FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

contratto firmato a casa..posso recederlo?

Conformità, Riparazione, Sostituzione, Risoluzione Del Contratto, Onere Probatorio, Beni Usati, Garanzia Contrattuale di Buon funzionamento, Garanzia del Produttore.

contratto firmato a casa..posso recederlo?

Messaggioda carlo73 » mar 19 giu 2012, 17:08

Gentile società del consumatore,
in data 14/06/12 ho ricevuto a casa mia un rivenditore di serramenti da me contattato .
Dopo un’ ora circa di colloquio io e mia moglie abbiamo firmato il contratto (in allegato ) non dando alcun acconto (anche se richiesto) perché volevamo pensarci su fino al sabato successivo (data odierna) con la promessa di recarsi in ditta anche per visionare il prodotto dal vivo e dunque a nostro dire completare l’ordinazione.
il giorno 15 recandoci all’appuntamento prefissato abbiamo però detto al venditore che non eravamo più propensi all’acquisto della merce… (specificando letteralmente che “ ci mancavano i soldi” PER SOPRAGGIUNTTE IMPROVVISE SPESE URGENTI IN FAMIGLIA).Abbiamo anche specificato che l’ ordine della merce (serramenti) sicuramente non era stato ancora evaso perché un tecnico sarebbe dovuto venire in settimana a prendere le eventuali misure effettive per fare l’ordine e che noi ci eravamo precipitati in ditta a distanza di 48 ore dalla firma avvenuta nella mia abitazione. Concludendo che non avremmo recato nessun danno economico alla ditta essendo il tutto ancora “sulla carta”…
Il rivenditore ci ha detto che capiva la nostra situazione ma il contratto era firmato… e che doveva sentire il suo principale per il da farsi ma al momento assente perché all’estero.
Mi richiamerà Lunedì o martedì per dirmi qualcosa in merito.

La mia domanda è la seguente: ho qualche possibilità che il contratto possa essere annullato?
carlo73
Utente

Re: contratto firmato a casa..posso recederlo?

Messaggioda cerbero » mar 19 giu 2012, 18:53

Gentile Carlo,

le conviene mandare subito ( " entro il termine di dieci giorni lavorativi" ) una raccomandata A/R avvalendosi della facoltà di recesso a norma del codice del consumo 64 e segg.

http://www.codicedelconsumo.it/index.ph ... &Itemid=56

Diritto di recesso

Esercizio del diritto di recesso

Art. 64.

1. Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali
commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza
specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi, salvo quanto stabilito
dall'articolo 65, commi 3, 4 e 5.
2. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini previsti dal comma 1, di una
comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con
avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine,
anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia
confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto
ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio
postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L'avviso
di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di
recesso.
3. Qualora espressamente previsto nell'offerta o nell'informazione concernente il diritto di
recesso, in luogo di una specifica comunicazione è sufficiente la restituzione, entro il
termine di cui al comma 1, della merce ricevuta.

Ci faccia sapere

Cordiali Saluti
Immagine

Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it

codacons.piemonte@gmail.com
cerbero
Moderatore

Messaggioda carlo73 » mar 19 giu 2012, 19:03

Grazie mille della risposta.
posterò quanto prima gli sviluppi della vicenda.
grazie della celere risposta.
Carlo
carlo73
Utente

Messaggioda cerbero » mar 19 giu 2012, 19:45

Prego e ci faccia sapere :-)
Immagine

www.codacons.piemonte.it

cerbero
Moderatore

Messaggioda carlo73 » sab 23 giu 2012, 19:38

Come da gentile consiglio ho inviato la raccomandata a/r per il diritto di recesso ovviamente fatta entro i 10 giorni lavorativi..
ora, cosa mi devo aspettare oltre la ricevuta di ritorno?Basta quella per avere la sicurezza che il diritto di recesso del mio contratto sia stato accolto?

Buona serata.
carlo73
Utente

Messaggioda cerbero » lun 25 giu 2012, 20:13

Spero le diano un gentile riscontro ma potrebbero anche non darsi la pena e non farsi più sentire.

Ora non le resta che aspettare e vedere. Il suo "dovere" l'ha fatto. :-)

Ci tenga aggiornati sui prossimi eventuali sviluppi

Cordiali saluti
Immagine

www.codacons.piemonte.it

cerbero
Moderatore

Messaggioda carlo73 » dom 1 lug 2012, 12:33

arrivata la ricevuta di ritorno.
Mi ha anche telefonato il venditore dicendomi che era arrivata la raccomandata per il diritto di recesso da loro in sede e che era tutto a posto :D :D
ci augurava buone vacanze con l'augurio di una buona estate.
devo dire è stato molto gentile ed io (forse) molto fortunato..
Grazie ancora per gli indispensabili consigli!!! :D

Carlo.
carlo73
Utente

Messaggioda cerbero » dom 1 lug 2012, 14:53

Sono contento che si sia risolta bene la situazione e che il venditore sia stato corretto e cordiale.

Cordiali saluti
Immagine

www.codacons.piemonte.it

cerbero
Moderatore

Torna a Garanzia del venditore per i vizi