FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Risarcimento sinistro con ragione

Bonus Malus, Certificati di assicurazione, Concorso di colpa, Constatazione Amichevole e Convenzione di Indennizzo Diretto (C.I.D.), Decorrenza, Decadenza e Disdetta, Fondo di Garanzia per le Vittime della strada, Massimari e Franchigie, Premi, Cartelli di Imprese e Multe Antitrust.

Risarcimento sinistro con ragione

Messaggioda Weiweian » dom 1 lug 2007, 19:57

Buonasera. In data 15/06/07 sono stata coinvolta in un incidente stradale con la mia autovettura (Fiat Palio del 2000). Ho compilato il CID con l'altra persona che ha provocato l'incidente e che ha firmato di avere torto. La perizia dell'assicurazione ha valutato i danni alla mia auto a € 1.400 in relazione al valore dell'auto , mentre il preventivo del carrozziere è di € 4.000. Non c'e' nessun modo per essere risarcita di tutti i danni subiti? Grazie. Viviana
Weiweian
Utente

Messaggioda maigret » mar 10 lug 2007, 14:25

Gentile consumatrice,
riscontriamo la Sua segnalazione per confermarLe che in caso di sinistro stradale il danno subito può al massimo essere rappresentato dal valore di mercato del veicolo valore oltre il quale il danneggiato trarrebbe, anche, un "ingiusto vantaggio"; laddove, pertanto, la riparazione del veicolo risulti antieconomica, la compagnia ne risarcirà il solo valore questa essendo, in ogni caso, la misura massima dei danni subiti.
Peraltro al predetto valore di mercato andrebbero aggiunte le spese di immatricolazione di un nuovo veicolo e/o di rottamazione di quello sinistrato per il cui riconoscimento (non sempre spontaneo ed in via stragiudiziale) Le suggeriamo di insistere con la compagnia.
Laddove ciò non ottenesse ed intendesse avvalersi della nostra assistenza potrà contattare telefonicamente (al n° 0115069219) la nostra sede tutti i giorni in orario di ufficio.
Cordiali saluti.
maigret
Avv. Codacons

Torna a Rc-auto