FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

spese di gestione pratica nel periodo di garanzia?!

Conformità, Riparazione, Sostituzione, Risoluzione Del Contratto, Onere Probatorio, Beni Usati, Garanzia Contrattuale di Buon funzionamento, Garanzia del Produttore.

spese di gestione pratica nel periodo di garanzia?!

Messaggioda eros » gio 28 giu 2012, 11:05

Stimati buongiorno,
sarei grato se poteste darmi un parere su quanto segue:

a settembre dell’anno scorso mio figlio grazie ad una borsa di studio ha vinto un netbook (nuovo), lo stesso, c.a un mese fa si è guastato.

Interessata l’assistenza del per la riparazione in garanzia mi hanno detto d’inviarlo al loro centro di Mazzo di Rho (MI)
tramite corriere indicato da loro e che, se la riparazione fosse risultata fuori garanzia,
avrebbero predisposto un preventivo di riparazione che, se rifiutato, avrebbe in ogni caso previsto una spesa di gestione pratica a mio carico.

A mia richiesta di spiegazioni hanno risposto: "se ad esempio anziché un difetto avessero riscontrato una rottura (caduta, urto o cose del genere)
il prodotto non avrebbe fruito della garanzia".
A questo punto, visto che il Netbook non ha preso colpi ne cadute e tantomeno io sono un tecnico che può valutare la questione,
ho deciso d’inviarlo con le modalità da loro indicate.

Nemmeno a dirlo, la diagnosi è di “riparazione fuori garanzia” in quanto guasto dovuto a rottura, con invio contestuale di preventivo di riparazione (€ 157,00) e se non accetto devo comunque pagargli la quota di gestione pratica fuori garanzia (c.a 30,00).

Grato per l’attenzione prestata vi chiedo cortesemente d’esprimervi sulla correttezza e legittimità di quanto mi viene richiesto.
Attendo un vostro cortese riscontro.

Cordialmente

ERos Marengo
eros
Utente

Re: spese di gestione pratica nel periodo di garanzia?!

Messaggioda cerbero » gio 28 giu 2012, 12:05

Gentile Marengo,

può dire la marca del produttore che le sta dando "assistenza". Non c'è nessun pericolo :-)

La situazione è delicata, visto che ormai non ha più il bene con se. Quello che le consiglio come primo passo e di richiedere un preventivo di riparazione preciso e dettagliato, immaginando che non lo abbia ora. Mi spiego meglio.

Se aprendo la macchina loro scoprono che la scheda madre è spaccata a metà, evidentemente è dovuto ad una caduta. Se invece il processore si è fuso per corto sulla scheda madre, non è sicuramente una caduta ma piuttosto un vizio bello e buono coperto dalla garanzia. I processori non si fondono cadendo per terra.

Poi: I 157 euro sono per cosa? Manodopera e sostituzione di cosa? Le indicazioni devono essere precise.

Se dovesse accettare la riparazione, richieda anche indietro i pezzi sostituiti e danneggiati.

Faccia queste richieste e ci faccia sapere

Cordiali saluti
Immagine

Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it

codacons.piemonte@gmail.com
cerbero
Moderatore

Messaggioda eros » gio 28 giu 2012, 12:44

Grazie per la rapidità di risposta cerbero,
il preventivo, fatto dall'assistenza Acer/ e_machines, lo hanno già mandato e consiste in 90€ sostituzione schermo e 40 € la manodopera (+iva); ma sulla questione della rottura ho consultato ieri un tecnico del settore (amico) a cui ho fatto vedere le foto (preventivamente fatte prima della spedizione), il quale mi dice che anche secondo lui si tratta di rottura dovuta ad urto.
Per cui su questo aspetto mi sono rassegnato anche perché non spendo 157 € per riparare un'apparecchiatura che nuova costa poco più di 200 €.
Ora quello che non digerisco sono le spese di gestione pratica!
E premesso che voglio che il netbook mi venga reso (magari trovo qualcuno che me lo ripara a meno),
ciò che vorrei capire è fino a che punto sono legittimati a chiedermi il pagamento delle spese di gestione pratica?
In fondo l'invio al centro tramite corriere è una procedura loro (io lo avrei anche portato a mano ad un centro assistenza in zona)

Cordialmente
eros
Utente

Messaggioda cerbero » gio 28 giu 2012, 14:34

eros ha scritto:ciò che vorrei capire è fino a che punto sono legittimati a chiedermi il pagamento delle spese di gestione pratica?

Sono legittimati a chiedere il rimborso di determinate spese. Finché l'intervento è in garanzia se ne assumono i costi diversamente è un servizio che le viene reso e che lei deve pagare. Oltre tutto mi pare di aver capito che ne era stato adeguatamente informato prima della sua richiesta di assistenza e le abbia accettate.

Mi spiace...

Cordiali saluti
Immagine

www.codacons.piemonte.it

cerbero
Moderatore

Messaggioda eros » ven 29 giu 2012, 14:28

Si certo, mi avevano informato che, se la riparazione forre risultata fuori garanzia avrei dovuto pagare...
però come faccio io a sapere se la riparazione è o no in garanzia? Mica sono un tecnico ed in ogni caso a più riprese ho detto (scritto) a questi signori che il netbook non aveva preso colpi (ed è così realmente!). Sono loro che mi hanno detto di spedirlo.
Buongiorno Cerbero, come già detto, ho capito che per venirne a capo della riparazione in garanzia dovrei innescare una tale procedura che......meglio lasciar perdere, però pagare anche ste spese di "gestione partica" mi secca assai! (non le ritengo legittime)
Pertanto, non me ne voglia se insisto, ma a me pare che, con i criteri applicati da questi signori, il consumatore sia estremamente vessato, e poi, a quali norme questi signori farebbero riferimento per imporre una tale procedura?(Non mi pare che il codice al consumo preveda tale procedura)
Grato ancora per l'attenzione
Cordialmente
EM
eros
Utente

Messaggioda cerbero » sab 30 giu 2012, 12:25

eros ha scritto:Grazie per la rapidità di risposta cerbero,
il preventivo, fatto dall'assistenza Acer/ e_machines, lo hanno già mandato e consiste in 90€ sostituzione schermo e 40 € la manodopera (+iva); ma sulla questione della rottura ho consultato ieri un tecnico del settore (amico) a cui ho fatto vedere le foto (preventivamente fatte prima della spedizione), il quale mi dice che anche secondo lui si tratta di rottura dovuta ad urto.

Gentile Eros,

di fronte a questo non so bene cosa dirle... Se persino un suo amico, giudica il problema del portatile "rottura dovuta ad urto" non capisco la sua sorpresa se l'assistenza Acer le ha dato il medesimo riscontro. Temo che già prima dell'invio del bene non fosse molto certo delle sue ragioni.

Io non vedo nessuna vessazione. Lei ha richiesto un intervento, è stato informato sui costi eventuali in caso di rifiuto alla riparazione ed ha accettato. Non le è stato imposto nulla da nessuno.

La legge non regola ogni aspetto della nostra esistenza ( per fortuna!) le logiche del commercio sono lasciate alla libera scelta/contrattazione delle parti. Rimanendo ovviamente nel lecito.

Le è stata offerta assistenza con certi termini e condizioni e lei le ha accettate. Ora giustamente deve pagare il dovuto.

Spero se ne convinca.

Cordiali saluti
Immagine

www.codacons.piemonte.it

cerbero
Moderatore

Torna a Garanzia del venditore per i vizi