FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Autovelox in Corso Moncalieri

Vigili Urbani, Polizia Municipale e Stradale e Ausiliari del Traffico: chi può multare chi e che cosa? Contestazione immediata o differita. Notifica: Tempi e formalità. Pagamento in forma ridotta. Ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. Autovelox: accertamento senza contestazione immediata, taratura, omologazione. Accessi vietati in ZTL e Telecamere. Patente a punti. Sanzione per rifiuto o omessa indicazione delle generalità del conduttore.

Autovelox in Corso Moncalieri

Messaggioda Alessandro11 » lun 9 nov 2009, 11:20

Buongiorno,

Il giorno 22/08/2009 mi trovavo a passare in Corso Moncalieri con il mio
autocarro, pochi giorni fa ho ricevuto a casa il Verbale (€ 426.00) che attesta
che io sorpassavo il limite (50 km/h) di 10 km/h, io non ricordo con
precisione se in quel periodo avessero già provveduto a segnalare
correttamente la presenza di telecamere fisse, sicuramente se avessi
visto tutti quei cartelli che vedo oggi avrei rispettato il limite.

Stavo pensando di rivolgermi al giudice di pace ma prima volevo avere
un Vs parere, mi conviene pagare la Contravvenzione oppure ho qualche
speranza di poter non pagare?

RingraziandoVi anticipatamante per la risposta, Cordialmente Saluto
Alessandro11
Utente

Re: Autovelox in Corso Moncalieri

Messaggioda David79 » mer 18 nov 2009, 12:39

Volevo solo confermare quanto detto Alessandro 11..... A me e' successo il giorno 20 agosto, la segnaletica (erano le 24:01) non era attiva e sono stato "flashato" a 66 km/h
Ho letto un articolo su La Repubblica che a molti guidatori e' capitata la stessa cosa e che il codacons e' intenzionata ad aiutare chi farà ricordo......cosa devo fare? Devo associarmi al codacons e poi???? ringrazio anticipatamente e aspetto notizie grazie

EDIT: Aggiungo questo.......sapete che l'autovelox e' attivo dalle 22 alle 07????? non e' vero, oggi mi e' arrivata una luta in corso moncalieri 113 alle 2140 min..... dalle 22 alle 7 c'e' una maggiorazione di 1/3 sulla multa.
David79
Utente

Messaggioda mauryfaby » gio 7 gen 2010, 14:50

Anch'io ho preso la multa in c.so moncalieri il 21 settembre alle ore 06,39 alla velocità di 70,09 km, sarebbero quindi 65,09 km orari come scritto sul verbale. Vorrei sapere se vi è la possibilità per fare ricorso , visto che il limite è stato portato a 75 km orari? Aspetto una risposta ringraziando anticipatamente.
mauryfaby
Utente

Messaggioda axelava2005 » lun 25 gen 2010, 16:42

Nella notte tra il 6/10 e il 7/10 mi hanno fotografato in Corso Moncalieri per eccesso di velocità.
(La velocità era 58 km/h e la foto è stata scattata di notte).

Dalla foto si vede pero' solo la targa e neanche modello / marca macchina.. per la verità non si vedono neanche i contorni dell'auto è tutto nero tranne la targa e i due fanali comunque non attribuibili a marca e modello.

Vi allego la foto.

Vi chiedo se esiste la possibilità di ricorso vista la tipologia di foto.

grazie
Allegati
25-01-2010 16.39.jpg
25-01-2010 16.39.jpg (24.87 KiB) Osservato 804 volte
axelava2005
Utente

Messaggioda gianlusam » mer 6 apr 2011, 14:27

Nel 2009 ho avuto la sfortuna di imbattermi con l'autovelox di corso Moncalieri, prendendo ben 6 multe. A quel punto, informandomi delle incongruenze che questo autovelox presentava, ho ritenuto indispensabile proporre ricorso presso il Giudice di Pace, il quale, ritenendo non giuste le ragioni dell'avvocato (che contestava anche la collocazione dell'autovelox, ubicato in un luogo non idoneo per legge, per via delle corsie non separate da spartitraffico, ecc), mi respinge il ricorso raddoppiandomi addirittura le sanzioni (per il valore di 1400 euro!).

Dopodichè mi rivolgo alla Polizia Municipale di Torino, che mi concede la rateizzazione dei verbali con inizio del pagamento entro il 30/04/2011.
A questo punto, chiederei, se possibile, come dovrò comportarmi riguardo i pagamenti? Posso fermarli in qualche modo?
Vorrei aggiungere un altro caso:
Quale data fa fede riguardo i ricorsi al Prefetto? (Data della mia spedizione 15/6/2010, data del ricevimento al Prefetto 21/6/2010, data del decreto prefettizio 14/1/2011, quindi 207 0 213 gg?)?

Naturalmente ringrazio anticipatamente a chi potrà darmi risposta.
gianlusam
Utente

Torna a Multe Codice della Strada