Ho richiesto al Garante del Contribuente della Regione Lazio d'intervenire presso l'Ufficio ICI di Roma in quanto il 21 e 22 luglio 2008 ho inviasto all'URP del Comune di Roma (via fax che risulta ricevuto in pari data) una richiesta di accesso agli atti amministrativi in accordo a quanto previsto dalla legge 241 del 07.08 1990 e sue successive modificazioni. Detta legge imponeva alla PPAA di rispondere entro 30gg dal ricevimento; successivamente nel 2005 il termine massimo è stato spostato a 90 gg. Ad oggi non ho avuto alcuna risposta.
In data 8 settembre ho inviato la mia documentazione (sia quella relativa alla richiesta di rimborso ICI e sia quella relativa alla richiesta di accesso agli atti amministrativi) al Garante del Contribuente di Roma che ha, a sua volta, sollecitato l'Ufficio ICi alla risposta (il doc. è stato ricevuto dall'Ufficio ICi il 19 settembre u.s.).
Alla data odierna l'Ufficio ICI non ha risposto nè al sottoscritto nè al Garante.
E' mia intenzione:
1. richiedere copia delle lettere che il Garante ha inviato all'Ufficio ICi (prima lettera e sollecito)
2. denunciare ai carabinieri di ARONA l'Ufficio ICI o Il Comune di Roma (?) per inadempienza alla 241 (sono passati i 90 gg previsti dalla legge modificata)
3. richiedere al Garante di appoggiare la mia denuncia denunciandolo a sua volta.
Le mie richieste sono legittime?
Ho altre alternative più efficaci?
I termini di leggi che ho ricavato sono corretti?
Grazie,
piero roccaro