FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

MULTA AREA PEDONALE VIA VERDI 41 -TO- AUSILIARI DEL TRAFFICO

Vigili Urbani, Polizia Municipale e Stradale e Ausiliari del Traffico: chi può multare chi e che cosa? Contestazione immediata o differita. Notifica: Tempi e formalità. Pagamento in forma ridotta. Ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. Autovelox: accertamento senza contestazione immediata, taratura, omologazione. Accessi vietati in ZTL e Telecamere. Patente a punti. Sanzione per rifiuto o omessa indicazione delle generalità del conduttore.

MULTA AREA PEDONALE VIA VERDI 41 -TO- AUSILIARI DEL TRAFFICO

Messaggioda gimor » lun 12 apr 2010, 16:14

Scrivo per porre alcuni quesiti a seguito della notifica di una multa, arrivata ad aprile 2010, relativa ad una contravvenzione fatta a novembre 2009 per accesso e sosta in area pedonale, in via verdi 41 a Torino.
La multa non è stata notificata immediatamente ma dopo 4 mesi e mezzo, (è possibile richiedere filmato della telcamera). Gli estremi del vebale sono stati accertati da un ausiliario del traffico. Sul internet però ho letto che gli ausialiri hanno giurisdizione solo in caso di contravvenzione legate alle area di sosta a pagamento (zona blu), o nelle vicinanze in caso di blocco all'accesso ai parcheggi della zona blu, e non era quello il caso.
Dal momento che il verbale mi è stato notificato ad aprile e la violazione è del mese di novembre, è molto probabile che da novembre ad oggi io abbia parcheggiato più volte nella stessa via. e nello stesso posto, violando a mia insaputa la norma di divieto, cosa che non avrei fatto se mi avessero notificato la violazione con verbale sul parabrezza. E' possibile appellarsi a questa mancata di segnalazione per fare ricorso a questa e soprattutto a probabili future contravvenzioni?
gimor
Utente

Re: MULTA AREA PEDONALE VIA VERDI 41 -TO- AUSILIARI DEL TRAF

Messaggioda nerowolf » gio 29 apr 2010, 9:17

Egregio Gimor
No non è possibile in quanto la legge non ammette ignoranza e poi (mi scusi la franchezza), ma se la violazione imputatale è di essere entrato e aver parcheggiato in zona pedonale, beh i casi sono due: o non era ben segnalata e allora il verbale è impugnabile a prescindere;o se era correttamente segnalata, non c'è bisogno del verbale sul parabrezza per sapere che lì non si può parcheggiare e che quindi si rischia di essere multati. Piuttosto le confermo che lei può impugnare che ottime fondate ragioni di successo perchè la multa è stata fatta da ausiliari del traffico che (secondo quanto da lei narrato) nel caso specifico non avevano potere di elevare alcuna multa.
Cordiali Saluti
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
nerowolf
Avv. Codacons

Re: MULTA AREA PEDONALE VIA VERDI 41 -TO- AUSILIARI DEL TRAF

Messaggioda glorusso » sab 17 lug 2010, 16:14

Se le interessa ancora: ho appena VINTO un ricorso presso il GdP di Torino per multa divieto di sosta elevatami da "vigilino" dei GTT ex art. 133 nel comprensorio Lingotto.
Purtroppo il ricorso al GdP nel mio caso è costato tanto quanto la multa, 38 euro, ma almeno la soddisfazione morale c'è stata.
A disposizione per info addizionali.
glorusso
Utente

MULTA AREA PEDONALE VIGLONGO -TO- AUSILIARI DEL TRAFFICO

Messaggioda Dario » dom 17 apr 2011, 9:57

Buongiorno,
sono stato x due settimane a Torino ed ho parcheggiato in quella zona pedonale.
Dopo due mesi, cioè oggi, mi arrivano per ora 4 (ma forse saranno di più) notifiche di multe per transito e sosta in quell'area.
L'accertatore è, per tutti i 4 casi citati, un ausiliario del traffico.

Vi chiedo: può o non può un ausiliario accertare un infrazione di sosta e transito vietati in zona pedonale nel comune di Torino?

Voglio fare ricorso perchè, come potete immaginare, la cifra è alta: non voglio rischiare di perdere il ricorso ma non mi sembra un ipotesi plausibile,
visto che o l'ausiliare può multare (e allora pago) o non può (e allora dovrei non pagare senza troppi dubbi).

Ringraziandola in anticipo,

Saluti
Dario
Utente

Torna a Multe Codice della Strada