FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Viaggio pagato ma annullato dal tour operator

Pacchetto Turistico, Forma ed Elementi necessari del Contratto, Informazioni al consumatore. Cataloghi, Opuscoli ecc. Modifiche del contratto da parte dell’Organizzatore.Prescrizioni e diritti del Consumatore. Annullamento del contratto. Recesso. Responsabilità per inesatto o mancato inadempimento del contratto. Danni alla persona. Danno da ‘vacanza rovinata’ Reclamo. Prescrizione. Conciliazioni presso le CCA di Torino. Assicurazione. Fallimento o Insolvenza del Tour Operator: Fondo di Garanzia.

Viaggio pagato ma annullato dal tour operator

Messaggioda tonira » mar 4 mag 2010, 15:46

Gentile forum, volevo chiedervi assistenza per la denuncia del seguente episodio.
Ad ottobre 2009 contatto un agente di viaggio suggeritomi da una mia amica per l'acquisto di un pacchetto viaggio per 2 persone per Natale/Capodanno per Capo Verde con il tour operator Viaggi di Atlantide e provvedo anche immediatamente a pagare il totale del prezzo pari a 2100 euro con assegno postale.
Arrivati a ridosso delle vacanze di Natale l'agente di viaggio non mi da ancora notizie della data di partenza per il viaggio e alla fine il 26 dicembre
si scopre che per chissà quale motivo non si può più partire perché l'agente di viaggio non è riuscito ad inserirci in nessuna lista di partenza per le date
potenziali previste per quel periodo.
Dopo vari richieste per la restituzione del denaro prima direttamente all'agente di viaggio, poi all'indirizzo email dell'ufficio per il rimborso dei
pacchetti del tour operator (penso io) e poi di nuovo all'agente di viaggio non abbiamo ancora ricevuto la restituzione del denaro anche se sia l'agente di
viaggio sia dall'indirizzo mail fornitoci da lui ci hano sempre risposto che la pratica di rimborso era stata chiusa e ci si aspettava solo più il bonifico
della somma. Tale illusione di rimborso imminente ci ha fatto perdere un po' di tempo.
Dato che ormai ho perso la fiducia nel fatto che la restituzione dei soldi avverrà in breve tempo ho deciso di rivolgermi a voi e nei prossimi giorni anche alla guardi di finanza per una probabile denuncia.
Volevo chiedervi consulenza in merito sull'atteggiamento e procedura da adottare.

Grazie
tonira
Utente

Re: Viaggio pagato ma annullato dal tour operator

Messaggioda nerowolf » lun 10 mag 2010, 13:55

Egregio consumatore,
giovedì 6 maggio lun nostro conseulente legale ha ricevuto un associato che si è rivoltoal Codacons per la stessa identica questione. Fosse lei quella persona, pensiamo abbia ricevutouna risposta alle sue domande. In caso contrario, le consigliamo di fissare un appuntamento con un nostro esperto (tel. 0115069219) fruendo del servizio di consulenza legale riservato agli associati.
Codeacons Piemonte Onlus
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
nerowolf
Avv. Codacons

Torna a Viaggi organizzati