FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Postare su un forum salvaguarda il diritto d'autore?

Postare su un forum salvaguarda il diritto d'autore?

Messaggioda Grande Blu » mer 16 dic 2009, 19:41

Buonasera, sono una neoiscritta, ed il nick con cui opero in internet è Grande Blu.
La mia grande passione è scrivere, e ho trovato presso un forum noto e molto serio la possibilità di postare i miei racconti.
Nella mia cerchia di amici sono nota per la fantasia e per proporre nei racconti soluzioni inedite, innovative ed assolutamente imprevedibili.

Vorrei postare a breve su questo forum un racconto a cui tengo moltissimo, e dove propongo un'interpretazione inedita, mai fornita prima d'ora, a quanto mi risulta.
Vorrei salvaguardare questa storia come una mia crezione originale, in modo da evitare, in futuro, eventuali plagi.
Il fatto di postare su un forum, dove giorno ed ora vengono indicati automaticamente dal sistema, costituisce per me una protezione sufficente?

O mi consigliate di attuare altri accorgimenti? Gli unici di cui io sono a conoscenza sono:
depositare l'opera da un notaio, che stilerà la famosa dichiarazione "trattasi di mia opera".
o iscriversi alla SIAE? Io credevo l'iscrizione alla SIAE avvenisse solo all'atto della pubblicazione da parte di un editore...

Potete suggerirmi una soluzione?
Grazie infinite,
Grande Blu
Grande Blu
Utente

Re: Postare su un forum salvaguarda il diritto d'autore?

Messaggioda maigret » ven 8 gen 2010, 17:47

Gentile consumatrice,
il quesito da Lei posto, per la sua peculiarità e specificità, esula dal nostro tipico ambito di competenza.
Le suggeriamo peraltro di rivolgere la stessa domanda alla SIAE e al moderatore del forum dove vorrebbe postare il Suo racconto che potrebbe aver già approfondito l'argomento strettamemente connesso con l'attività propria del forum stesso.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Torna a Altro