FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

 

 

FORUM CODACONS PIEMONTE

 


Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

 

constestazione pagamento meccanico

constestazione pagamento meccanico

Messaggioda maurizio44 » mar 13 lug 2010, 15:04

La mia compagna, in data 19/06/2010, ha avuto un incidente con l'auto, tamponando, con torto la vettura davanti a lei.
In maniera ingenua, ha lasciato la macchina ad un carroattrezzi di una carozzeria, che era sopraggiunto proprio nel momento in cui è avvenuto l'incidente e prende l'auto di cortesia fornitagli dal carrozziere stesso, ma senza dargli mandato di eseguire la riparazione, ma solo di avviare le pratiche con l'assicurazione.

Il carrozziere, nel portare avanti la pratica si accorge e ci fa notare che la garanzia "blucasko" della nostra assicurazione, copre gli incidenti, avvenuti con torto, che è il nostro caso, fino ad un massimale di 3000 euro, con 250 euro di franchigia. Di questo massimale, purtroppo, ne veniamo a conoscenza, solo nel momento in cui il carrozziere ci avvisa. Concordiamo di vederci la mattina successiva in officina, perché a causa di ciò, per noi sarebbe stato un grosso problema, procedere nella riparazione.

La sorpresa che abbiamo avuto, il mattino successivo, è stata quella di trovarci l'auto già smontata, senza avere dato procura formale e scritta al carrozziere, di procedere con la riparazione, se non quella di iniziare le pratiche con l'assicurazione. In ogni caso il carrozziere si è sempre rifiutato di fornirci un preventivo scritto, fino a quando non è andato il perito a vedere la macchina... che cosa poteva vedere non si sa, visto che la macchina era stata smontata. Dopo la perizia ci ha mostrato un preventivo da 6000 euro. Di fronte a questa cosa, e non avendo altre possibilità, abbiamo cercato un accordo, accettato dal carrozziere di procurare noi i pezzi di ricambio, ovvero tutto il muso dell'autovettura per un totale di euro 1037, che noi abbiamo già pagato. Il problema, è che alla fine, la riparazione dell'autovettura ci è costata, solo di manodopera e materiale di consumo, che ha detta del carrozziere e di circa 500 euro, ben 3000 euro senza fattura, ma solo con ricevuta di pagamento. Mi sembra un po' eccessivo, visto che i pezzi di ricambio li abbiamo forniti e pagati noi al carrozziere.

La mia domanda è questa, visto che il carrozziere ha solo smontato e rimontato il muso della macchina, più la verniciatura dei pezzi nuovi, i 3000 euro richiesti sono congrui oppure no ? A me sembra di no. Purtroppo, a causa di problemi personali, abbiamo dovuti saldare i 3000 per poter rientrare in possesso dell'auto, adesso è ancora possibile fare qualcosa ?
maurizio44
Utente
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 13 lug 2010, 14:43

Re: constestazione pagamento meccanico

Messaggioda pantera rosa » gio 15 lug 2010, 19:08

Egregio utente,
non possiamo dirle se il prezzo praticato dal carrozziere è eccessivo oppure se corrisponde al prezzo medio di mercato praticato per analoghi interventi.
Occorrerebbe un dettaglio del lavoro eseguito e del costo di manodopera, ore impiegate e pezzi di ricambio da confrontare con i prezzi medi applicati (può avere informazioni in merito rivogendosi alla Camera di Commercio di Torino).
Il comportamento concludente inoltre, rende superfluo un contratto scritto e formale . In altri termini se porto l'auto, se consegno alcuni pezzi perchè il carrozziere esegua l'opera è evidente che ho manifestato il mio consenso alla stipulazione del contratto.
Con la consegna dell'auto riparata il carrozziere ha adempiuto alla sua prestazione.
Difficile, quindi, avanzare contestazioni in merito al pagamento già eseguito.
Cordialità.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
Avatar utente
pantera rosa
Avv. Codacons
 
Messaggi: 103
Iscritto il: ven 2 dic 2005, 14:28


Torna a Altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite