FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

sovraccarico neve e norme vigenti

- Assicurazione per il caso Vita e per il caso Morte, di Rendita Immediata, Differita, di Capitale Differito, Disdetta, Riscatto.
- Malattia & Infortunio, Morte, Invalidità permanente e Inattività temporanea, Eventi Assicurati & Esclusioni, Indennizzi, Assicurabilità, Convenzioni.
- Polizza Globale Fabbricati civili, Furto, Incendio, Massimali e Franchigie.
- Assicurazione o investimento finanziario? Riscatto, Capitalizzazione, Index Linked (pure, a capitale parzialmente garantito e garantito) & Unit Linked a fondo interno o esterno.

sovraccarico neve e norme vigenti

Messaggioda romano calvo » dom 8 feb 2015, 12:05

Cari colleghi,
ieri mi è crollata la tettoia dietro a casa, causa la pesante nevicata dei giorni scorsi.
Sono assicurato anche per il sovraccarico neve, se non che il perito, che verrà domani, mi ha già detto al telefono che non avrò alcun risarcimento perché il fabbricato deve essere conforme alle "vigenti normative relative ai sovraccarichi di neve".
Attenzione:
il porticato è stato costruito nel 1994 ed ha ricevuto regolarmente l'approvazione del Comune sia per ciò che riguarda la concessione edilizia e sia per ciò che riguarda l'usabilità.
Vedo che la normativa che si cita è del 1996, cioè dopo che il porticato è stato costruito.
Vedremo come va lunedì, ma sin d'ora vi chiedo:
1. dove stà l'obbligo per chi possiede fabbricati costruiti prima del 1996 di avere una certificazione rispetto alla tenuta da sovraccarico neve?
2. se anche questo obbligo vi fosse, dunque per quale motivo mi è stata fatta l'assicurazione ed hanno accettato i miei pagamenti per tutti questi anni?
Grazie sin d'ora per un vostro consiglio su come muovermi.
romano calvo
romano calvo
Utente

Torna a Polizze Vita, Infortuni e Salute, Casa, Indicizzate