FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

tacito rinnovo

Bonus Malus, Certificati di assicurazione, Concorso di colpa, Constatazione Amichevole e Convenzione di Indennizzo Diretto (C.I.D.), Decorrenza, Decadenza e Disdetta, Fondo di Garanzia per le Vittime della strada, Massimari e Franchigie, Premi, Cartelli di Imprese e Multe Antitrust.

tacito rinnovo

Messaggioda davide » dom 28 set 2008, 9:59

Buon giorno a tutti. Lo scorso anno ho stipulato un contratto RC per la mia automobile. Trascorso l'anno contrattuale , pagato regolarmente, non lo rinnovo. premetto che la mia assicurazione non è di quelle via internet. Non sapendo più se utilizzare il mezzo , ormai vecchio e pieno di problemi , mi dimentico di comunicare all'assicurazione la mia intenzione di non voler rinnovare la polizza quindi non pago il premio per l'anno successivo. Prima possedevo un contratto con un'assicurazione via internet dove ero io a decidere se rinnovare o no!!!!! A distanza di un paio di mesi mi arriva la comunicazione che devo pagare il premio assicurativo per evitare di pagare ulteriori spese aggiuntive!
Coscente del fatto che dando disdetta nei tempi dovuti non mi troverei in questa situazione. Ma comunque mi chiedo:
Esiste per questo tipo di assicurazione il tacito rinnovo? Può un'assicurazione che trascorsi 15 giorno dalla scadenza contrattuale e non è più tenuta a coprire eventuali sinistri , pretendere il pagamento dell'annualità? Se io non pago senza dare disdetta preventiva il contratto non dovrebbe considerarsi NON RINNOVATO ... e basta?
Esistono delle regolamentazioni differenti tra assicurazioni via internet e tradizionali?
davide
Utente

Re: tacito rinnovo

Messaggioda maigret » gio 2 ott 2008, 13:29

Gentile consumatore,
il contratto da Lei sottoscritto prevedeva verosimilmente il cosiddetto tacito rinnovo (in ogni caso verifichi la presenza della relativa clausola nel contratto a suo tempo firmato) e, pertanto, in assenza di disdetta nei termini previsti, il rapporto contrattuale prosegue ed il pagamento dell'annualità è quindi dovuto.
Confermiamo, poi, che tale tipo di clausola, per lo più, non è presente nei contratti stipulati con compagnie che operano telefonicamente o tramite internet.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Messaggioda davide » dom 5 ott 2008, 11:41

Grazie mille. Per fortuna sono riuscito a risolvere il problema considerando che ormai la vettura non è più in uso e quindi ho potuto dare disdetta ugualmente.
davide
Utente

Messaggioda rob09to » ven 1 mag 2009, 14:30

Cortesemente mi puoi dire se hai soltanto dato disdetta ho sei comunque stato costretto a pagare il premio per l'anno in corso più i costi aggiuntivi :?: Grazie Rooberto
rob09to
Utente

Torna a Rc-auto