FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

teleriscaldamento eccesso di gradi

teleriscaldamento eccesso di gradi

Messaggioda silvano61 » gio 27 gen 2011, 20:40

Salve, da anni viviamo a Torino in una palazzina in zona lingotto che da qualche anno è stata raggiunta dal servizio di teleriscaldamento.
Il ns alloggio è posizionato centralmente nel condominio sia come piano che come scala, e forse per questo motivo, abbiamo in casa durante la stagione invernale anche 24°c.
Stare al caldo è sicuramente piacevole sopratutto per le persone anziane, ma queste temperature sono dannose sia per la salute che per il portafoglio.
La bolletta relativa al solo mese di dicembre di quest'anno è stata di 260 euro, per un appartamento di 80 m2.
Sono stato in questi anni sia dai vigili di zona che all'arpa piemonte per segnalare questa anomalia, ma senza raccogliere nessun consenso.
Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi come e a chi devo rivolgermi per veder accettata la mia istanza?.
Grazie
silvano61
Utente

Re: teleriscaldamento eccesso di gradi

Messaggioda cerbero » gio 27 gen 2011, 22:27

Mi scusi Sig. Silvano,

prima di entrare in tematiche più complesse, immagino che abbia anche chiesto al suo amministratore. Cosa le è stato detto in merito?

Potrebbe proporre al condominio di installare le moderne valvole termostatiche, che consentono una sorta di riscaldamento autonomo, anche su un impianto centralizzato, consentendo di abbassare la temperatura del singolo termosifone e calcolare il consumo dalla somma dei propri termosifoni. Abbasserebbe temperatura e costi.

Provi a consultare questo link

http://www.regione.piemonte.it/energia/valvole-termostatiche-per-termosifoni.html

Resto in attesa della sua replica

Cordiali Saluti
Immagine

Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it

codacons.piemonte@gmail.com
cerbero
Moderatore

Messaggioda silvano61 » ven 28 gen 2011, 20:49

Effettivamente le cose sono un po più complicate.
La soc. proprietaria ed amministratrice dello stabile ha i suoi uffici al piano terra del condominio, ed inoltre ha destinato i primi due piani dello stesso ad uso ufficio.
Il mio sospetto è che nella necessità di garantire i venti gradi agli uffici (compresi quelli della proprietà), non si tenga conto dell'eccesso di temperatura negli altri appartamenti, costretti a ripartire ingiustamente i costi di esercizio annui.
Se non vado errato ricordo di aver letto che un grado in più oltre i venti previsti dalla legge incide sulla bolletta di circa l'8%.
Per quanto riguarda i contacalorie da insallare sui radiatori, ne avevo già sentito parlare,francamente speravo diventassero obbligatori dal 2012, e credo che in mancanza di un obbligo di legge la proprietà dello stabile non voglia intervenire.
Ho letto con attenzione le pag alle quali faceva riferimento il link che mi ha lasciato, e la ringrazio, ma credo che in questo caso la proprietà andrebbe , come dire un pò "aiutata", a muoversi in quella direzione.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione dimostratami.
silvano61
Utente

Messaggioda cerbero » gio 10 feb 2011, 18:16

Mettere le valvole in tutti i termosifoni collegati all'impianto ha certamente un costo rilevante ma secondo le statistiche in due anni si rientra della spesa e inizia il risparmio.

Se fossero installate solo nella sua abitazione, avrebbe il vantaggio di moderare la temperatura a suo piacimento ma il risparmio non credo sarebbe apprezzabile, perdendosi nell'impianto centralizzato.

Credo che non le resti che far capire ai restanti condomini che investire in queste nuove tecnologia comporta un risparmio di rilievo per tutti.

Ci faccia sapere gli sviluppi futuri

Cordiali Saluti
Immagine

Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it

codacons.piemonte@gmail.com
cerbero
Moderatore

Messaggioda silvano61 » mar 1 mar 2011, 15:35

In ogni caso
la domanda alla quale desideravo che qualcuno mi rispondesse era......
Quale ente è preposto al controllo delle temperature quando si verificano anomalie come questa, dove la normale dialettica tra inquilini e proprietà non trova gli esiti sperati???????
O meglio, A chi occorre rivolgersi per essere ascoltati??
grazie a tutti per l'attenzione.
silvano61
Utente

Torna a Altro