FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

verbale: niente numero matricola autovelox e altro ancora...

Vigili Urbani, Polizia Municipale e Stradale e Ausiliari del Traffico: chi può multare chi e che cosa? Contestazione immediata o differita. Notifica: Tempi e formalità. Pagamento in forma ridotta. Ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. Autovelox: accertamento senza contestazione immediata, taratura, omologazione. Accessi vietati in ZTL e Telecamere. Patente a punti. Sanzione per rifiuto o omessa indicazione delle generalità del conduttore.

verbale: niente numero matricola autovelox e altro ancora...

Messaggioda garcisdonio » sab 11 set 2010, 18:15

Salve, mi è stato fatto un verbale per eccesso di velocità, ma vorrei contestare quanto segue:

1) la polizia municipale ha effettuato il fermo del mezzo FUORI dal territorio di
competenza, come si può vedere dalla foto infatti non c'erano altri spazi in
cui sostare se non la piazzola DOPO il cartello che segnalava la fine di
buttigliera alta.

2) nel verbale non è indicato il numero di matricola dello strumento
utilizzato per effettuare il verbale, sicchè è impossibile sapere se al
momento della contravvenzione fosse stato usato uno strumento tarato ed a
norma oppure meno. Mi pare vi siano molte sentenze di cassazione a favore
degli automobilisti in questo senso.

3) non c'è nessun riferimento specifico alla segnaletica provvisoria cui
fa riferimento il verbale, cioè dl 117/07 e l'unica segnaletica presente
dal mio alloggio sino al momento del fermo era coperta da rami e foglie e
pertanto illeggibile

il verbale mi è stato affibiato il 16 di giugno quindi ho le ore contate per redigere il ricorso...ho qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare, sopratutto con sentenze di cassazione che mi possano venire in aiuto?

Grazie!!!
garcisdonio
Utente

Re: verbale: niente numero matricola autovelox e altro ancor

Messaggioda nerowolf » gio 16 set 2010, 13:18

Egregio consumatore,
La questione relativa al punto 1 non è fondata, proprio perchè il fermo è obbligatorio da parte degli organi operanti, se è possible eseguirlo senza pericolo per la circolazione e gli operanti e l'accertamento dell'infrazione è avvenuta nel territorio di loro competenza, in nulla rilevando dove sia avvenuto il fermo che è propedeutico non all'accertamento ma alla contestazione dell'infrazione. Anche il punto 2 non è fondato: la giurisprudenza più recente, anche della Corte Costituzionale, ha definitvamente stabilito che non c'è obbligo di taratura degli autovelox; dunque la mancata indicazione del numero di matricola nel verbale è sotto questo profilo ininfluente; sul punto 3, invece direi che si può fondare il ricorso, in quanto l'art. 142 del C.dS. così come interpretato dalla Direttiva del Ministro degli Interno 14.08.2010 (paragrafo 7, pag. 12) prevede che la segnalazione della postazione, sia fissa che mobile, di rilevazione della velocità debba essere preventivamente segnalata; indi per cui il fatto che la segnaletica ci fosse, ma di fatto illeggibile, rende nullo il verbale, a condizione che lei sia in grado di dimostrare con testimonianze o meglio con fotografie la situazione di non leggibilità del cartello segnaletico.
Cordiali Saluti
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
nerowolf
Avv. Codacons

Re: verbale: niente numero matricola autovelox e altro ancor

Messaggioda garcisdonio » gio 16 set 2010, 14:09

Stm.mo Avvocato.
grazie per la cortese risposta, alla fine ho pagato la contravvenzione.

E' vero che la segnaletica era coperta ma loro (i vigili) affermano che avevano posizionato cento metri prima una segnaletica provvisoria consona alla postazione mobile di autovelox.

Cordialmente

Garcisdonio
garcisdonio
Utente

Torna a Multe Codice della Strada