FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

 

 

FORUM CODACONS PIEMONTE

 


Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

 

Adsl lentissimo

Distacchi di linea ingiustificati. Attivazione di servizi mai richiesti, Connessione a numeri a tariffazione speciale (144,709, 899 ecc.) e il pericolo dei dialers, Servizi di informazione a pagamento (892892,12.40 ecc.): tutela della Privacy e Pubblicità Ingannevole...

Adsl lentissimo

Messaggioda garbe90 » gio 23 dic 2010, 2:49

Buonasera, scrivo qua per disperazione e per avere informazioni sul come procedere.
Risiedo a Cossombrato in provincia di Asti e possiedo un adsl mini-dslam a 640 kb/s con centrale nel paese contiguo Villa San Secondo. "L'adsl" è ormai saturo da tempo e nonostante le segnalazioni di cattiva erogazione del servizio a telecom la situazione rimane sempre la stessa. Ora a questa centrale sono accorpati 3 comuni con un totale di 1200 persone, la portata massima di una mini-dslam è di massimo 100 utenze che vengono chiaramente surclassate data l'impossibilità di un utilizzo "normale" dei servizi internet nel pomeriggio e sera.
A 2 km di distanza da Villa San Secondo si trova Montechiaro d'Asti che possiede una connessione di 7 mb/s con un totale di abitanti di 1500.
Per quale motivo noi abitanti che si appoggiano alla centrale di Villa San Secondo devono avere tali disservizi e pagare la stessa somma di chi ha un adsl più veloce e funzionante?
Come posso procedere per denunciare il disservizio?
Grazie
garbe90
Utente
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 23 dic 2010, 2:29
Località: Cossombrato AT

Re: Adsl lentissimo

Messaggioda pantera rosa » mer 26 gen 2011, 15:02

Egregio utente,
le possiamo consigliare una segnalazione all'autorità delle Telecomunicazioni con una richiesta di intervento immediato.
Se lo ritiene opportuno, la nostra associazione potrà valutare un'iniziativa collettiva contro Telecom Italia; in tal caso è necessario che lei prenda contatto con la nostra sede di Torino perché si possa adeguatamente valutare, anche attraverso uno studio da parte del legale, del contratto quali iniziative intraprendere.
Il servizio è gratuito ma riservato ai soci. Per costi e modalità di adesione potrà chiamare il 0115069219 oppure inviare una mail a codaconsto@infinito.it
Cordialità
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
Avatar utente
pantera rosa
Avv. Codacons
 
Messaggi: 103
Iscritto il: ven 2 dic 2005, 14:28

Re: Adsl lentissimo

Messaggioda enigmaticus » mer 26 gen 2011, 17:55

Anche io come Garbe90 risiedo in un piccolo paesino di 500 abitanti e nonostante abbia con telecom un contratto ADSL 7Mega la velocità reale è di 800Kb. Sollecitata una prima volta, circa 2 anni fa, Telecom mi rispondeva che la velocità è fino a 7mega e NON 7mega pertanto il contratto era regolare. Bè, 800 kb sono sempre meglio dei 56kb della connessione classica.
I primi di gennaio del 2011, inviavo richiesta a telecom di aumentare la velocità di connessione ad almeno 2mega e questa la risposta:
"L’effettiva velocità di navigazione in internet dipende da fattori tecnici variabili della rete dell’operatore, dal livello di congestione della rete internet, dal server cui il Cliente è collegato e dalle caratteristiche del computer in dotazione.
Il valore della velocità minima di trasmissione in download del servizio è non meno di 2,1 Mbps. Detto valore è pari al valore obiettivo 2009 ai sensi di quanto previsto dall’art. 7 comma 4 della delibera 244/08/CSP e si riferisce ad un utilizzo esclusivo della connessione ADSL senza il contemporaneo utilizzo dei servizi Alice Voce e/o Alice Home TV.
Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore, il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza penali (v. art. 2, punto 17 delle condizioni generali di abbonamento)."
In pratica "è così la minestra se non ti va ... digiuna". Se non è arroganza questa...
Da tenere presente comunque che, anche passando ad altro operatore la velocità di connessione non cambia in quanto dipendente sempre dalla centrale telecom.
Saluti
Avatar utente
enigmaticus
Utente
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 11:20
Località: Torino


Torna a T E L E C O M

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite