FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

 

 

FORUM CODACONS PIEMONTE

 


Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

 

LA CARTA DEI SERVIZI DI TELECOM ITALIA

Distacchi di linea ingiustificati. Attivazione di servizi mai richiesti, Connessione a numeri a tariffazione speciale (144,709, 899 ecc.) e il pericolo dei dialers, Servizi di informazione a pagamento (892892,12.40 ecc.): tutela della Privacy e Pubblicità Ingannevole...

LA CARTA DEI SERVIZI DI TELECOM ITALIA

Messaggioda cerbero » gio 8 mar 2007, 11:29

LA CARTA DEI SERVIZI DI TELECOMITALIA
INDICE


1. Telecom Italia e la Carta dei Servizi
2. Chi siamo
3. I nostri principi
4. I nostri impegni
5. I nostri standard di qualità
6. Gestione reclami
7. Come contattarci
8. Telecom Italia a tutela dei clienti
8.1 i Clienti con bisogni speciali
8.2 l’ambiente
9. I nostri servizi
9.1 il servizio telefonico
9.2 la superlinea ISDN
9.3 i servizi telefonici evoluti
9.4 i servizi informazione
9.5 altri servizi
9.6 servizi internazionali
9.7 schede e carte
9.8 alcuni dei nostri servizi per le aziende
9.9 numeri telefonici di emergenza
9.10 numeri telefonici di pubblica utilità
1 - Telecom Italia e la Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi di Telecom Italia, che recepisce la Delibera n. 179/03/CSP
quale documento di approvazione della Direttiva Generale in materia di qualità
e carte dei Servizi di TLC, è indirizzata a tutta la clientela. Attraverso di essa
intendiamo prevedere il continuo miglioramento dei nostri standard di qualità
al fine di semplificare, potenziare e rendere più trasparente il nostro rapporto
con il Cliente, lavorando costantemente a migliorare la qualità rispetto alle
aspettative ed esigenze della clientela.
Alla Carta dei Servizi si affiancano le Condizioni Generali di
Abbonamento, che disciplinano i rapporti contrattuali in essere con la
nostra Clientela.
La Carta è pubblicata sugli elenchi telefonici ed è presente all’interno del
nostro sito http://www.187.it.
Il nostro Servizio Clienti, accessibile tramite 187 e 191 con chiamata gratuita, è
a vostra disposizione per ogni tipo di informazione legata alla Carta dei Servizi,
nonché per richiedere l’abbonamento al servizio telefonico, così come ogni
altra informazione di natura commerciale o su prodotti e servizi.

2 – Chi siamo
Il Gruppo Telecom Italia è presente in Italia e all’estero, nel mercato delle
telecomunicazioni: fissa, mobile, marittima, Internet e trasmissione dati.
La sede legale è a Milano, Piazza Affari 2.
Per ricevere maggiori informazioni su Telecom Italia e/o sulle altre Aziende del
Gruppo, è a disposizione della clientela il sito web http://www.telecomitalia.it
oppure è possibile scrivere alle nostre sedi Telecom Italia, all’indirizzo indicato
sul Conto Telecom Italia.
La nostra missione è di essere un operatore di telecomunicazioni
competitivo per un mercato globale. Vogliamo, quindi, fornire servizi di
comunicazione sempre più evoluti ed interessanti per il mercato nazionale e
internazionale, contribuendo, con la diffusione delle nuove tecnologie, allo
sviluppo dell’intero Sistema Paese a cui garantiamo inoltre la fornitura del
servizio universale. La soddisfazione del Cliente è al centro dei valori aziendali
e la nostra società e l’intera organizzazione sono proiettate verso il mercato.
3 - I nostri principi
Al fine di fornirvi costantemente un servizio di qualità facciamo sì che le nostre
attività siano ispirate ai principi di trasparenza, partecipazione, continuità,
efficienza, uguaglianza e imparzialità, cortesia e disponibilità.
Ecco cosa significano per noi questi principi:
?? Trasparenza, chiarezza e tempestività: adottiamo e verifichiamo il
completo rispetto delle regole e delle disposizioni contrattuali rendendole
conoscibili facilmente e a tutti i Clienti facendo sì che tutte le informazioni
vengano diffuse secondo questi principi, e cerchiamo di far si che le nostre
procedure siano di facile comprensione per tutti, chiare ed equilibrate.
?? Partecipazione: ci impegniamo a soddisfare le vostre esigenze
raccogliendo suggerimenti e proposte su come migliorare i nostri servizi e
la stessa Carta dei Servizi. A tal proposito Telecom Italia intrattiene inoltre
rapporti di collaborazione e confronto con alcune tra le principali
Associazioni dei Consumatori.
?? Continuità: nel rispetto reciproco delle regole, i servizi sono assicurati in
maniera ininterrotta, salvo i necessari interventi di manutenzione ordinaria
e straordinaria.
?? Efficienza ed efficacia: l’obiettivo è di garantire una risposta immediata,
qualificata e competente alle vostre esigenze, anche attraverso l'adozione
delle soluzioni tecnologiche e organizzative.
?? Obiettività e giustizia: le nostre clausole contrattuali di fornitura dei
servizi sono ispirate alla realizzazione di tali principi.
?? Uguaglianza e imparzialità: forniamo i nostri servizi indistintamente a
tutti i Clienti, senza alcuna discriminazione, sull’intero territorio nazionale.
?? Cortesia e disponibilità: i nostri operatori e tutto il nostro personale è a
disposizione per soddisfare le vostre esigenze mettendo la massima
attenzione all’ascolto costante delle vostre richieste.
4. I nostri impegni:
La vostra soddisfazione è il principio che ispira la nostra attività e a tal fine ci
impegniamo a:
• attivare i nostri servizi concordando con voi tempi e modalità di intervento;
• fornire un servizio telefonico, con chiamata gratuita, attivo 24 ore su 24 a
cui potete segnalare i guasti per una tempestiva riparazione;
• fornire un servizio telefonico di assistenza con chiamata gratuita, cui
potrete chiedere informazioni, trovare tempestiva soluzione ad eventuali
problemi e proporre miglioramenti;
• inviare il Conto Telecom Italia, entro 15 giorni dalla scadenza dei
pagamenti, documento di facile lettura e contenente tutte le informazioni
necessarie compresa, per chi lo desidera e gratuitamente, la
documentazione di ogni singola comunicazione effettuata nel periodo di
riferimento al fine di consentirvi di controllare il vostro livello dei consumi (i
numeri chiamati vengono evidenziati con le ultime tre cifre oscurate);
• dare immediata comunicazione di ogni modifica delle condizioni
economiche e tecniche di offerta, mediante messaggi sul Conto Telecom
Italia e idonee campagne informative. Inoltre, il nostro Servizio Clienti con
chiamata gratuita è a disposizione per qualsiasi chiarimento;
• fornire entro 30 giorni una risposta scritta a fronte dei reclami non risolti
telefonicamente;
• mettere a vostra disposizione una procedura gratuita di conciliazione
concordata con le principali Associazioni dei Consumatori per la risoluzione
dei reclami per i quali vi ritenete ancora insoddisfatti;
• inserire gratuitamente e modificare in qualsiasi momento sulla base delle
Vostre indicazioni i Vostri dati identificativi nella banca dati che include i
numeri degli abbonati ai servizi di tutti gli operatori di telefonia fissa e
mobile attivi sul territorio nazionale ed i relativi elementi identificativi in
conformità alle disposizioni relative al trattamento dei dati personali
utilizzati per la formazione di elenchi telefonici generali e per la prestazione
dei relativi servizi di informazione all’utenza (in adempimento alle Delibere
dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n.36/02/CONS e n.
180/02/CONS);
• ci impegniamo a darvi tutte le informazioni necessarie alle modalità
giuridiche, economiche e tecniche di prestazione dei servizi;
• è nostro impegno fornirvi con diverse modalità la Carta dei Servizi e
rendervi disponibili le condizioni contrattuali;
• ci impegniamo a restituirvi, decorsi 90 giorni dalla cessazione del contratto,
l’anticipo conversazioni. Qualora tale rimborso, così come qualsiasi altro
importo da restituirvi, dovesse avvenire dopo il termine ci impegniamo a
restituirvi detto importo comprensivo degli interessi legali.
A fronte di questi nostri impegni, Vi indennizzeremo per i disservizi che
possano essere considerati inadempimenti contrattuali. Tali indennizzi
potranno essere connessi direttamente al pregiudizio arrecato caso per caso al
cliente ovvero potranno essere automatici.
• L’attivazione del servizio telefonico avverrà in un tempo massimo di 10
giorni, fatti salvi i casi di eccezionale difficoltà tecnica, ed in caso di ritardo
vi verrà riconosciuto automaticamente un indennizzo pari al 50% del
canone mensile da voi corrisposto per ogni giorno lavorativo di ritardo.
• Il trasloco della vostra linea telefonica avverrà in un tempo massimo di
10 giorni dalla vostra richiesta, fatti salvi i casi di eccezionale difficoltà
tecnica ed i casi di tempi concordati con i Clienti, ed in caso di ritardo vi
verrà riconosciuto automaticamente un indennizzo pari al 50% del canone
mensile da voi corrisposto per ogni giorno lavorativo di ritardo.
• In caso fossimo costretti per problemi tecnici a cambiare il vostro
numero telefonico, riceverete un preavviso di 90 giorni e verrà collegato
al vecchio numero un messaggio gratuito per 45 giorni; in caso di mancato
rispetto del termine di preavviso vi verrà riconosciuto un indennizzo pari al
50% del canone mensile da voi corrisposto per ogni giorno lavorativo di
ritardo.
• In caso di un nostro errore nell'inserire in elenco della rete urbana di
appartenenza il nome o il numero telefonico, avrete diritto ad un
indennizzo pari a due mensilità del canone di abbonamento da voi
corrisposto; l’informazione verrà comunque fornita in maniera corretta al
nostro servizio "informazioni elenco abbonati", successivamente alla
segnalazione al Servizio Clienti.
• In caso di omissione dall'elenco della rete urbana di appartenenza
del nome o del numero di telefono, vi sarà riconosciuto un indennizzo pari
a quattro mensilità del canone di abbonamento da voi corrisposto;
l’informazione sarà comunque fornita, in maniera corretta al nostro servizio
"informazioni elenco abbonati" successivamente alla segnalazione al
Servizio Clienti.
• E' nostro impegno riparare i guasti segnalati ai nostri sportelli telefonici,
entro il secondo giorno non festivo successivo a quello in cui è pervenuta la
segnalazione, fatta eccezione per i guasti di particolare complessità che
verranno comunque tempestivamente riparati; in caso di ritardo vi verrà
riconosciuto un indennizzo pari al 50% del canone mensile da voi
corrisposto per ogni giorno lavorativo di ritardo.

5 - I nostri standard di qualità
Svolgiamo un costante lavoro di verifica e controllo sui nostri servizi e sulle
nostre risposte alle vostre esigenze, al fine di un continuo miglioramento dei
nostri standard di qualità . Come punti di riferimento a garanzia della qualità
del servizio, evidenziamo alcuni parametri importanti del servizio offerto, i cui
valori vengono periodicamente rilevati ed aggiornati:
?? tempi di fornitura del collegamento iniziale;
?? tasso di malfunzionamento per linea di accesso;
?? tempo di riparazione dei malfunzionamenti;
?? percentuale di chiamate a vuoto;
?? tempo di instaurazione della chiamata;
?? tempi di risposta dei servizi tramite operatori;
?? tempi di risposta dei servizi di consultazione elenchi;
?? percentuale di telefoni pubblici a pagamento in servizio;
?? fatture contestate.
Le rilevazioni, effettuate attraverso gli standard indicati dalle più aggiornate
norme tecniche internazionali di riferimento, ci consentono di verificare
continuamente, anche grazie all’ausilio di sondaggi e test, il livello di qualità
dei nostri servizi ai fini anche di una certificazione secondo i consolidati e
moderni standard di qualità.
6 - Gestione reclami
Siamo impegnati a fornirvi un servizio che soddisfi ogni vostra esigenza;
qualora vi riteniate comunque insoddisfatti non esitate a contattarci e a
segnalarci le vostre asserzioni ed eventuali reclami.
Gli eventuali reclami possono essere comunicati agli sportelli telefonici 187 e
191, all’indirizzo indicato sul Conto Telecom Italia, a mezzo fax, o in via
telematica, entro i termini di scadenza del Conto Telecom Italia in
contestazione. Dovrete provvedere comunque al pagamento nei termini del
Conto Telecom Italia, con la sola esclusione delle somme oggetto di diretta
contestazione.
Conseguentemente Telecom provvederà a valutare la fondatezza del reclamo e
a comunicarvi poi l’esito della suddetta valutazione, per iscritto ed entro 30
giorni dal momento in cui il reclamo è pervenuto.
In caso di frode denunciata che abbia come oggetto l’uso indebito da parte di
terzi soggetti del collegamento di rete effettuato al di fuori dei locali nei quali è
posto il vostro terminale di utente, i pagamenti relativi all’asserito traffico
fraudolento oggetto di denunzia rimarranno sospesi sino alla definizione della
procedura di reclamo, descritta nel presente capo ovvero sino alla definizione
del tentativo di conciliazione, così come previsto nell’articolo 4 e 5 della
delibera 182/02/CONS. I pagamenti sospesi saranno addebitati al cliente in
caso di insussistenza di manomissione del collegamento di rete.
Ove sia riscontrata la fondatezza del reclamo anche nell'ipotesi di frode
accertata, e voi abbiate già pagato tutti gli importi addebitati sul Conto
Telecom Italia, provvederemo alla restituzione dei suddetti importi
riconoscendovi gli interessi legali per il periodo intercorrente tra l’avvenuto
pagamento e la data del rimborso.
Nel caso in cui invece il reclamo non venga accettato dovrete pagare l’importo
dovutoci così come da noi comunicatovi nonché l’indennità di mora inserita in
un successivo Conto Telecom Italia.
In un'ottica di trasparenza i reclami e le segnalazioni da Voi inviati vengono da
noi conservati.
Qualora in relazione al rapporto contrattuale in essere con noi lamentiate la
violazione di un Vostro diritto ed intendiate agire in via giudiziaria dovrete
promuovere il tentativo di conciliazione secondo le vigenti normative emanate
dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con delibera 182/02/CONS.
Dalla fattiva collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori è
nata e si è sviluppata la Procedura di Conciliazione che vi consentirà, nel caso
in cui il reclamo non venga da noi ritenuto fondato, di rivolgervi gratuitamente
ad una commissione di conciliazione regionale che riesaminerà il caso.
Per attivare l’iter della conciliazione è sufficiente compilare il modulo
prestampato “domanda di conciliazione”, reperibile sul sito http://www.187.it nella
sezione dedicata alle informazioni per i consumatori, nonché presso le sedi
delle Associazioni firmatarie e delle Segreterie di Conciliazione presenti,
regionalmente, su tutto il territorio nazionale.
Per tutta la durata della conciliazione, Telecom Italia si asterrà da qualsiasi
iniziativa nei vostri confronti.
Infine se non si giunge ad una conciliazione, potrete ricorrere all’Autorità per le
Garanzie nelle Comunicazioni, ovvero all’autorità giudiziaria per definire la
controversia.
7 – Come contattarci.
E’ a vostra disposizione, tutti i giorni 24 ore su 24, per qualsiasi vostra
esigenza lo sportello telefonico gratuito “187” che vi fornisce tutte le
informazioni commerciali su prodotti e servizi relativi alla clientela residenziale.
Chiamare il “187” è il modo più semplice per contattarci ma naturalmente, se
lo desiderate, potete anche scrivere all'indirizzo riportato sul Conto Telecom
Italia.
Per coloro che navigano su Internet è a disposizione il sito Telecom Italia
all'indirizzo http://www.187.it dove, oltre ad una serie di informazioni su tutto quello
che riguarda i servizi ed i prodotti offerti, con i relativi prezzi, è attiva una casella
di posta elettronica alla quale si possono richiedere informazioni.
?? Per le esigenze specifiche commerciali e di assistenza delle piccole e medie
imprese, è a vostra disposizione lo sportello telefonico gratuito “191” (dal
lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00).
?? Per le esigenze particolari commerciali e di assistenza delle grandi imprese
sono disponibili numeri dedicati che permettono di segnalare, tutti i giorni
24 ore su 24, i guasti sulla fonia, sui sistemi di telecomunicazione
complessi, sui servizi avanzati e sui sistemi di trasmissione dati.
Sono a vostra disposizione per segnalare eventuali disservizi gli sportelli
telefonici:
?? “187”, che permette ai clienti residenziali, di segnalare tutti i giorni 24 ore
su 24, eventuali disservizi sulla linea e sugli apparecchi telefonici.
?? “191” che permette, alle piccole e medie imprese, di segnalare tutti i giorni
24 ore su 24, eventuali disservizi.
8 - Telecom Italia a tutela dei Clienti
8.1 - I Clienti con bisogni speciali.
I nostri servizi permettono l'eliminazione delle barriere alla comunicazione per i
disabili e gli anziani anche relativamente al servizio assistenza, nonché la
facilitazione dell'attivazione del servizio e l'attuazione delle modifiche
contrattuali e tecniche che si rendessero necessarie in considerazione
dell'esigenza di questa categoria di clienti presentando altresì alcuni
accorgimenti per consentirne l’utilizzo anche alle persone con bisogni speciali:
?? tutti i nostri telefoni pubblici sono adatti all’uso da parte di Clienti
portatori di apparecchio acustico;
?? per evitare alle persone non vedenti impatti che possono risultare
pericolosi per la loro incolumità, le nostre postazioni telefoniche
pubbliche a “cupola” posizionate all’aperto, sono dotate alla loro base di
una barra metallica che ne consente l’individuazione mediante il bastone
in dotazione alle persone non vedenti;
?? garantiamo la presenza su tutto il territorio di un numero adeguato di
telefoni pubblici accessibile ai clienti disabili;
?? nel nostro catalogo è presente una gamma di prodotti adatti a risolvere
alcuni problemi dovuti all’età avanzata o a disabilità non gravi, quali per
esempio telefoni con grandi tasti per clienti affetti da ipovisione o da
tremore alle mani, telefoni con amplificazione della voce in ricezione per
clienti con leggeri problemi di udito o con collegamento diretto alla
protesi acustica per quei Clienti che ne fanno uso.
Inoltre, i clienti residenziali, abbonati al servizio telefonico ed in possesso di
specifici requisiti soggettivi ed oggettivi, possono usufruire di una riduzione del
50% dell'importo mensile di abbonamento, oppure dell'esenzione totale dal
pagamento dello stesso qualora siano soddisfatti i requisiti soggettivi ed
oggettivi indicati sul sito http://www.187.it nella sezione dedicata alle Informazioni
Utili.
Per migliorare ulteriormente i servizi per i Clienti con bisogni speciali e
aumentare la gamma di prodotti loro rivolti, siamo impegnati in una notevole
attività di ricerca tecnologica e sperimentazione.
Infine, promuoviamo e forniamo un notevole sostegno a numerose iniziative a
carattere sociale attraverso diverse attività:
?? un programma di emissione di schede telefoniche prepagate, contenenti
messaggi di sensibilizzazione sociale, a favore di enti ed associazioni o
in occasione di eventi di particolare rilevanza sociale;
?? un programma di donazione ad enti ed associazioni del materiale
informatico non più utilizzato.
8.2 – L’ambiente.
Consideriamo il rispetto dell’ambiente come uno dei nostri valori di riferimento
e, come operatore di telecomunicazione riteniamo di poter contribuire
concretamente al miglioramento della qualità ambientale, seguendo la strada
dello “sviluppo sostenibile”.
Relativamente alla gestione interna delle problematiche ambientali, insieme ad
altri 20 operatori europei di telecomunicazioni, abbiamo sottoscritto nel 1996
l’”Environmental Charter”, documento programmatico attraverso il quale le
diverse aziende si sono impegnate ad avviare specifiche azioni orientate alla
tutela dell’ambiente.
Coerentemente con gli impegni assunti, abbiamo implementato un Sistema di
Gestione Ambientale, progettato in conformità alle norme UNI EN ISO
14.000. Tale sistema è finalizzato al raggiungimento di una migliore gestione
della variabile ambiente, attraverso l’adozione di opportuni strumenti, quali
una politica ambientale, sistemi di controllo interni, audit incentrati su alcuni
fattori ambientali, specifici interventi formativi.
9 – I nostri servizi.
La nostra attività è finalizzata a soddisfare i bisogni della clientela attraverso
una molteplicità di servizi creati per far fronte alle singole esigenze.
9.1 - Il servizio telefonico.
Il servizio telefonico consente, tramite l’attivazione della linea che collega
l’apparecchio di comunicazione installato presso di voi alla rete telefonica
generale di Telecom Italia, di fruire di tutti i servizi e le prestazioni, tra cui
effettuare e ricevere chiamate.
A seguito dell’attivazione della linea vi verrà consegnato, addebitando le sole
spese di recapito, l'elenco telefonico della rete urbana di appartenenza. In
adempimento della normativa sulla tutela della privacy, potete richiedere che i
vostri dati personali siano anche esclusi dall'elenco e quindi anche dal “Servizio
Informazioni Elenco Abbonati”.
Ci impegniamo ad informarvi in anticipo di tutti gli interventi programmati di
manutenzione che comportino l’interruzione completa del servizio, con
specifiche indicazioni sulla durata.
9.2 – La linea ISDN
La linea ISDN è l’evoluzione della normale linea telefonica: grazie
all’installazione di un piccolo apparato offre due linee telefoniche digitali
indipendenti anziché una.
Potrete così fare una telefonata mentre navigate in Internet ad una velocità
superiore a quella della normale linea telefonica (se avete un modem ISDN),
oppure potrete fare due telefonate contemporaneamente.
Inoltre con la linea ISDN i servizi Avviso di chiamata, Trasferimento di
chiamata, Conversazione a 3 e CHI E’ sono gratuiti.
9.3 – I servizi telefonici evoluti
Attraverso i nostri servizi, le cui condizioni economiche tra l’altro sono
pubblicate sugli elenchi telefonici nella sezione “Gestori informano” (anche
disponibili presso il nostro sito http://www.187.it) si può utilizzare il telefono in
modo nuovo, sfruttandone le possibilità d'impiego per comunicare in maniera
più comoda e facile.
?? Segreteria telefonica centralizzata (Memotel), per ricevere e
memorizzare i messaggi quando non siete in casa o la vostra linea è
occupata;
?? Conversazione a tre, per chiamare, nel corso di una telefonata,
anche un altro Cliente e conversare contemporaneamente con tutti
e due;
?? Avviso di chiamata, per essere avvisati di un'altra telefonata in
arrivo, mentre si è impegnati in una comunicazione: potete
rispondere alla chiamata in arrivo lasciando in attesa la prima
oppure chiudere la precedente conversazione per iniziare subito la
nuova;
?? Trasferimento di chiamata, per trasferire le telefonate in arrivo
sul vostro numero ad un altro numero a scelta, anche cellulare;
?? Autodisabilitazione, per impedire, attraverso l'impiego di un
codice riservato, le chiamate verso prefissi diversi dal proprio,
prefissi cellulari, internazionali;
?? Chi è, il servizio permette di conoscere subito dopo il primo squillo,
ove disponibile tecnicamente, il numero telefonico della persona che
vi sta telefonando. Per usufruire di questo servizio è necessario
essere dotati di apposito telefono con display o di dispositivo
specifico;
?? Servizio “4197” - Chiamata urgente, inoltra 24 ore su 24,
verso il numero trovato occupato, un messaggio di chiamata
urgente in arrivo. Effettuato il sollecito, il servizio comunica che il
messaggio è stato inoltrato o che il numero del Cliente risulta libero;
?? Richiamata su occupato, digitando il numero 5 si può prenotare
una chiamata verso un numero telefonico che risulta occupato.
9.4 – Alcuni servizi informazioni
Per questi servizi non è necessario sottoscrivere un contratto, perché sono
liberamente accessibili, a pagamento, da ogni telefono.
?? Servizio “12” vi fornisce, 24 ore su 24, il numero telefonico e l’indirizzo
dei Clienti di Telecom Italia e di quelli di altri operatori che abbiano, a tal
fine, concluso un accordo commerciale con Telecom Italia.
?? Servizio “412”, vi fornisce 24 ore su 24 una vasta gamma di informazioni,
scegliendo l’opzione di interesse:
- opz.1 - questo servizio automatico vi permette, partendo da un numero
di rete fissa di Telecom Italia o di altri operatori che hanno stipulato
specifico accordo con Telecom Italia, di sapere il nome e l'indirizzo
dell'abbonato corrispondente
- opz. 2 - il nuovo portale vocale di Telecom Italia, che vi permette di
ottenere ogni giorno una grande varietà di informazioni utili, come taxi,
meteo, borsa, farmacie, cinema, oroscopo e tante altre curiosità in modo
totalmente automatico
- opz. 3 - i nostri operatori saranno a vostra disposizione per reperire
informazioni quali: ricerca abbonati, ricerca di esercizi commerciali a
partire dalla categoria merceologica, informazioni sulla programmazione
dei cinema e sui turni delle farmacie a te più vicine, informazioni su
ristoranti e alberghi
- opz. 4 – il servizio per reperire informazioni internazionali, come la ricerca
di abbonati esteri ed informazioni sulle tariffe delle chiamate internazionali,
assistiti da operatori che parlano in italiano ed inglese
9.5 – Altri servizi
?? Servizio “4161 - Ora esatta”, vi permette 24 ore su 24, di conoscere
la data e l’ora.
?? Servizio “4114 - Sveglia automatica”, vi permette, 24 ore su 24, di
prenotare la sveglia telefonica in modo tale che il numero da cui avete
richiesto il servizio venga chiamato all’ora che desiderate.
9.6 – Alcuni Servizi internazionali
Potete chiamare un Paese estero attraverso il servizio di teleselezione diretta
internazionale. Negli elenchi telefonici, nella sezione “Gestori informano” e sul
nostro sito http://www.info412.it potete trovare le informazioni sui prezzi delle
chiamate verso tutti i Paesi raggiungibili direttamente dall’Italia. Per le
chiamate verso l’Italia vi ricordiamo che il prefisso internazionale ed
identificativo dell’Italia è 0039 a cui va aggiunto il prefisso comprensivo dello
“0”, della località che volete raggiungere.
?? Il servizio “4176”, operativo tutti i giorni 24 ore su 24, vi fornisce i
prefissi di località, numeri telefonici, nominativi e indirizzi di Clienti esteri e
prezzi delle chiamate internazionali.
?? Il servizio “170”, vi permette di effettuare chiamate verso tutti i paesi del
mondo con l'assistenza di un operatore che su richiesta potrà anche
effettuare (dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 21,00, escluse le festività)
la traduzione simultanea della conversazione; è possibile anche richiedere
l’addebito al destinatario della chiamata.
?? Servizio “Italia in diretta - Italy Direct”, vi permette di chiamare
da oltre 80 Paesi verso l’Italia, con l’ausilio di una guida vocale
automatica che vi fornisce tutte le istruzioni per effettuare la chiamata
addebitandola al numero del destinatario, dopo aver ricevuto il
consenso da quest’ultimo o sul proprio conto telefonico se si possiede la
carta di credito telefonica Telecom Italia. In caso di difficoltà è previsto
l’intervento dell’operatore per assistervi nella chiamata. I numeri di
accesso variano da paese a paese.
Servizio “Collect Entrante” vi permette componendo un apposito prefisso e
tramite operatore locale del gestore estero, di effettuare chiamate verso clienti
in Italia con addebito al chiamato. La disponibilità e le modalità di accesso al
servizio dipendono dalle condizioni stabilite nei singoli Paesi esteri dagli
operatori di telefonia locali.
9.7 – Alcune delle nostre Schede e delle nostre Carte.
Telecom Italia commercializza schede prepagate, da utilizzare entro la data di
scadenza, e carte di credito telefoniche per consentirvi di usufruire del servizio
telefonico in un modo più pratico.
Le nostre Schede.
“Schede telefoniche prepagate”, sono utilizzate da tutti i telefoni pubblici
di Telecom Italia dotati di appositi lettori e sono disponibili in tagli da 1€, 2,5€,
3€, 5€ e 7,5€, acquistabili presso tabaccherie, edicole, uffici postali, negozi
Telecom Italia ed altri servizi commerciali.
New Welcome
La New Welcome è una carta telefonica prepagata per chiamate internazionali
e nazionali utilizzabile in Italia da telefoni fissi privati e dai telefoni pubblici di
Telecom Italia; dai cellulari sono consentite solo le chiamate verso prefissi
internazionali. La carta applica sulle principali direttrici internazionali chiamate
dagli immigrati extracomunitari tariffe più convenienti rispetto alle normali
tariffe Telecom Italia. Per usarla basta comporre il numero verde di accesso
800 174174 (4747 dai telefoni pubblici di Telecom Italia), digitare il codice
riportato sulla scheda e seguire le istruzioni della guida vocale automatica. La
carta è venduta nei tagli da 5 e da 10 euro.
Time
La Time è una carta telefonica prepagata per chiamate internazionali e
nazionali utilizzabile in Italia da telefoni fissi privati, dai telefoni pubblici di
Telecom Italia e dai cellulari degli operatori che ne autorizzano l'uso. Time è
una scheda a codice, che non deve essere inserita nel telefono.
La carta si rivolge a chi chiama frequentemente l’Europa Occidentale, il Nord
America e alcune destinazioni dell’Estremo Oriente ed applica per queste
destinazioni tariffe più convenienti rispetto alle normali tariffe Telecom Italia.
Per usarla basta comporre il numero verde di accesso 800 256652 (4748 dai
telefoni pubblici di Telecom Italia), digitare il codice riportato sulla scheda e
seguire le istruzioni della guida vocale automatica. La carta è venduta nei tagli
da 5, da 10, da 25 euro.
Inoltre puoi usarla sia per le tue telefonate nazionali, verso rete fissa e mobile,
sia durante i tuoi viaggi all'estero. Infatti, Time può essere usata da 60 Paesi,
per chiamare il paese in cui ti trovi, l'Italia e tutto il mondo.
New Columbus
New Columbus è la carta telefonica internazionale di Telecom Italia per
chiamare dall'estero verso l'Italia e tutto il mondo. E’ una carta a codice che
non deve essere inserita nel telefono.
Dall'estero (60 paesi) puoi utilizzarla da telefoni pubblici e privati, fissi e mobili
e anche dagli alberghi, senza dover ricorrere a monete o schede telefoniche
locali.
Per telefonare dall'estero basta chiamare il Numero Verde del paese in cui ci si
trova, digitare il codice segreto riportato sul retro della scheda e comporre il
numero desiderato, completo di prefisso, seguendo le istruzioni della guida
vocale.
In caso di difficoltà un operatore è a disposizione del Cliente per fornire
assistenza, senza costi aggiuntivi.
L'importo della chiamata viene detratto dal valore della scheda (per le
telefonate effettuate da telefono cellulare occorre informarsi presso il proprio
gestore per sapere se viene richiesto il pagamento di un corrispettivo per le
chiamate effettuate da radiomobile ai numeri di accesso al servizio).
Al rientro in Italia si può utilizzare la scheda per chiamare l'estero dai telefoni
fissi di abbonato e dai telefoni pubblici di Telecom Italia.
Per telefonare dall'Italia, è sufficiente comporre:
?? dai telefoni fissi degli abbonati di Telecom Italia il numero 4749
?? dai telefoni pubblici di Telecom Italia il numero 4745
digitare il codice segreto riportato sul retro della scheda e quindi comporre il
numero desiderato, completo di prefisso, seguendo le istruzioni della guida
vocale.
New Columbus è in vendita nei tagli da 5 e da 12,00 Euro.
Le nostre Carte.
“Call it” è la carta di credito telefonica senza canone né scatto alla risposta e
può essere utilizzata da tutti i telefoni pubblici di Telecom Italia e/o privati
(esclusi i cellulari) in Italia e da oltre 80 Paesi del mondo per chiamare l’Italia e
l’estero. L’addebito delle chiamate può avvenire su bolletta o su carta di
credito commerciale.
9.8 – Alcuni dei nostri servizi per le aziende
I seguenti servizi sono alcune delle soluzioni che le aziende e gli enti utilizzano
per comunicare con i propri clienti e/o con i cittadini. Anche in questo caso una
descrizione più dettagliata con le caratteristiche tecniche, i prezzi e le modalità
di attivazione sono consultabili sulle prime pagine degli elenchi telefonici e sul
nostro sito Internet.
?? “Numero verde”, attraverso il Numero Verde – contrassegnato dal
prefisso 800 – le aziende e gli enti offrono servizi, danno informazioni,
promuovono i loro prodotti, danno un’assistenza post-vendita, ricevono i
reclami. Il corrispettivo della telefonata è totalmente a carico delle aziende
e degli enti.
?? “Numero ripartito”, attraverso il numero ripartito – contrassegnato dal
prefisso 840-0/848-8, le aziende e gli enti si rivolgono ai cittadini ed ai
clienti ripartendo il corrispettivo della telefonata tra chiamante e chiamato.
?? “Numero unico”, con il numero unico le aziende sono raggiungibili da
tutta Italia attraverso un’unica numerazione telefonica: il prezzo della
telefonata viene addebitato interamente al chiamante. Il prefisso di tale
servizio è il 199-1.
?? Servizio “Diapason”, permette di raccogliere un elevato numero di
chiamate ed è spesso utilizzato per il televoto. Ogni chiamata che riceve
risposta, indipendentemente dalla durata e dalla distanza, ha un
corrispettivo fisso predeterminato. Il prefisso di tale servizio è lo 0878.
9.9 - Numeri telefonici di emergenza.
I seguenti numeri di emergenza sono raggiungibili gratuitamente da tutti i
telefoni sia privati, compresi quelli momentaneamente sospesi dal servizio, che
pubblici di Telecom Italia, senza bisogno di inserire alcun mezzo di pagamento.
Nell'interesse della collettività, questi numeri dovranno essere chiamati
solamente in caso di reale necessità ed incombente pericolo:
?? 112, Pronto Intervento,
?? 113, Soccorso Pubblico di Emergenza,
?? 114 Emergenza maltrattamento dei minori,
?? 115, Vigili del Fuoco Pronto Intervento,
?? 118, Emergenza Sanitaria.
9.10 - Numeri telefonici di pubblica utilità.
I seguenti numeri di pubblica utilità sono raggiungibili gratuitamente sia da
tutti i telefoni privati che pubblici di Telecom Italia.
?? 117, Guardia di Finanza,
?? 1515, Servizio Antincendi Boschivo del Corpo Forestale dello Stato,
?? 1530, Soccorso in mare della Capitaneria di Porto e della Guardia
Costiera,
?? 1518, Servizio Informazioni C.C.I.S.S.
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