Salve.Mi chiamo Camara Mihaela Cristina,abito ad Alpignano,nella provincia di Torino,sono una studentessa straniera iscritta all'Università di Torino.Cercherò di esporre il mio problema per vedere se si può fare qualcosa a riguardo o meno.A giugno ho comprato un biglietto aereo in internet tramite E-dreams,una compagnia con sede a Milano,per Lanzarote con scalo a Madrid ,partenza da Milano Malpensa(da Milano Malpensa fino a Madrid ho volato con Alitalia e da Madrid a Lanzarote con AirEuropa) .Tutto bene,il biglietto è arrivato nei tempi previsti,anche il viaggio è andato bene(anche se gli orari segnati sul biglietto non coincidevano con quelli reali,ma nessun problema).Il problema appare a Lanzarote ,la sera dell'arrivo quando mi trovo solamente con una valigia delle 2 che avevo,in quella mancante avendo messo tutti i vestiti.Essendo la prima volta che mi capitava,mi trovavo un po' in crisi,però poi ho scoperto che c'erano altre 7persone che si sono trovate nel mio stesso caso.Allora sono andata a fare reclamo,naturalmente alla compagnia AirEuropa visto che era l'ultima compagnia aerea che abbiamo usato.Le assistenti ci hanno rassicurati dicendo che era una cosa che capitava spesso da quelle parti e che sarebbero arrivati al massimo dopo una settimana(casi più sfortunati,perché di solito arrivavano il giorno dopo) e ci hanno dato un numero dove chiamare e avere informazioni.Passati 5 giorni,nei quali avevo regolarmente chiamato l'aeroporto,ricevendo la stessa risposta "Non si sa ancora niente della sua valigia!",ho chiamato la compagnia assicurativa di AirEuropa chiedendo se avevo diritto a dei soldi per comprare il minimo indispensabile,visto che ero senza vesititi(senza costumi da bagno,intimo,etc).La risposta che ho ricevuto è stata che mi avrebbero dato 100 euro per tutto il periodo che mi mancava la valigia.La domanda che mi sono fatta"Cosa posso comprare con 100euro per cosi tanto tempo visto che solo un costume da bagno costava 30 euro e un paio di mutande 6 euro?"Per non dire che dovevo comprare anche magliette,gonne ,pantaloni.In seguito,passati altri 5giorni,in tutto 10 giorni(??!!!),di chiamate all'aeroporto e alla compagnia aerea,ho ricevuto la risposta che avevano trovato una valigia con il stesso codice della mia a Dakar(????) e che sarebbe di ritorno,ma non si sapeva dove,se direttamente a Lanzarote o Madrid,e che avrei dovuto richiamare per avere altre notizie 4ore dopo.Non avete neanche idea come mi sentivo,tra gioia e agitazione.Passate le 4ore ho richiamato,e un'altro operatore mi ha detto che si scusava,che c'era stato uno sbaglio e che la mia valigia era in viaggio verso Kenya e che avrei dovuto aspettare altri 2o 3 giorni per sapere qualcosa.Non contenta di questa risposta ho richiamato e un'altro operatore mi ha detto che i suoi colleghi avevano sbagliato e che si trattava di un'altra vaigia con il mio steso codice.Non vi dico la delusione e il nervoso accumulato con gli altri giorni di attesa!!Potete immaginare che vacanza!!
Passati i 15 giorni,dovevo tornare a casa,senza una risposta sicura e senza valigia,naturalmente.Al ritorno percorrevo lo stesso tragito dell'andata,stesse compagnie aeree e avendo 2 ore a disposizione durante lo scalo ho provato a cercare da sola la valigia.Mi hanno mandata da un terminal all'altro e vi dico che la distanza è enorme,solo perché persone incompetenti e non sanno svolgere il loro lavoro,senza nessuna certezza,ho addiritura cercato in uno dei loro depositi,ma niente.Arrivata poi a Milano,sono andata all'ufficio Lost & Found e mi hanno detto che se avevo fatto reclamo all'altra compagnia non c'era bisogno di farlo anche all'Alitalia.Anche lì ho cercato in uno dei depositi senza trovarla,sapendo che c'era di sicuro un'altro deposito più grosso, ma non hanno voluto dirmi niente.Arrivata a casa ho iniziato a cercare in internet i diritti del viaggiatore e ho trovato che potevo fare reclamo anche all'Alitalia,che era un mio diritto ma ormai era troppo tardi,perché erano passati i 21 giorni e il mio bagaglio era considerato perso.Ho chiamato parecchie volte la AirEuropa per farmi dire i documenti necessari per avviare la procedura di rimborso,e anche lì ho avuto problemi perché ogni operatore mi diceva una cosa diversa.Ho mandato i documenti e ho continuato a chiamare la compagnia,ricevendo ormai la nota solita risposta,non si sa niente della mia valigia e stanno facendo di tutto per trovarla,e che i miei documenti dovrebbero arrivare o se fossero già arrivati ci vorrà ancora del tempo per fare tutti i procedimenti.Sono quasi 2 mesi dall'avvenimento e io sono al punto di partenza,senza nessuna risposta.Volevo chiedere se ho qualche possibilità non solo per il rimborso del valore delle cose dentro la valigia ma anche per una vacanza rovinata e un'esaurimento nervoso.
So che posso avere dimenticato qualche fatto visto che ho esposto un'intera avventura,e certo cose possono scappare.Grazie!
Aspettando risposta,
Distinti saluti!
Camara Mihaela Cristina
