FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

viaggio ad ibiza

Pacchetto Turistico, Forma ed Elementi necessari del Contratto, Informazioni al consumatore. Cataloghi, Opuscoli ecc. Modifiche del contratto da parte dell’Organizzatore.Prescrizioni e diritti del Consumatore. Annullamento del contratto. Recesso. Responsabilità per inesatto o mancato inadempimento del contratto. Danni alla persona. Danno da ‘vacanza rovinata’ Reclamo. Prescrizione. Conciliazioni presso le CCA di Torino. Assicurazione. Fallimento o Insolvenza del Tour Operator: Fondo di Garanzia.

viaggio ad ibiza

Messaggioda defraud » mer 16 ago 2006, 19:32

io e 2 miei amici siamo appena tornati da ibiza.
ci siamo recati in un'agenzia di viaggio per prenotare 2 settimane in una località vicino a ibiza (s sud dell'isola) e poi, per disguidi (come hanno detto in agenzia) ci siamo ritrovati dalla parte opposta dell'isola, a nord, in un ambiente che nn aveva nulla a che fare con quello che volevamo noi: infatti il sud è preposto per i giovani mentre il nord è adatto a famiglie con bimbi.
in parole povere, abbiamo dovuto affittare un'auto e attraversare di continuo, anche più volte al giorno, l'isola per recarci nella zona di nostro interesse.
noi ci sentiamo truffati e vorremmo agire. voi che dite?
grazie per i consigli!!!
defraud
Utente

Messaggioda kaikoura » ven 18 ago 2006, 13:50

Ci sono numerose azioni che posso essere intraprese per la difesa dei Suoi diritti nei confronti di Agenzie di Viaggio o Tour Operator che "non mantengono le promesse", però è indispensabile prima verificare la tipologia di contratto sottoscritta.
Se riterrà, la nostra associazione potrà intervenire in suo favore previa iscrizione. Per info. può contattarci telefonicamente.
kaikoura
Avv. Codacons

Messaggioda defraud » ven 18 ago 2006, 16:50

la ringrazio per la sua risposta!!! ci attiveremo immediatamente presso lo sportello più vicino!
distinti saluti
defraud
Utente

Messaggioda defraud » mar 22 ago 2006, 15:45

ho provveduto a contattare una vostra sede: mi è stato dato il num di un avvocato ma deve essere in ferie.
mi è stato detto che l'importante è mandare una raccomandata entro 15 gg all'agenzia, al tour operator e per presa visione al codacons. non riesco a trovare un modello predefinito.
dove posso trovarla??
defraud
Utente

Messaggioda nerowolf » mer 23 ago 2006, 15:25

defraud ha scritto:ho provveduto a contattare una vostra sede: mi è stato dato il num di un avvocato ma deve essere in ferie.
mi è stato detto che l'importante è mandare una raccomandata entro 15 gg all'agenzia, al tour operator e per presa visione al codacons. non riesco a trovare un modello predefinito.
dove posso trovarla??

Se si tratta di viaggio o vacanza tutto compreso 8c.d. pacchetto turistico) cioè comprendente trasporto+soggiorno o altra prestazione turistica accessoria, il reclamo va inviato entro 10 e non 15 giorni dal ritorno dalla vacanza. Non possiamo fornirle una lettera prestampata, ma cioò che Leui e il suo amico dovrete scrivere al Tour Operator è molto semplice: in relazione al contratto con Voi stipulato in data ..., avente ad oggetto il viaggio 'tutto compreso' con destinazione ...... e durata dal... al..., i sottoscritti, ai sensi dell'art. 98 del D.lgs. n°206 del 2005 (Codice del Consumatore), presentano formale reclamo per i seguenti motivi (specificare tutti i disservizi, gli inadempinenti, le spese aggiuntive eventualmente sostenute e i disagi patiti). Per tanto, Vi invitiamo a risarcire i danni patrimoiniali e non da noi subiti, a causa del mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni da Voi assunte nel contratto in oggetto, entro 10 giorni dal ricevimento della presente, riservandosi di quantificare nel prosieguo il loro esatto importo. In difetto, i sottoscritti saranno costretti a rivolgersi al Codacons che ci legge per conoscenza e alle competenti autorità giudiziarie, per la tutela dei propri diritti di consumatori.
Spedire tutto con una raccomandata con avviso di ritorno e poi aspettare la risposta.
Cordiali saluti
Codacons Piemonte
nerowolf
Avv. Codacons

Torna a Viaggi organizzati