FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

ZTL Asti - due multe in due minuti

Vigili Urbani, Polizia Municipale e Stradale e Ausiliari del Traffico: chi può multare chi e che cosa? Contestazione immediata o differita. Notifica: Tempi e formalità. Pagamento in forma ridotta. Ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. Autovelox: accertamento senza contestazione immediata, taratura, omologazione. Accessi vietati in ZTL e Telecamere. Patente a punti. Sanzione per rifiuto o omessa indicazione delle generalità del conduttore.

ZTL Asti - due multe in due minuti

Messaggioda tulip » lun 12 lug 2010, 10:30

Buongiorno, vorrei sapere se posso fare ricorso contro due multe per passaggio in zona ZTL a due minuti di distanza una dall'altra.
Purtroppo, risiedo fuori città e non sono molto esperto della nuova viabilità, così mi sono perso nei meandri di vie e viuzze senza sapere più come uscirne se non passando nelle zone limitate. Però mi sembra esagerato dover pagare due multe di ben E. 88,50 l'una fatte a soli due minuti di distanza ... ho qualche speranza se faccio ricorso al Giudice di Pace e se si mi potete suggerire cosa scrivere?
Grazie a tutti!
tulip
Utente

Re: ZTL Asti - due multe in due minuti

Messaggioda nerowolf » ven 16 lug 2010, 11:43

Egregio consumatore,
purtroppo, sebbene sembri anche a noi esagerato, non ci sono possibilità di ottenere l'annullamento di una delle due multe, invocando la reiterazione a breve distanza della medesima violazione. Nè è possibile chiedere l'applicazione del principio del c.d. cumulo giuridico per cui, quando con più azioni od omissioni, commesse in esecuzione di un medesimo disegno criminoso, si violino una o più volte la stessa o diverse disposizioni di legge, si avrebbe diritto a pagare una sola sanzion,e aumentata fino un terzo per la seconda infrazione, anzichè due sanzioni piene. Il principio si applica infatti a tutti gli illeciti amministrativi, ad eccezione esplicita delle violazioni al C.d.S.
L'unica possibilità in astratto - occorrerebbe dunque verificarne la sussistenza in concreto - è invocare la mancanza di adeguata informazione attraverso la segnaletica presente. Tuttavia, tenendo conto che la decisione sull'adeguatezza sconfina in un giudizio di valore , come tale assolutamente soggettivo e discrezionale; che comunque lei dovrebbe fare ricorso a Torino, pagando 38 euro senza avere la certezza che in caso di vittoria le venga riconosciuto il rimborso delle spese legali (gli orientamenti sul punto espressi dai G.d.P. Torino sono attualmente non univoci); probabilmente i rischi sono maggioti dei benefici.
Cordiali Saluti
Codacons Piemonte Onlus
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
nerowolf
Avv. Codacons

Re: ZTL Asti - due multe in due minuti

Messaggioda tulip » mer 21 lug 2010, 10:20

Grazie per il suo prezioso consiglio... purtroppo non mi resta che pagare!
tulip
Utente

Torna a Multe Codice della Strada