FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

cointestazione di rca

Bonus Malus, Certificati di assicurazione, Concorso di colpa, Constatazione Amichevole e Convenzione di Indennizzo Diretto (C.I.D.), Decorrenza, Decadenza e Disdetta, Fondo di Garanzia per le Vittime della strada, Massimari e Franchigie, Premi, Cartelli di Imprese e Multe Antitrust.

cointestazione di rca

Messaggioda ELE » mer 1 apr 2009, 10:18

buon giorno
vorrei sottoporre alla vostra attenzione e avere una risposta al mio caso.
Io e mio marito abbiamo deciso di cambiare auto. Mio marito era unico titolare di un auto e della relativa polizza rca. La nuova auto (seguita da rottamazione della precedente) vorremmo che fosse intestata a mio marito come primo intestatario e a me come seconda intestataria, mantenendo l'assicurazione intestata solo a mio marito. E' possibile?
oppure è possibile cointestare anche la polizza a entrambe sena cambiare classe di merito?
grazie
ELE
Utente

Re: cointestazione di rca

Messaggioda maigret » mer 8 apr 2009, 11:20

Gentile consumatrice,
se Lei e Suo marito siete conviventi appartenenti al medesimo nucleo familiare (come da risultanze dello Stato di famiglia), non dovrebbero esserci problemi a cointestare il veicolo (dal momento che Lei avrebbe diritto alla medesima classe di merito in caso di acquisto di ulteriore veicolo come previsto dall'art. 5. decreto legge n. 7 del 31 gennaio 2007, convertito dalla legge n. 40 del 2 aprile 2007, Bersani bis
Misure per la concorrenza e per la tutela del consumatore nei servizi assicurativi
comma 2. All'articolo 134 del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
«4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato).
Le suggeriamo, peraltro, di verificare presso la Sua od altre compagnie la fattibilità di una tale operazione.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Torna a Rc-auto