FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

pantaloni rovinati

Conformità, Riparazione, Sostituzione, Risoluzione Del Contratto, Onere Probatorio, Beni Usati, Garanzia Contrattuale di Buon funzionamento, Garanzia del Produttore.

pantaloni rovinati

Messaggioda manzac » gio 5 nov 2009, 10:26

buongiorno,

la settimna scorsa ho comperato due paia di pantaloni in un centro commerciale pagando con carta di credito, una volta arrivato a casa ho notato che uno di questi era macchiato.
Il giorno dopo l'ho riportato chiedendo la sostituzione ma in negozio non avevano la taglia. Il commesso mi ha rilasciato un buono di pari valore in attesa che il capo gli venga fornito.
Mi chiedo nel caso non dovesse arrivare la sostituzione se devono ridarmi il contante visto che non è un errore mio d'acquisto (tipo taglia errata) o se il buono d'acuisto è l'unico rimborso possibile

grazie
manzac
Utente

Re: pantaloni rovinati

Messaggioda maigret » mar 10 nov 2009, 16:40

Gentile consumatore,
gli artt. 128 e ss. del codice del consumo nel caso di acquisto impongono al venditore di garantire per due anni la conformità del bene di consumo provvedendo alla sua riparazione o alla sua sostituzione quando la riparazione non è possibile; nel caso in cui nè l'una nè l'altra siano possibili il contratto si risolve con conseguente obbligo di restituzione del prezzo pagato. L'accettazione del cosiddetto "buono acquisto" da parte del consumatore, pertanto, è a sua esclusiva discrezione e non può essere imposto dal venditore.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Torna a Garanzia del venditore per i vizi