FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

multa ztl torino agosto 2010

Vigili Urbani, Polizia Municipale e Stradale e Ausiliari del Traffico: chi può multare chi e che cosa? Contestazione immediata o differita. Notifica: Tempi e formalità. Pagamento in forma ridotta. Ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. Autovelox: accertamento senza contestazione immediata, taratura, omologazione. Accessi vietati in ZTL e Telecamere. Patente a punti. Sanzione per rifiuto o omessa indicazione delle generalità del conduttore.

multa ztl torino agosto 2010

Messaggioda bavadella » gio 4 nov 2010, 9:33

Buongiorno, vorrei sapere se è contestabile una multa in zona ztl a Torino presa il 15/08/2010 alle 20.49.
La delibera della giunta comunale di Torino ha approvato la sospensione della ZTL ordinaria nel periodo compreso tra il 9 e il 20 agosto.
La mia multa si riferisce alla Ztl riservata ai mezzi pubblici. Tutte le pubblicità in Torino indicavano ZTL sospesa periodo estivo.
Come si può sapere che quella riservata ai mezzi pubblici è invece sempre in vigore dalle 7 alle 21? Inoltre i cartelli indicano la stessa indicazione Zona Traffico Limitato. La multa è stata presa in Via Bertola ang. Via XX Settembre.
E' contestabile? Grazie.
Manuela
bavadella
Utente

Re: multa ztl torino agosto 2010

Messaggioda Chiara M. » gio 2 dic 2010, 20:16

Ciao Manuela,
leggendo la tua richiesta mi sono identificata perfettamente nella tua situazione. Anche io ho ricevuto ben 5 multe per lo stesso motivo nel periodo fra il 9 e il 20 agosto. Potresti farmi sapere se hai avuto delle risposte in merito? Vorrei avere dei chiarimenti prima di rivolgermi a chi di dovere. Grazie
Chiara M.
Utente

Messaggioda chiara25ca » lun 6 dic 2010, 15:51

ciao, anche mio marito ha ricevuto ben due multe datate 18 agosto, nella zona di via XXsettembre, una a pochi muniti dall'altra (lo avranno ripreso le due telecamere, una ad inizio ed una alla fine della strada). Bè vi dico che si può far ricorso andando dal giudice di pace in Viale dei Mughetti, 22, Torino - 011 4559401, si compila un modulo e poi si mette una marca da bollo da circa 30 euro (ora non ricordo bene). dovrebbero esserci i presupposti affinchè la multa venga tolta visto che l'indicazione diceva che la ztl era sospesa, quindi l'informazione non chiara è stata data dal comune la cui colpa è stata di non aver specificato che in quel tragitto la ztl era invece in vigore. io devo inoltrare il ricorso in questi giorni (se non sbaglio ci sono 60 gg di tempo dalla data che c'è sulla busta quindi dalla data di ricevimento della multa, ma questa informazione verificatela meglio), e mi ha detto il giudice che se riuscissi a trovare una foto del cartello della ztl di agosto in cui c'era scritto che la stessa era sospesa sarei molto avvantaggiata. quindi chiedo a voi, se per caso riusciste a trovarla di farmelo sapere, io ho cercato disperatamente anche su google ma niente.
spero di esser stata d'aiuto.
in bocca al lupo
chiara
chiara25ca
Utente

Messaggioda enigmaticus » mar 7 dic 2010, 16:28

questa dovrebbe essere l'ordinanza emanata per il periodo di agosto 2010
http://www.comune.torino.it/ordinanz/20 ... 03658.html

e questa per il periodo natalizio 2010
http://www.comune.torino.it/ordinanz/20 ... 05576.html
enigmaticus
Utente

Messaggioda marialisa » ven 17 dic 2010, 18:41

Chiara M. ha scritto:Ciao Manuela,
leggendo la tua richiesta mi sono identificata perfettamente nella tua situazione. Anche io ho ricevuto ben 5 multe per lo stesso motivo nel periodo fra il 9 e il 20 agosto. Potresti farmi sapere se hai avuto delle risposte in merito? Vorrei avere dei chiarimenti prima di rivolgermi a chi di dovere. Grazie

ciao a tutte anche a noi è successo e abbiamo due multe da pagare me qualcuno che ha fatto ricorso e l' ha vinto c'è?
dato ke dobbiamo già sborsare 180 euro non so se conviene spenderne altri per il ricorso....poi non vorrei dire ma ki rimane a torino a ferragosto è perchè lavora o non ha soldi per le vacanze!!!!!!!!e ora non abbiamo soldi nemmeno per natale se paghiamo 200 euro d multa!!
ke tristezza!
buon natale a tutti e fateci sapere grazie mille!!!!!!!!!!!
marialisa
Utente

Messaggioda bavadella » lun 10 gen 2011, 10:40

Secondo me non si può fare ricorso, infatti la multa è stata da noi pagata.
E' vero che tutte le pubblicità in Torino dicevano ZTL sospesa, ma se si legge l'ordinanza la ZTL riservata ai mezzi pubblici era comunque in vigore..
Il Comune ha fatto in modo che la pubblicità traesse in inganno per prendersi i soldi delle multe.. tanto in ogni caso hanno ragione loro in quanto dovevamo informarci a dovere senza credere a ciò che pubblicizzano loro.. la legge non ammette ignoranza.. si dice così no?
Anche per le feste natalizie era la stessa cosa..
Ciao ragazzi!
bavadella
Utente

Messaggioda nerowolf » mer 26 gen 2011, 11:37

Gentili consumatori/utenti di questo forum,
interveniamo sulla questione, visto il numero dei post registrati. In effetti verò è che la legge (in questo caso,più propriamente un provvedimento amministrativo) non ammette ignoranza ed altrettanto che, leggendo le ordinanze del Comune, è specificato in maniera sufficientemente precisa - secondo gli orientamenti giurisprudenziali sul punto formatisi - che la sospensione riguarda solo la ZTL ordinaria, con esclusione di quella per Trasporti pubblici ecc. Tuttavia, la questione può volvere a favore dei soggetti multati, se vi è prova che la comunicazione data dal Comune( quindi quella ufficiale attraverso comunicati stampa ripresi alla lettera dai media e attraverso soprattutto la segnaletica e le varie affiches informative) sia stata non chiara o addirittura fuorviante, tanto da ingenerare negli utenti l'affidamento in buona fede sull'estensione del provvedimento di sospensione a tutte le varie forme di ZTL esistenti in città. Nel caso specifico della segnaletica, non vale a sostenere il principio di affidamento il fatto che in tutti i segnali della ZTL ordinaria vi fosse la scritta 'sospesa' . Ciò che conta è se gli stessi segnali fossero stati per caso posizionati (per erroe, evidentemente) anche su quelli relativi alla ZTL non ordinaria, espressamente esclusa dall'applicazione dell'ordinanza . La mancata apposizione di segnali di sospensione, non può che valere come conferma della validità di quel divieto.
Cordiali Saluti
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
nerowolf
Avv. Codacons

Torna a Multe Codice della Strada