FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

ORDINANZA INGIUNZIONE

Vigili Urbani, Polizia Municipale e Stradale e Ausiliari del Traffico: chi può multare chi e che cosa? Contestazione immediata o differita. Notifica: Tempi e formalità. Pagamento in forma ridotta. Ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. Autovelox: accertamento senza contestazione immediata, taratura, omologazione. Accessi vietati in ZTL e Telecamere. Patente a punti. Sanzione per rifiuto o omessa indicazione delle generalità del conduttore.

ORDINANZA INGIUNZIONE

Messaggioda luke 66 » mar 28 mag 2013, 9:09

buongiorno. avrei bisogno del vostro aiuto e consiglio.
in data 23/05 ricevo ordinanza ingiunzione visto un verbale del 08/02/2008 per la violazione dell'articolo 21 ( se leggo bene) per cane senza giunzaglio in area pubblica.
il verbale è la prima volta che lo vedo ( fotocopiato dietro l'ordinanza) ma so che non dovrebbe essere necessaria l'ulteriore notifica - ai tempi i vigili annotarono solo i miei dati perchè non avevo con me i documenti e non scrissero nessun verbale - : è diventato di 182.51 euro dai 100 iniziali.
l'ordinanza - che allego in formato jpeg - è su carta intestata del comune di torino divisione commercio e attività produttive - servizio contenzioso amministrativo - e l'ente che si occupa delle riscossione e la soris spa.
ora:
a) mi risulterebbe che la prescrizione per questo tipo di violazione sia 5 anni; se così fosse il termine è scaduto il 08/02/2013
b) ci possono essere validi atti interruttivi alla prescrizione in un caso come questo?
c) nel caso consigliaste di verificarlo, come dovrei fare? presso il citato ufficio comunale o presso la soris?
d) se in fatti mi confortassero, visto l'evidente errore di tempi (prescrizione) potrei fare serenamente ricorso dal giudice di pace DA SOLO?

Immagine

in attesa di un vostro graditissimo riscontro, saluto cordialmente e auguro buon lavoro.
luke 66
Utente

Re: ORDINANZA INGIUNZIONE

Messaggioda luke 66 » mer 29 mag 2013, 18:39

Specifico- dopo aver inutilmente cercato di parlare con il preposto ufficio della citta' di Torino- ulteriormente la mia domanda:
Quali potrebbero essere gli atti interruttivi della prescrizione? Cosa posso aspettarmi a livello di "sorpresa" qualora-come probabilmente sara'-non riuscissi a verificare l'esistenza di questi famigerati atti interruttivi?
Grazie nuovamente
luke 66
Utente

Re: ORDINANZA INGIUNZIONE

Messaggioda erreci » mer 13 nov 2013, 12:28

Una domanda sorge spontanea, prima di eventualmente addentrarci nei periodi interruttivi prescrizionali:
Ma la notifica del Verbale è stata effettuata?
erreci
Utente

Torna a Multe Codice della Strada