FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

assistenza evasiva ???

assistenza evasiva ???

Messaggioda manubirba » sab 7 feb 2009, 17:05

Salve a tutti.... ho acquistato un forno microonde (non da incasso) il 16 dicembre 2008. 15 giorni fa l'ho portato al centro assistenza della mia zona per un malfunzionamento al suo interno. A distanza di una settimana, mi hanno confermato il problema e attendevano risposte dalla sede centrale perchè non sapevano ripararlo. Sono passate due settimane e l'unica cosa che sono riuscita a sapere x e-mail dalla sede centrale è ....... "A seguito della Vostra segnalazione, abbiamo contattato il nostro personale tecnico di zona, il quale ci informa di aver provveduto a contattare l'ufficio tecnico centrale, il quale sta esaminando il Vostro specifico caso ed informerà direttamente il Centro di Assistenza Tecnico di zona, circa la soluzione definitiva ed eventuali provvedimenti decisi dall'azienda" .......E Questa risposta cosa significa ????? ..... Ora io come semplice consumatrice, mi chiedo !!!! Quali sono i miei diritti, cosa posso fare ????? Grazie, scusate lo sfogo ma mi sento impotente davanti a questo tipo di comportamento.
manubirba
Utente

Re: assistenza evasiva ???

Messaggioda maigret » mer 4 mar 2009, 14:52

Gentile consumatrice,
gli artt. 128 e ss. del codice del consumo impongono al venditore di garantire per due anni la conformità del bene di consumo provvedendo alla sua riparazione o alla sua sostituzione quando la riparazione non è possibile; il consumatore da parte sua deve denunciare i difetti entro due mesi dalla scoperta (difetti che si presumono esistenti alla data di consegna se si manifestano entro sei mesi dalla stessa; oltre tale termine l'onere probatorio è a carico del consumatore). Oltre a questa garanzia (legale) cui è tenuto il venditore vi è poi spesso una garanzia ulteriore (convenzionale) offerta dal produttore e prestata alle condizioni stabilite dallo stesso che comunque non possono limitare i diritti previsti dalla garanzia legale.
Nel Suo caso non ci è dato sapere se l'intervento dell'assistenza è avvenuto a seguito di Sua denuncia al venditore (quindi invocando la garanzia legale) o di richiesta al produttore (quindi avvalendosi della garanzia convenzionale).
In ogni caso Le suggeriamo di inoltrare una lettera raccomanda a.r. tanto al venditore quanto al produttore nella quale, evidenziato di essere ancora in attesa della restituzione del bene dal centro di assistenza (avendo cura, nel caso Lei non avesse già in precedenza denunciato il difetto al venditore, di precisare che l'intervento dell'assistenza è stato da Lei richiesto su espressa indicazione del venditore), invita entrambi ad eliminare definitivamente il difetto riscontrato mediante riparazione o sostituzione del bene in un congruo termine di venti giorni decorso il quale agirà per la risoluzione contrattuale.
La informiamo, infine, che, laddove interessata, il nostro servizio di consulenza giuridica, riservato ai soci, potrà seguire la pratica per sollecitare una soluzione amichevole. Se lo riterrà opportuno potrà contattare la nostra sede di Torino per conoscere termini e modalità dell'adesione all'associazione.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Re: assistenza evasiva ???

Messaggioda manubirba » sab 7 mar 2009, 16:48

grazie per la esauriente risposta, ci tengo a informarvi che dopo 30 giorni di permanenza al centro assistenza, il forno microonde mi è stato sostituito. buona giornata
manubirba
Utente

Torna a Altro