FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Vendita non a buon fine. Chi paga dazi doganali?

Campo di applicazione, Esclusioni, Informazioni sul Diritto di recesso, Effetti, termini e Condizioni, Offerte Televisive.

Vendita non a buon fine. Chi paga dazi doganali?

Messaggioda paologuglielmo » lun 5 mag 2008, 13:05

Sono un iscritto Codacons di Verbania e ho urgente bisogno di una risposta: urgente perché il team di uno studio legale, "Cantore" di Milano, quello fiduciario dell'azienda di recapiti UPS, mi ha indirizzato una lettera minacciosa, per cui non vorrei fare passi falsi. In sintesi: il 25.3 ho acquistato materiale con carta Postepay da una ditta che ha sede negli Stati Uniti. Il commerciante mi ha spedito solo parte della merce, senza avvisarmi degli articoli indisponibili, e ha pertanto modificato unilateralmente l'accordo stipulato ordinando la merce. Inoltre, alla consegna da parte del vettore UPS, sono state chieste altre € 55,36 dovute a dazi, sdoganamento e quant'altro. Ho rifiutato la merce all'istante, anche perché sul sito la ditta vantava "...spedizione UPS air export shipping, include le tasse di esportazione che devono essere pagate". Nessun accenno ad altre spese. Quindi c'è stata anche un'informazione fuorviante e incompleta per il consumatore.
Il pacco così respinto, il team di avvocati dell'UPS mi chiede di pagare immediatamente la predetta somma dovuta di € 55,36, più gli interessi di mora € 6,20 e € 30,00 di spese legali per il loro intervento!! Ma come?! Non sono io il loro cliente, lo è la ditta americana, perché dovrei pagare? Inoltre, ci troviamo di fronte ad un contenzioso irrisolto, è mio diritto rifiutare la merce!
Grazie per la risposta. Pablo, Verbania
paologuglielmo
Utente

Re: Vendita non a buon fine. Chi paga dazi doganali?

Messaggioda maigret » mer 7 mag 2008, 10:30

Gentile consumatore,
la richiesta formulata per conto di UPS non ci pare fondata proprio in considerazione del fatto che, come da Lei evidenziato, il rapporto contrattuale si è instaurato tra commerciante e UPS.
Peraltro, ove Lei fosse iscritto-associato Codacons Le suggeriamo di rivolgersi alla sede dell'associazione più vicina per ulteriori approfondimenti della questione.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Torna a Contratti fuori dai locali commerciali - Diritto di recesso