FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

spese accessorie notifica violazione

Vigili Urbani, Polizia Municipale e Stradale e Ausiliari del Traffico: chi può multare chi e che cosa? Contestazione immediata o differita. Notifica: Tempi e formalità. Pagamento in forma ridotta. Ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. Autovelox: accertamento senza contestazione immediata, taratura, omologazione. Accessi vietati in ZTL e Telecamere. Patente a punti. Sanzione per rifiuto o omessa indicazione delle generalità del conduttore.

spese accessorie notifica violazione

Messaggioda Simmor » gio 24 gen 2013, 14:32

Buongiorno,
dalla città di Torino ho ricevuto nei giorni scorsi una notifica relativa alla seguente violazione: "art. 7 c.d.s. sosta a pagamento per tempo superiore a quello per il quale é corrisposto il pagamento stesso."
Non contesto la sanzione pari a euro 24,00 dovuta al fatto che l'orario per il quale avevo pagato la sosta su striscia blu sia stato superato. Mi lascia invece perplessa l'applicazione di ulteriori euro 18,21 che - benché non specificato - ritengo siano da considerare spese accessorie di notifica. Infatti sul verbale meccanizzato è comunque riportato - a mo' di premesa - che "non è stato possibile effettuare la contestazione immediata: ACCERTAM. VIOLAZIONE IN ASSENZA TRASGRESSORE E PROPRIETARIO DEL VEICOLO ART. 201/1 BIS D) CDS"
In passato mi è talvolta accaduto di prendere delle multe in zona blu, però mi venivano lasciate sul parabrezza e non mi pare che fossero maggiorate delle spese di notifica. Le ho sempre pagate immediatamente e così intendo fare anche con quest'ultima. Vorrei capire però perché talvolta, sempre nella stessa zona dove mi hanno multato, ad alcuni automobilisti la multa venga lasciata sul parabrezza. Insomma, per concludere: dovrò pagare le spese accessorie? E perche' non mi hanno lasciato la multa sul parabrezza? Non esiste una regola precisa, in tal senso?
Ringrazio sentitamente chi vorrà chiarire i miei dubbi!
Simmor
Utente

Re: spese accessorie notifica violazione

Messaggioda enigmaticus » ven 25 gen 2013, 10:09

Ormai i vigili urbani si sono fatti furbi alle nostre spalle per ********. Spesso noto gli ausiliari del traffico a controllare i tagliandini per la sosta in parcheggio a pagamento. Scrivono su di un blocchetto il solo numero di targa dell'eventuale trasgressore e proseguono nei controlli. Altri vigili, me testimone, utilizzano anche macchine private e muniti di fotomera documentano infrazioni. COSA COSTA LORO LASCIARE IL FOGLIETTO DELL'INFRAZIONE SUL PARABREZZA?
Poi stranamente quando c'è bisogno di un vigile per un qualsiasi motivo sono sempre latitanti.
enigmaticus
Utente

Torna a Multe Codice della Strada