FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

EDREAMS - Come riavere i miei soldi...

EDREAMS - Come riavere i miei soldi...

Messaggioda cricris06 » mer 24 giu 2009, 9:20

Buongiorno,
per la prima volta in vita mia sono incappata in una prenotazione di voli on line poco chiara. Ora vi racconto l'antefatto. Venerdì 19/06/09 ho deciso di prenotare sul sito della Edreams il volo per le vacanze a Pantelleria (A/R). La mattina stessa vado a ricaricare la mia carta di credito con i soldi del viaggio e qualche euro in più (non pochi la carta non era vuota) e poi parto per la mia disgraziata avventura.... Non appena visualizzo che il totale della carta mi permette di prenotare vado sul sito (http://www.edreams.it/), cerco il volo, lo prenoto al costo totale compreso delle commissioni per edreams di € 1244,22. Dopo qualche secondo mi arriva la mail di con il n° di prenotazione, per tanto vado a vedere sul sito della mia banca e dalla mia carta mancano solo € 105,70 (COSTO COMMISSIONI E DREAMS) per tanto, facendo due calcoli, mi rendo conto che ora devono ritirare dalla mia carta solo più 1138,52, visto che depositati ve ne erano più di 1200 sto tranquilla e chiudo tutto. Dopo qualche ora cominciano ad arrivare sul mio telefono sms di transazioni negate di € 1244,22. Chiamo la e dreams e il loro servizio clienti mi segnala che mancano i fondi per poter emettere i biglietti e che devo ricaricare la carta di € 1244,22, perche i 105,70 sono solo una movimentazione preventiva. Io gli rispondo che se la movimentazione c'è stata )in effeti i soldi sul conto nn ci sono più) ora come ora loro devono prendere non più 1244,20 ma il 1138,52 e loro mi rispondo di no che devono prelevare tutta la cifra per intero. Riaggancio al telefono e mi rassegno al fatto che li avrei chiamati il giorno dopo. Il sabato 20/06/09 continuano a prevenire al miop cellulare richieste di trasazioni per 105,70 - 172,00 - 450,00 € tutte (per fortuna) negate dalla mia banca. Mi arrabbio e richiamo il call center (tra l'altro un 892 quindi la bolletta sarà salata se non di più!!) e gli chiedo il perchè di queste richieste oltre alla solita di 1244,20. L'operatrice non lo sa e mi chiede di richiamare che si informa sulla mia richiesta. Riaggancio esausta e nervosa, prendo il pc e prenoto lo stesso volo a minor costo su un altro sito che guistamente preleva dalla mia carta (SENZA ALCUN PROBLEMA) il totale del costo del volo, commissioni, assicurazioni e quant'altro..... Richiamo la edreams e disdico il volo. Cosa che ad oggi ancora, sui loro sistemi, non è stata fatta!!! Per concludere il costo totale dell'operazione volo con la edreams da 1244,20 che doveva costare se avessi avuto più dei soldi necessari sulla mia carta mi sarebbe costato: € 1972,42. Al monento sulla mia carta mancano ancora 105,70 che chiedo cortesemente come posso recuperare visto che è una transazione in atto verso la edreams e che loro mi segnalano non essere così? Grazie per la vostra collaborazione e i vostri consigli. Cristina
cricris06
Utente

Re: EDREAMS - Come riavere i miei soldi...

Messaggioda maigret » lun 27 lug 2009, 15:12

Gentile consumatrice,
Le suggeriamo di diffidare la società, a mezzo mail e lettera raccomandata a.r., a provvedere alla restituzione dell'importo prelevato in considerazione dell'annullamento/recesso dall'ordine per inadempimento esclusivamente imputabile alla società stessa.
Contestualmente Le suggeriamo di verificare presso l'emittente della carta e/o l'intermediario al quale si è appoggiato per il pagamento, la possibilità di ottenere la restituzione di quanto prelevato in caso di inadempimento del venditore (come previsto dall'art. 56 del codice del consumo per le ordinarie carte di credito).
Laddove, poi, intendesse avvalersi dell'assistenza della nostra associazione potrà contattare la nostra sede telefonicamente.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Messaggioda elena.bri » ven 7 mag 2010, 14:20

Buongiorno
Anch'io sono stata truffata da Edreams. Martedì sera ho provato a prenotare un volo Milano Malpensa - Marrakech sul sito di Edreams e dopo aver inserito tutti i dati, compresi quelli della carta di credito, e aver dato conferma mi è comparsa la scritta che si era verificato un errore di sistema per cui la prenotazione non era andata a buon fine.
Sulla carta di credito mi sono stati immediatamente addebitati però € 147,96 (cifra peraltro non corrispondente all'importo del volo che avrei dovuto pagare che si aggirava sui 200 €) con descrizione "Easyjet Air Bedfordshire GB".
La Edreams effettivamente mi aveva segnalato che questo volo sarebbe stato effettuato con Easyjet per il ritorno e con un generico "altri vettori" per l'andata.. Pensando (forse ingenuamente) che magari si appoggiasse su voli charter non mi sono preoccupata più di tanto di approfondire la cosa.
Morale:
- andando sul sito Edreams http://www.edreams.it/edreams/italiano/ ... enotazioni non risulta nessuna prenotazione fatta a mio nome
- andando sul sito Easyjet https://www.easyjet.com/it/myeasyjet/signin non risulta nessuna prenotazione a mio nome (premetto che ho già usato diverse volte il sito di Easyjet trovandomi sempre benissimo, questa volta sono passata per Edreams solo perchè il prezzo proposto era più vantaggioso e credevo fosse dovuto appunto all'utilizzo di compagnie diverse per l'andata e per il ritorno)
- sulla mia Postepay mancano 147,96 €

Come posso fare per recuperare questi soldi? Ho provato a contattare l'Edreams via mail (visto che il numero assistenza clienti non è affatto verde, ma costa circa 1€ al minuto) ma non ho avuto risposta.
Potete comunicarmi le vostre sedi in provincia di Cuneo, se avessi bisogno della vostra assistenza ora o in futuro?
Grazie 1000
elena.bri
Utente

Messaggioda maigret » ven 7 mag 2010, 15:27

Gentile consumatrice,
diamo anche a Lei analogo suggerimento:
diffidare la società, a mezzo mail e lettera raccomandata a.r., a provvedere alla restituzione dell'importo prelevato in considerazione del mancato buon fine della prenotazione verificando contestualmente presso l'emittente della carta e/o l'intermediario al quale si è appoggiata per il pagamento, la possibilità di annullare il pagamento e/o ottenere la restituzione di quanto prelevato in caso di inadempimento del venditore (come previsto dall'art. 56 del codice del consumo per le ordinarie carte di credito).
Quanto alle sedi dell'associazione a Lei più vicine La rimandiamo alle informazioni reperibili sul siti www.codacons.piemonte.it
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Torna a Altro