Pagina 1 di 1

assicurazione omaggio per acquisto nuova auto

MessaggioInviato: ven 1 mag 2009, 18:42
da rob09to
Relativamente all'omaggio per copertura "incendio e furto" dato con l'acquisto di alcune auto di nuova immatricolazione, l'assicurazione "XX" in OMAGGIO, che di solito va così in parallelo all'RC auto ad esempio mantenuto con l'assicurazione precedente, è in questo caso automaticamente rinnovata allo scadere del periodo di omaggio (per tacito assenso) o il contratto decade in modo autonomo. Anche in questo caso, anche se trattasi di assicurazione "OMAGGIO" data dal concessionario dove si è acquistata l'auto è necessario disdire, se non si intende rinnovare, nei due mesi precedenti la scadenza del periodo assicurato :?:. Se invece si aggiunge, all' assicurazione OMAGGIO, perchè risulta più conveniente, la richiesta di copertura per "atti vandalici", ovviamente pagando di tasca propria, ma con la stessa assicurazione "XX", è possibile che per questo risulti necessario dare didetta, se non si intende rinnovare, prima dello scadere dell'assicurazione OMAGGIO avendo la stessa scadenza :?:
Grazie cordiali saluti Roberto

Re: assicurazione omaggio per acquisto nuova auto

MessaggioInviato: lun 11 mag 2009, 16:35
da maigret
Gentile consumatore,
polizze di quel tipo non dovrebbero prevedere il cosiddetto rinnovo tacito (anche perchè stipulate da un soggetto a favore di un altro) e quindi dovrebbero decadere automaticamente a scadenza; per scrupolo, tuttavia, Le suggeriamo di verificare nelle condizioni generali e particolari di assicurazione la presenza di una simile pattuizione/previsione.
Analogamente dovrebbe essere per i cosiddetti atti vandalici trattandosi di garanzia accessoria di quella stessa polizza; anche qui, peraltro, suggeriamo di verificare nelle condizioni generali e particolari di assciurazione la presenza di una clausola che preveda il tacito rinnovo.

Re: assicurazione omaggio per acquisto nuova auto

MessaggioInviato: sab 23 mag 2009, 19:10
da rob09to
Nel contratto ho travato scritto sotto la voce DECORRENZA E VALIDITA' DEI SERVIZI E VANTAGGI:
La validità dei Servizi e Vantaggi "......, ecc..." avrà effetto dalle ore 00,00 del giorno di prima immatricolazione del veicolo e decade alle ore 24,00 del 365.mo giorno successivo. CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE: L'assicurazione decade alle ore 24,00 del 365.mo giorno successivo alla data di prima immatricolazione del Veicolo e non è soggetta al tacito rinnovo automatico, salvo il caso di vincolo di cui all'art. 11 (condizioni di vincolo).
Condizioni di vincolo art.11: Se il contratto è vincolato a favore di un Ente Vincolatorio ....., non so cosa sia ma non credo che mi riguardi!? RingraziandoLa per l'attenzione La saluto cordialmente.

Re: assicurazione omaggio per acquisto nuova auto

MessaggioInviato: lun 25 mag 2009, 8:29
da maigret
Gentile consumatore,
il vincolo dovrebbe riguardare l'ipotesi di acquisto rateale a mezzo finanziamento; per scrupolo potrà comunque chiedere chiarimenti alla concessionaria dove ha acquistato il veicolo.
Cordiali saluti.