FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Polizza Auto: versamento per il Diritto di Sospensione

Bonus Malus, Certificati di assicurazione, Concorso di colpa, Constatazione Amichevole e Convenzione di Indennizzo Diretto (C.I.D.), Decorrenza, Decadenza e Disdetta, Fondo di Garanzia per le Vittime della strada, Massimari e Franchigie, Premi, Cartelli di Imprese e Multe Antitrust.

Polizza Auto: versamento per il Diritto di Sospensione

Messaggioda Dan » lun 26 mar 2012, 14:48

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio relativo alla legalità della richiesta da parte della mia compagnia di assicurazione auto di un versamento (pari a 30 euro) per il cosiddetto "diritto di sospensione".

Ho letto quanto prevedono da contratto altre compagnia ma non ho trovato questo "extra-premio" da pagare.

Certo, nel contratto della mia compagnia assicurativa è riportata tale clausola, ma mi domando se possono richiedere tale compenso e quindi se io sia obbligato a onorarlo previa la registrazione dell'avvenuta sospensione.

Grazie come sempre per il vostro prezioso servizio e consulenza.

Dan.
Dan
Utente

Re: Polizza Auto: versamento per il Diritto di Sospensione

Messaggioda maigret » lun 28 mag 2012, 10:03

Gentile consumatore,
la sospensione della polizza non è un diritto normativamente previsto per l'assicurato (in ambito rc auto) ed "imposto" alle compagnie in ambito rc auto ma è bensì una facoltà che molte assicurazioni prevedono secondo le condizioni contenute nelle polizze.
Può peraltro inoltrare lo stesso quesito qui formulato anche all'ISVAP.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Torna a Rc-auto