FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

 

 

FORUM CODACONS PIEMONTE

 


Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

 

VIAGGIO ANNULLATO DALL'AGENZIA VIAGGI

Pacchetto Turistico, Forma ed Elementi necessari del Contratto, Informazioni al consumatore. Cataloghi, Opuscoli ecc. Modifiche del contratto da parte dell’Organizzatore.Prescrizioni e diritti del Consumatore. Annullamento del contratto. Recesso. Responsabilità per inesatto o mancato inadempimento del contratto. Danni alla persona. Danno da ‘vacanza rovinata’ Reclamo. Prescrizione. Conciliazioni presso le CCA di Torino. Assicurazione. Fallimento o Insolvenza del Tour Operator: Fondo di Garanzia.

VIAGGIO ANNULLATO DALL'AGENZIA VIAGGI

Messaggioda SCANDU » mar 7 set 2010, 15:03

Buongiorno,
nel mese di luglio io e il mio compagno decidiamo di partecipare ad un weekend in barca a vela e versiamo una caparra pari a 100€.
il giorno stesso della partenza ci viene comunicato dallo skipper che il viaggio era stato annullato per motivi tecnici e di meteo (non giustificabile viste le condizioni climatiche perfette) e la conferma ci arriva anche dall'associazione organizzatrice che ci da la possibilità di partecipare al weekend dopo con l'abbuono di cambusa (40 euro a testa).
per motivi lavorativi ed economici dobbiamo rinunciare e chiediamo all'associazione se "il buono" è utilizzabile anche l'anno dopo, ma risponde che non è possibile e procederà con la restituzione della caparra.
noi purtroppo eravamo già sul posto al momento della comunicazione dell'annullamento e pertanto abbiamo dovuto sostenere le spese autostradali (500 km dalla nostra città al luogo di imbarco), carburante, hotel e sostentamento per "sostituire" il mancato weekend.
è corretto che ci venga restituita solo la caparra, visto che nel caso di inadempienza da parte nostra, se la sarebbero trattenuta e visto che l'annullamento è avvenuto addirittura lo stesso giorno?
rimango in attesa di un vostro gentile riscontro.

saluti.
SCANDU
Utente
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 7 set 2010, 14:34
Località: Torino

Re: VIAGGIO ANNULLATO DALL'AGENZIA VIAGGI

Messaggioda pantera rosa » mer 15 set 2010, 9:35

Gentile consumatrice,
il Codice del consumo, prevede all’art. 92 che in caso di annullamento del viaggio da parte dell’organizzatore, il consumatore <<…ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o di pacchetto turistico qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo, oppure gli è rimborsata, entro 7 giorni lavorativi dal momento….della cancellazione, la somma di denaro già corrisposta>>.
Il Codice non prevede dunque alcun limite di tempo per poter usufruire del pacchetto turistico “alternativo”, pertanto non pare corretto il rifiuto dell’agenzia a consegnare un buono che sia utilizzabile entro l’anno successivo.

In ogni caso resta comunque fermo il diritto del consumatore ad essere risarcito di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del contratto.

Qualora desideri l'assistenza di uno dei nostri legali per l'analisi del contratto ed un intervento dell'associazione nei confronti della controparte, può rivolgersi alla nostra sede di Torino previo appuntamento telefonico.

Cordialità.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
Avatar utente
pantera rosa
Avv. Codacons
 
Messaggi: 103
Iscritto il: ven 2 dic 2005, 14:28


Torna a Viaggi organizzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti