FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

 

 

FORUM CODACONS PIEMONTE

 


Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

 

Domanda su mantenimento di classe: caso particolare

Bonus Malus, Certificati di assicurazione, Concorso di colpa, Constatazione Amichevole e Convenzione di Indennizzo Diretto (C.I.D.), Decorrenza, Decadenza e Disdetta, Fondo di Garanzia per le Vittime della strada, Massimari e Franchigie, Premi, Cartelli di Imprese e Multe Antitrust.

Domanda su mantenimento di classe: caso particolare

Messaggioda ef2000 » lun 30 apr 2012, 18:37

Buona sera, vi espongo il mio caso.
nel 2009 acquistai un'auto in Lombardia (dove sono residente) ma la intestai a mio padre che è residente in sicilia per usufruire della 1 classe.
Non so se è un errore della compagnia assicurativa, ma sono ormai 3 anni che ho una polizza solo a mio nome con attestato di rischio a nome mio di 1° classe ma con auto intestata a mio padre residente in altra regione.
In teoria è come mi avessero applicato la Bersani anche se le condizioni di residenza (nucleo familiare) non coesistevano?
Essendo un errore della mia Compagnia assicurativa, ed essendo titolare di una polizza di classe 1 (anche se magari non potevo averla), se facessi il passaggio di proprietà dell'auto verso me stesso e stipulassi un'altra polizza con un'altra compagnia, mi lascerebbero la prima classe? Non sono titolare comunque della mia classe di merito?

Grazie in anticipo per le risposte.
ef2000
Utente
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 30 apr 2012, 18:28

Re: Domanda su mantenimento di classe: caso particolare

Messaggioda maigret » mer 9 mag 2012, 12:09

Gentile consumatore,
l'applicazione della cd. Bersani non pare essere erronea trattandosi di ulteriore veicolo intestato allo stesso soggetto, condizione, questa, espressamente contemplata dalla norma.
Quanto al mantenimento della 1^ classe in caso di trasferimento a Lei della proprietà del veicolo, dubitiamo che Le venga riconosciuto; prima di procedere, tuttavia, suggeriamo di verificare presso la Sua attuale compagnia ed altresì presso altre eventuali.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
Avatar utente
maigret
Avv. Codacons
 
Messaggi: 654
Iscritto il: ven 2 dic 2005, 14:28
Località: Torino


Torna a Rc-auto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite