FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

riparazione pc

riparazione pc

Messaggioda lory » mar 19 mag 2009, 20:22

gentilissimi ,per fortuna ho scoperto questo interessantissimo forum ,spero di trarre qualche consiglio poiche mi sento impotente dinnanzi a questi venditori di pc
specifico che nel 2007 aprile acquisto un pc portatile ,lo faccio fatturare poiche lo uso in ambito lavorativo/artigianale ...
premetto che NON ERO a conoscenza del fatto che la garanzia sia limitata solo ad un anno nei suddetti casi PREMETTO CHE HO ACQUISTATO altri beni strumentali in passato per il lavoro ma mi hanno sempre dato lo stesso 2 anni di garanzia (se i commessi all'atto dell acquisto ,o esposto alla cassa mi avessero informato che durava solo un anno probabilmente o avrei cercato altro negozio.o avrei optato per l'acquisto ad uso privato)
allora espongo piu chiaramente possibile il fatto , il pc si guasta entro i due anni che io credevo di garanzia , lo consegno presso la catena UNIEURO dove lo ho comprato specificando di ripararlo, (OVVIAMENTE SE TOCCAVA PAGARE AVREI PAGATO) oggi dopo piu di 3 mesi e miei infiniti solleciti mi chiamano (io pensavo per consegnarmelo riparato),invecie dicono venga a prendersi il pc poiche nn e' in garanzia e costa 260 euro la riparazione .... non vale la pena
ebbene io penso che questa notizia dovevano almeno darmela dopo 15.20 gg non dopo 3 mesi ..
e comunque io procedevo lo stesso alla riparazione poiche il pc mi e' costato 700 euro..
ok che la legge nn amette ignoranza nel mio fatto della garanzia ad uso professionale di un anno, ma nemmeno a loro e' consentito di trattenersi oltre 3 mesi un pc ad uso lavorativo ,penso abbiano oltrepassato il limite congruo, tra l'altro chissa quanto lo terranno ancora adesso se decido di riparalo
ADESSO
COME POSSO AFFRONTARLI NEI PROSSIMI GIORNI? HO DEI DIRITTI IN MERITO ?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
lory
Utente

Re: riparazione pc

Messaggioda maigret » sab 27 giu 2009, 15:02

Gentile consumatore,
in merito alla garanzia di conformità dei beni Le confermiamo che gli artt. 128 e ss. del codice del consumo (che prevedono una garanzia di due anni) si applicano al solo consumatore o utente così definito: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Quanto ai tempi occorsi per il preventivo, concordiamo con Lei sull'eccessiva durata che notoriamente i centri di assistenza infliggono ai consumatori; in tali casi, tuttavia, se non è stato concordato all'atto della consegna (e meglio per iscritto) un tempo massimo per l'esecuzione del preventivo, al consumatore decorso inutilmente un congruo termine, non resta altra via che:
- mettere in mora il riparatore diffidandolo a provvedere entro 15 giorni pena, in difetto, il risarcimento del danno;
- intimare l'immediata restituzione del bene.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Re: riparazione pc

Messaggioda lory » mar 30 giu 2009, 18:13

grazie della risposta .. dico che mi hanno lasciato a piedi loro avendomelo consegnato dopo piu di 3 mesi ancora guasto TRA L'ALTRO io nn avevo chiesto preventivo avevo chiesto riparazione

fortunatamente un riparatore della mia zona in 10 gg e con solo 120 euro piu iva me lo ha riparato alla faccia dei loro 265 euro

naturalmente UNIEURO perdera un cliente alto spendente come sono io

e imparero a farmi mettere per iscritto sempre i termini di consegna
lory
Utente

Torna a Altro