FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

richiesta di conciliazione

Bonus Malus, Certificati di assicurazione, Concorso di colpa, Constatazione Amichevole e Convenzione di Indennizzo Diretto (C.I.D.), Decorrenza, Decadenza e Disdetta, Fondo di Garanzia per le Vittime della strada, Massimari e Franchigie, Premi, Cartelli di Imprese e Multe Antitrust.

richiesta di conciliazione

Messaggioda ale_76 » mar 3 lug 2012, 13:04

Buongiorno, vorrei sapere se posso rivolgermi alla vs associazione per avviare una procedura di conciliazione verso la Fondiaria Sai in merito al mancato riconoscimento della mia richiesta danni. I fatti: a marzo 2011 alla guida della mia auto, buio con fitta pioggia, mi imbatto in uno scavo di un cantiere stradale non segnalato danneggiando il cerchio della mia auto (richiesta danni circa 300 euro). telefonata ai vigili urbani che intervengono il giorno seguente transennando l'area e redigendo il verbale. Invio preventivo danni, foto del manto stradale e richiesta risarcimento.
A distanza di qualche mese mi rispondono dall'ufficio sinistri che non risarciscono perchè "non sono emerse responsabilità a carico del ns assicurato nè sono stati forniti elementi di prova sul fatto".
Pertanto, poichè le mie successive richieste di chiarimenti non hanno ottenuto risposta vorrei inoltrare richiesta di conciliazione ai sensi dell'accordo tra ANIA e Ass.Consumatori (l'assicurazione dovrebbe essere obbligata a parteciparvi...??) onde evitare i costi e i tempi di una causa dal Giudice di Pace. Grazie.
ale_76
Utente

Re: richiesta di conciliazione

Messaggioda maigret » mer 4 lug 2012, 14:49

Gentile consumatore,
la nostra associazione non aderisce all'iniziativa di cui Le forniamo i riferimenti: http://www.ania.it/CONSUMATORI/Concilia ... _Auto.html.
Peraltro pare circoscritta all'ambito rc auto e quindi la sua questione potrebbe essere esclusa non trattandosi di sinitro tra due veicoli ma di una responsabilità per omessa segnalazione di una manutenzione in corso.
Le suggeriamo di verificare presso le associazioni aderenti o l'Ania.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Torna a Rc-auto