il loro delegato amministrativo minacciandomi e imponendomi di installare il pannello
Facendo venire la ditta a fare un sopralluogo di verifica se nn idoneo si interrompera il tutto cosi (ma a sto punto sono sicura che si potra fare)se invece idoneo si andrà avanti con il pagamento che mi consigliano di intestare ad un altea persona visto che hanno capito che io SN indeterminata quando sono disoccupata
E se io facessi la disdetta dopo il sopralluogo ah bejh dovrei solo pagare il 32% dell importo totale
Questo e un furto ed e abuso di potere
Anche perché la sua alternativa e stata che se non li faro venire per un sopralluogo mi mandera subito un reclamo di pagamento con l ingiunzione di pagamento
In tutto ciò io non trovo più la mia copia chiedo di inviarmi la copia e non vogliono dicendo che non possono e che MW la daranno solo se faro venire i tecnici..
Ma mi chiedo non sara peggio?
Non so che fare..consigli?
domus
Utente

Messaggioda domus » mar 15 nov 2016, 22:37

Mi hanno detto che quello che ho firmato e un contratto tra l altro..io eto vonvi ta un preventivo.
domus
Utente

Messaggioda Roberto444 » dom 20 nov 2016, 11:02

Questi qui lavorano cercando di fare truffe legalizzate. Innanzi tutto manda la disdetta con R.R. comunque. Se il contratto è stato firmato tutto nelle sue parti, e l'inganno stà anche nel fatto che viene presentato come preventivo..., occorre che sia anche definito, sia per i pagamenti che in tutto il resto. Nella disdetta con R.R. non devi specificare se vi sono manchevolezze nel contratto (questo lo deve sapere solo il tuo avvocato). Ma sicuramente prima o poi ti arriva l'ingiunzione per il pagamento anche se il tecnico non arriva a fare la visione di fattibilità. Rifiuta la visita del tecnico, poichè sicuramente dichiarerà la fattibilità (del bidone) e poi pretenderanno il pagamento del disturbo. L'impianto è uno scambiatore di calore ed è alimentato dalla corrente elettrica proprio come un frigorifero o condizionatore e non credo che sia accettato come strumento ecologico ad energia solare (seconda bidonata è quella dello sconto del 60% che lo stato attuerebbe con detrazioni fiscali). Quindi dopo la disdetta scritta tieni i documenti e la ricevuta R.R. Se telefonano rifiuta tutto. Può darsi che smettano ma sicuramente ti arriverà l'ingiunzione di pagamento. A me l'hanno mandata dopo 10 mesi (forse sperando che avessi buttato la documentazione). A quel punto sono andato da una avvocatessa che ha studiato il caro ed ha risposto al loro avvocato per lettera.
Nel contratto dovrebbero allegare la documentazione tecnica dettagliata, ma allora si capirebbe la truffa. Credo che questo sia un obbligo di legge perchè il contratto sia completo. Se non è dettagliato si ha un anno di tempo per la disdetta e non solo i 14 giorni.
Ma diventa inevitabile ricorrere ad un avvocato, a meno di essere nullatenenti. Se non hai specificato la tipologia del pagamento è già un elemento a tuo favore.
Roberto444
Utente

Re: Avetrik srl disdetta_TRUFFA

Messaggioda PAOLOC » mer 14 dic 2016, 10:02

A me è successo di peggio. Si è presentato un venditore di AVETRIK per vendere un accumulatore di energia elettrica (avendo io già il fotovoltaico). Mi sono fatto convincere sulla serietà dell’Azienda e ho pagato (anticipatamente) l’impianto. Dopo 10 giorni (e ripetuti solleciti) si sono presentati due tecnici (elettricisti) che mi hanno smontato (e portato via) l’inverter del mio impianto fotovoltaico, hanno piazzato il loro e sistemato l’accumulatore. Piccolo problema: non sapevano farlo funzionare. Mi fanno mille scuse, mi dicono che è il primo che installano, ma che presto faranno un corso di aggiornamento per imparare come funzionano questi apparecchi. Mi dicono che verrò contattato da AVETRIK non appena sarà chiaro come far partire la macchina. Ovviamente, nessuno mi ha contattato e l’ho dovuto fare io, senza mai ricevere risposte chiare: “stia tranquillo, il suo prodotto è in lavorazione, ci stiamo informando”. Conclusione: AVETRIK ha i miei soldi, io non ho più il mio inverter (e quindi il mio fotovoltaico non sta più funzionando), l’accumulatore che ho acquistato non è in funzione. Cosa mi consigliate?
PAOLOC
Utente

Messaggioda Roberto444 » mer 14 dic 2016, 20:00

Non mi risulta che un impianto del genere necessiti ti tecnici "speciali" e del resto se mandano qualcuno il problema è loro. Ovviamente dato che la ditta difetta di serietà ed agisce al limite della legalità ( e credo che vada anche fuori) escono questi inconvenienti. Mai pagare in anticipo e se vogliono un anticipo si può dare una piccola parte del totale. Non fanno così le ditte anche quelle serie: pagamento a 120 giorni e oltre dopo fatturazione...
Ad ogni modo consulterei un avvocato.... so che è un danno già pagare una parcellam ma dargliela vinta non è opportuno. Magari consultare in rete per dare una occhiata alle leggi in merito, una prima consulenza è opportuna. Purtroppo non sono avvocato o esperto in queste questioni, a me è servito un avvocato per non cadere nella loro trappola del presunto "preventivo" che invece risultava un contratto per loro. Ma non era definito: il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. Quindi non hanno beccato neanche un centesimo.
Mi pare, ad ogni modo (se non erro) che vi sia un tempo limite per l'esecuzione dei lavori, e che scadrebbe il contratto... Se è così poi si richiede la restituzione del denaro e del materiale pretendendo la rimessa in opera... ma consulti un legale.
Roberto444
Utente

Messaggioda ing.elisab@gmail.com » gio 19 gen 2017, 23:46

Salve
ing.elisab@gmail.com
Utente

Messaggioda ing.elisab@gmail.com » gio 19 gen 2017, 23:50

Salve...scusate mai scritto in un forum
Però mi trovo ad aver appena firmato contratto con avetrik per accumulatore tesla powerwall da 11500€ ed in effetti il modulo firmato è molto scarso in dettagli e.contenuti.
Non c'è niente di tecnico e non sono indicate le modalita di pagamento ma solo che entro 30 giorni dalla firma dovrei fargli il bonifico...
Sono quasi intenzionato a recedere ma spero in.vostri consigli
La ditta è la avetrik di Torino via de marchi?
ing.elisab@gmail.com
Utente

Messaggioda Roberto444 » ven 20 gen 2017, 17:30

Non conosco il prodotto quindi non posso dare un giudizio in merito, ma conosco la ditta che fa firmate "preventivi", ma che in realtà sono contratti senza documentazione tecnica. Sul mio preventivo-contratto appariva anche la scritta Enel Green Power, ma l'Enel non c'entra nulla con questi qui. Nel suo caso dovrebbe documentarsi in base alle caratteristiche dell'impianto: potenza con insolazione, e o con cielo coperto, sistema di alimentazione in rete, eventuali sconti o incentivi del fornitore della rete elettrica che usufruisce del surplus di energia dell'impianto installato ecc. Ma se non ha documentazione e non è un tecnico del settore? Può solo cercare ditte concorrenti per avere un preventivo. Però ha solo 14 giorni o 10 + festivi per dare disdetta scritta con raccomandata R.R. Questa è la cosa migliore e più sicura da fare. La motivazione delle mancate informazioni giustificano la disdetta. Se si rifanno vivi è bene avere in mano altri preventivi seri (che siano solo preventivi che non si devono firmare). Quasi sicuramente potrà trovare ditte più oneste. Una ricerca su internet può essere utile specie se vi sono commenti di utenti. (Non serve siano tutti contentissimi, ma che la maggioranza diano considerazioni positive).
Roberto444
Utente

Torna a Segnalazioni Negative