FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

auto e moto stessa classe di merito???

Bonus Malus, Certificati di assicurazione, Concorso di colpa, Constatazione Amichevole e Convenzione di Indennizzo Diretto (C.I.D.), Decorrenza, Decadenza e Disdetta, Fondo di Garanzia per le Vittime della strada, Massimari e Franchigie, Premi, Cartelli di Imprese e Multe Antitrust.

auto e moto stessa classe di merito???

Messaggioda bellino971 » mer 20 ago 2008, 22:43

salve, ho un grosso dubbio, vi spiego:

possiedo una alfa 156 assicurata con classe di merito bonus malus 1, nel marzo scorso ho acquistato una moto, il mio assicuratore mi ha fatto un nuovo contratto con classe di merito bonus malus 8 anzichè 1, il mio dubbio è che mi stà fregando circa 200 euro annui, perchè credo che sarei dovuto iniziare dalla classe 1, visto che entrambi i mezzi sono intestati a me stesso.
Se qualcuno di voi può darmi delucidazioni ne sarei grato
ringrazio anticipatamente
Antonio
bellino971
Utente

Re: auto e moto stessa classe di merito???

Messaggioda maigret » mer 3 set 2008, 15:54

Gentile consumatore,
l'art. 5. decreto legge n. 7 del 31 gennaio 2007, convertito dalla legge n. 40 del 2 aprile 2007, Bersani bis
(Misure per la concorrenza e per la tutela del consumatore nei servizi assicurativi) al comma 2 ha tra l'altro così disposto: All'articolo 134 del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
"4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato".
Moto ed auto non sono veicoli della medesima tipologia e, pertanto, non trova applicazione il principio dell'assegnazione della stessa classe di merito.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Torna a Rc-auto