FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

 

 

FORUM CODACONS PIEMONTE

 


Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

 

Problemi di risarcimento con il Fondo Sanitario Metasalute

- Assicurazione per il caso Vita e per il caso Morte, di Rendita Immediata, Differita, di Capitale Differito, Disdetta, Riscatto.
- Malattia & Infortunio, Morte, Invalidità permanente e Inattività temporanea, Eventi Assicurati & Esclusioni, Indennizzi, Assicurabilità, Convenzioni.
- Polizza Globale Fabbricati civili, Furto, Incendio, Massimali e Franchigie.
- Assicurazione o investimento finanziario? Riscatto, Capitalizzazione, Index Linked (pure, a capitale parzialmente garantito e garantito) & Unit Linked a fondo interno o esterno.

Problemi di risarcimento con il Fondo Sanitario Metasalute

Messaggioda fab.mat » lun 7 gen 2019, 17:58

Buongiorno,
vi contatto per capire quali azioni si possono fare verso il fondo Metasalute (fondo sanitario lavoratori Metalmeccanici stipulato dall'azienda Leonardo Aircraft che copre le spese sanitarie ciascun dipendente e dei familiari).
Il problema è il seguente: mia moglie è stata operata d'urgenza ad entrambi gli occhi di cataratta tra gennaio e febbraio 2018 con formula "mista" (struttura convenzionata e medico non convenzionato) dato che a gennaio il call centre, a cui avevamo chiesto come procedere, ci aveva detto che questa formula era prevista e che dovevamo procedere solo in forma rimborsuale anziché in forma "diretta" (si richiede l'autorizzazione all'assicurazione per l'intervento e poi procede lei a pagare la prestazione purchè struttura e medico siano convenzionati), ma nel corso del 2018 il primo intervento (di gennaio) è stato rimborsato mentre il secondo (di febbraio) è stato respinto.
L'oculista di fiducia si è convenzionato con il fondo a settembre mentre prima non lo era, quindi non abbiamo potuto seguire la strada della forma diretta.
A dicembre, dopo infiniti tentativi andati a vuoto di contatti col call centre per conoscere lo stato della seconda pratica, quando abbiamo saputo che era stata respinta, abbiamo tempestato di chiamate il call centre che finalmente ci ha risposto e si è preso una pausa di qualche giorno per capire che risposta darci. Il risultato è che sembra che questa procedura di rimborso in forma mista non sia valida ma sia stata prorogata solo per il mese di gennaio. Noi abbiamo chiesto via mail il documento che notifichi questa proroga (il centralino non sapeva dove fosse nel sito web) ma ad oggi non ci è arrivato niente.
In realtà nei documenti di gestione delle pratiche assicurative presenti nel sito di Metasalute l'intervento di cataratta è chiaramente identificato come "intervento minore" e per queste tipologie è prevista la forma mista e quindi un rimborso di 2500 Euro ad intervento. Quanto scritto in questi documenti ci è stato chiaramente indicato dal centralino che avevamo contattato a gennaio.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cordiale risposta.
Fabrizio Mattiello
Fabrizio
fab.mat
Utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 11:10
Località: Settimo Torinese - Torino

Torna a Polizze Vita, Infortuni e Salute, Casa, Indicizzate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite