FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Attivazione servizi Telecom non richiesti

Distacchi di linea ingiustificati. Attivazione di servizi mai richiesti, Connessione a numeri a tariffazione speciale (144,709, 899 ecc.) e il pericolo dei dialers, Servizi di informazione a pagamento (892892,12.40 ecc.): tutela della Privacy e Pubblicità Ingannevole...

Attivazione servizi Telecom non richiesti

Messaggioda Ogge » dom 27 gen 2008, 11:25

Buongiorno,

Ho scoperto che Telecom nel 2005 mi ha attivato un servizio (da me mai richiesto!) di Alice ADSL Free, di quelle che si pagano a consumo. All'epoca ho protestato al 187 e mi è stato detto che il servizio sarebbe stato disattivato (ma non ho nessuna documentazione scritta che attesti la disattivazione)

A fine ottobre del 2007 ho richiesto l'attivazione del servizio Alice ADSL Flat, quelle di cui si paga un canone mensile indipendentemente da quanto tempo si rimane connessi.
Ad inizio novembre 2007 inizio a connettermi senza problemi, convinto (e stupito) che il servizio sia stato attivato velocemente.

Ricevo la bolletta questo mese e scopro che:

Il servizio ADSL Flat che avevo richiesto è stato attivato solo il 20 novembre
Da inizio novembre al 20 novembre ho navigato su internet usando il servizio che mi avevano attivato in maniera truffaldina nel 2005 (e che a questo punto non mi hanno mai disattivato, nonostante avessi fatto al 187 richiesta esplicita di disattivazione nel 2005)

La cifra da pagare si aggira sui cento euro, io vorrei fare così:
- mandare raccomandata A/R a Telecom, contestando la cifra da pagare da inizio novembre al 20, in quanto relativa ad un servizio attivato senza mia richiesta ed inoltre mai disattivato
- non pagare la cifra conteggiata da inizio novembre al 20 novembre
- preparare già richiesta al Co.Re.Com e spedirla (non sono molto fiducioso sui tempi di risposta della Telecom, a meno che non venga sollecitata in questo modo)

Secondo voi va bene o dovrei comportarmi diversamente ?

Grazie del vostro aiuto.
Ogge
Utente

Re: Attivazione servizi Telecom non richiesti

Messaggioda pantera rosa » lun 28 gen 2008, 17:51

Egregio utente,
direi che il suo "piano difensivo" è condivisibile...
Le ricordo di provvedere al pagamento dei residui addebiti in bolletta in modo che Telecom non le possa rimproverare di non aver pagato per il consumo effettivo del servizio non contestato.
I termini della convocazione avanti il CORECOM variano molto da regione a regione; in Piemonte purtroppo sono diventati molto lunghi...
In ogni caso, l'istanza al CORECOM sospende ogni iniziaitva dell'operatore..
In altri termini, sino a che non si sarà discusso il suo caso, è illegittima un' eventuale sospensione della linea per inadempimento...

Cordialità.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
pantera rosa
Avv. Codacons

Re: Attivazione servizi Telecom non richiesti

Messaggioda Ogge » mar 10 giu 2008, 22:39

Salve,

vi ringrazio per l'assistenza ricevuta, alla fine ho risolto il problema così: ho mandato raccomandata A/R al servizio clienti contestando la cifra addebitata e ho pagato tutta la bolletta tranne la cifra contestata.
NB: Per la raccomandata la ricevuta di ritorno... non ritorna, probabilmente perchè si tratta di una casella postale (?)

Dopo qualche settimana mi hanno chiamato a casa per segnalarmi che la bolletta non era stata interamente pagata: ho spiegato che la cifra non pagata era oggetto di reclamo.
Mi è arrivata la bolletta successiva dove segnavano che quella precedente non era stata pagata.
Dopo qualche mese mi hanno telefonato visto che risultava questo mancato pagamento, facendo finta di essere ignari del reclamo. Ho ribadito quanto avevo scritto nella raccomandata e... come per magia l'impiegata ha visto a video che in effetti era arrivato un reclamo mesi fa...

Conclusione: qualche settimana dopo finalmente mi è arrivata a casa una lettera della Telecom che si scusava per il disguido, annullando l'errato addebito dalla bolletta. :0)))))))))))))))))))))))))))
Ogge
Utente

Torna a T E L E C O M