FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Informazione RC auto da vendere

Bonus Malus, Certificati di assicurazione, Concorso di colpa, Constatazione Amichevole e Convenzione di Indennizzo Diretto (C.I.D.), Decorrenza, Decadenza e Disdetta, Fondo di Garanzia per le Vittime della strada, Massimari e Franchigie, Premi, Cartelli di Imprese e Multe Antitrust.

Informazione RC auto da vendere

Messaggioda lib63 » lun 16 feb 2009, 12:04

Salve.
Chiedo una cortesia.
Vorrei capire questa cosa.
Vorrei vendere la mia attuale autovettura regolarmente assicurata e passare la mia polizza assicurativa sulla nuova autovettura riconoscendo alla compagnia assicuratrice la differenza di premio eventualmente dovuta ( in quando la nuova autovettura ha più cavalli fiscali della vecchia).
Adesso è successo che la cifra richiesta (come differenza) dalla mia compagnia assicurativa risulta a mio avviso troppo elevata rispetto ad altri preventivi da me stesso fatti via internet.
La mia domanda è questa:
- posso chiudere il contratto assicurativo con la mia attuale compagnia relativo alla vecchia macchina anche se non è attulamente in scadenza?
- posso stipularne uno nuovo con una compagnia diversa per la nuova auto esigendo l'attestato di rischio dalla vecchia compagnia ?

Vi ringrazio moltissimo per una vostra risposta
lib63
Utente

Re: Informazione RC auto da vendere

Messaggioda maigret » gio 19 feb 2009, 16:35

Gentile consumatore,
riportiamo qui di seguito la disciplina dettata nel caso da Lei evidenziato dal codice delle assicurazioni:
"" Art. 171.
(Trasferimento di proprietà del veicolo o del natante)

1. Il trasferimento di proprietà del veicolo o del natante determina, a scelta irrevocabile dell’alienante, uno dei seguenti effetti:
a) la risoluzione del contratto a far data dal perfezionamento del trasferimento di proprietà, con diritto al rimborso del rateo di premio relativo al residuo periodo di assicurazione al netto dell’imposta pagata e del contributo obbligatorio di cui all’articolo 334;
b) la cessione del contratto di assicurazione all’acquirente;
c) la sostituzione del contratto per l’assicurazione di altro veicolo o, rispettivamente, di un altro natante di sua proprietà, previo l'eventuale conguaglio del premio.
2. Eseguito il trasferimento di proprietà, l’alienante informa contestualmente l’impresa di assicurazione e l’acquirente se, insieme al veicolo, viene ceduto il contratto di assicurazione.
3. La garanzia è valida per il nuovo veicolo o natante dalla data del rilascio del nuovo certificato e, ove occorra, del nuovo contrassegno relativo al veicolo o al natante secondo le modalità previste dal regolamento adottato, su proposta dell’ISVAP, dal Ministro delle attività produttive.""
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Torna a Rc-auto