FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

VIAGGI D'ISTRUZIONE

Pacchetto Turistico, Forma ed Elementi necessari del Contratto, Informazioni al consumatore. Cataloghi, Opuscoli ecc. Modifiche del contratto da parte dell’Organizzatore.Prescrizioni e diritti del Consumatore. Annullamento del contratto. Recesso. Responsabilità per inesatto o mancato inadempimento del contratto. Danni alla persona. Danno da ‘vacanza rovinata’ Reclamo. Prescrizione. Conciliazioni presso le CCA di Torino. Assicurazione. Fallimento o Insolvenza del Tour Operator: Fondo di Garanzia.

VIAGGI D'ISTRUZIONE

Messaggioda Marty117 » mar 8 lug 2008, 13:53

Salve a tutti,
mi chiamo Martina e scrivo da Rivoli,provincia di Torino.
Il Liceo Darwin di Rivoli,da me frequentato durante l'anno scolastico 2007/2008,ha organizzato un viaggio d'istruzione in Andalusia nel periodo
15/04-20/04,anno 2008,con acconto di € 180.00 versato nel mese di febbraio 2008 con bollettino di c.c intestato al Liceo Darwin.Dopo circa un mese il viaggio è stato annullato e fino a una settimana prima della partenza (fissata sempre per il 15 aprile) non si conosceva ancora la meta sostitutiva.Il 7 aprile 2008 è stata comunicata la nuova destinazione,Parigi,ed è stata richiesta l'adesione al viaggio e il pagamento della restante somma.Il giorno dopo,martedì 8 aprile,è stato da me comunicato alla professoressa coordinatrice di classe,nonchè accompagnatrice nel viaggio,che non avrei partecipato per motivi di salute,in quanto io soffro di diabete e sono intollerante al glutine.Il motivo della mia non partecipazione al viaggio riguardava il fatto che un preavviso di soli sette giorni è veramente troppo esiguo per potermi organizzare con la mia alimentazione priva di glutine,che richiede un programma di viaggio dettagliato,cosa che la scuola non ha presentato,e che mi ha visto costretta a rinunciare al viaggio.
Io e la mia famiglia abbiamo presentato una richiesta di rimborso per l'acconto da noi versato in febbraio,ma la scuola non intende rimborsarci la quota in quanto secondo loro avremmo dovuto consegnare un certificato medico che attestasse i miei problemi di salute.Di tutto questo io non ero assolutamente al corrente perchè nessuno si è preoccupato di specificare il regolamento sul viaggio in questione.
Le mie patologie possono essere giustificate in qualsiasi momento,in quanto sono patologie croniche;non necessitano di certificati medici immediati,in
quanto sono documentate e certificate da ospedali.
La scuola mi ha inviato una lettera in cui si rifiuta di rimborsare l'acconto di € 180.00 e in più ci richiede il pagamento della restante cifra.
C'è qualcuno che può darmi una mano?!A chi mi posso rivolgere?!

Saluti a tutti

Amari Martina
Marty117
Utente

Re: VIAGGI D'ISTRUZIONE

Messaggioda maigret » ven 11 lug 2008, 18:24

Gentile consumatrice,
le motivazioni che l'hanno determinata a rinunciare al viaggio sono più che fondate e, all'occorenza, ancora oggi dimostrabili con la produzione di certificato medico (non essendo stato richiesto prima non può esserLe addebitata una tale omissione); inoltre la variazione di programma e destinazione ben potevano giustificare una rinuncia anche immotivata da parte Sua, dunque, a prescindere da qualsivoglia ragione o da "motivi di salute".
Le suggeriamo, pertanto, di riscontrare la lettera ricevuta insistendo nel rimborso per le ragioni sopra indicate indicando altresì la nostra associazione come destinataria della missiva per conoscenza.
In caso di esito negativo, se lo riterrà, potrà avvalersi dell'assistenza della nostra associazione contattando a tal fine la nostra sede telefonicamente.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Torna a Viaggi organizzati