FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Trasloco linea Tele2, arbitraria riattivaz.linea Telecom

Distacchi di linea ingiustificati. Attivazione di servizi mai richiesti, Connessione a numeri a tariffazione speciale (144,709, 899 ecc.) e il pericolo dei dialers, Servizi di informazione a pagamento (892892,12.40 ecc.): tutela della Privacy e Pubblicità Ingannevole...

Trasloco linea Tele2, arbitraria riattivaz.linea Telecom

Messaggioda beppe64 » mer 1 apr 2009, 16:13

Buongiorno,
sono incappato in questo problema e vorrei un consiglio su cosa fare.
Da qualche anno sono cliente Tele2 utilizzatore delle linee Tele2 (con distacco da Telecom operato da Tele2)
Qualche mese fa ho cambiato casa ed ho chiesto a Tele2 di traslocare la linea al nuovo indirizzo. Mi è stato detto che avrei dovuto cambiare il n. telefonico in quanto bisognava cessare il vecchio contratto con loro ed aprirne un altro. Così ho fatto.
Qualche tempo dopo, mi vedo recapitare al vecchio indirizzo un contratto da Telecom (che non ho firmato e neppure rispedito) per la riattivazione della vecchia linea (liberatasi da Tele2), con ringraziamento di essere tornato loro cliente.... ma non era questa la mia intenzione! Dovevo formalmente recedere dal contratto con Telecom? Ma se ero già cliente Tele2.... Ho scritto a Telecom spiegando l'accaduto e mi hanno risposto che non potevano accogliere il reclamo e di rivolgermi a Tele2.
Morale: fattura da Telecom per riattivazione della linea al vecchio indirizzo, della linea ADSL, canone, nuova cessazione linea per il totale di 250 euro!!!
Ma può Telecom riattivare la vecchia linea senza che io l'abbia chiesto?
Per ora non ho pagato (e mi è arrivato il sollecito), ma vorrei sapere se siete a conoscenza di altri casi simili e se c'è speranza di non pagare per quello che è evidente essere stato un disguido nel cambiare abitazione...
Grazie
beppe64
Utente

Re: Trasloco linea Tele2, arbitraria riattivaz.linea Telecom

Messaggioda maigret » mer 8 apr 2009, 11:38

Gentile consumatore,
Le suggeriamo di inoltrare lettera raccomanda a.r. sia a Telecom sia a Tele2:
- quanto a Telecom contestando gli addebiti non avendo Lei richiesto nè concluso alcun contratto con il detto operatore e riservandosi di segnalare l'accaduto all'Autorità Garante delle comunicazioni;
- quanto a Tele2 informandoli della richiesta inviataLe da Telecom ed invitandoli a chiarire ogni questione con tale operatore corrispondendogli eventuali somme e riservandosi, infine, in difetto di ciò, di agire per la restituzione o l'accredito di quanto dovesse pretendere Telecom in pagamento da Lei.
In assenza di riscontro o di soluzione positiva della questione, e comunque prima di intraprendere un'eventuale azione giudiziale, dovrà inoltrare istanza di conciliazione al Corecom Piemonte (i moduli sono reperibili anche sul nostro sito); analoga istanza dovrebbe proporre Telecom prima di avviare un'azione giudiziale nei Suoi confronti.
La informiamo, infine, che, laddove interessato, il nostro servizio di consulenza giuridica, riservato ai soci, potrà seguire la pratica per sollecitare una soluzione amichevole. Se lo riterrà opportuno potrà contattare la nostra sede di Torino per conoscere termini e modalità dell'adesione all'associazione.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Torna a T E L E C O M