FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

bagaglio smarrito

Pacchetto Turistico, Forma ed Elementi necessari del Contratto, Informazioni al consumatore. Cataloghi, Opuscoli ecc. Modifiche del contratto da parte dell’Organizzatore.Prescrizioni e diritti del Consumatore. Annullamento del contratto. Recesso. Responsabilità per inesatto o mancato inadempimento del contratto. Danni alla persona. Danno da ‘vacanza rovinata’ Reclamo. Prescrizione. Conciliazioni presso le CCA di Torino. Assicurazione. Fallimento o Insolvenza del Tour Operator: Fondo di Garanzia.

bagaglio smarrito

Messaggioda massimo » mar 17 lug 2012, 13:20

salve.Sono Massimo..Vorrei esporre il mio problema,sperando che qualkuno mi aiuti x sapere come comportarmi x il danno subito.La scorsa settimana,sono stato in Tunisia con un viaggio organizzato,tramite agenzia locale.Partenza Milano malpensa,imbarco valige e me!!all'arrivo in tunisia prendo le valigie..ma aime' ne mancava una...faccio subito denuncia in aereoporto.come vedo la nostra guida,che ci stava attendendo,gli espongo il problema...Questa mi dice di n.n preoccuparmi che arrivati a destinazione ci avrebbero pensato loro.Arrivati al villaggio,disposto camere ecc ecc...comincia la vacanza!!tutti i giorni mi recavo alla recepsion x info.Ma nulla da fare..sembrava una presa in giro.Al mattino mi dicevano(passa questa sera)e viceversa.dopo 3 giorni trascorsi invio un sms all'agenzia ove ho prenotato esponendogli il problema e dicendo ke chi di dovere e' incompetente..Comunque la valigia e arrivata all'aereoprto Tunisino l'ultimo giorno della mia vacanza :x Le riimbarco e ritorno a Milano.Vorrei sapere se ho diritto ad un risarcimento,sia x danno morale(xke' n,n ho nessuna foto ricordo della vacanza,e, sia economico..xke' ho speso soldi x comprare vestiario e creme protettive)conservo ancora gli scontrini.In piu' ho un foglio che mi assicura x la vacanza.Grazie spero di saperne di piu' su come muovermi,x esser risarcito.
massimo
Utente

Re: bagaglio smarrito

Messaggioda maigret » mar 31 lug 2012, 8:03

Gentile consumatore,
il rimborso delle spese sostenute è certamente dovuto mentre di più difficile riconoscimento è l'eventuale danno morale.
Le suggeriamo, pertanto, di inoltrare immediatamente lettera raccomandata a.r. al tour operator, alla compagnia aerea e a quella di assicurazioni, con la quale, esposti i fatti, li invita a provvedere al risarcimento dei danni subiti allegando copia degli scontrini per le spese effettuate.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Re: bagaglio smarrito

Messaggioda camillo il grande » mar 25 set 2012, 13:53

LA RICHIESTA DEL DANNO MORALE POTRA' ESSERE FATTA CONGIUNTAMENTE ALLA RICHIESTA DI DANNI PER LO SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO.
INFATTI COME DA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA TALE DANNO VA INTESO COME INSERITO NELL'AMMONTARE PREVISTO DALLA CONVENZIONE INTERNAZIONALE OVVERO NELLA SOMMA MASSIMA DI EURO 1100,00 CIRCA PER OGNI BAGAGLIO.
IL PUNTO DELLA QUESTIONE.... ABBIAMO I TEMPI PER PROCEDERE ALLA CONTESTAZIONE......? POTREMMO ESSERE DECADUTI.
saluti
camillo il grande - igconsultingitalia@hotmail.com
camillo il grande
Utente

Torna a Viaggi organizzati